Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Domanda bizarra....

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    eccaallà, era un troll e ci siamo caduti con tutte le scarpe!
    Non credo, conosco la persona.
    Semplicemente non ha espresso in maniera approfondita la sua domanda.
    Credo di aver capito cosa intendesse (nei video, nel sito solidworks, si capisce a cosa serve il Coceptual). Chiedeva come si potesse
    progettare meccanismi complessi beneficiando delle funzioni del Conceptual senza averlo.
    So che per "voi" tecnici è un eresia porre una domanda in questi termini, ma io sono un semplice operaio e ho compreso
    cosa intendeva PiegatoreSolidworks perchè "parla" la mia lingua.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Non credo, conosco la persona.
    Semplicemente non ha espresso in maniera approfondita la sua domanda.
    Credo di aver capito cosa intendesse (nei video, nel sito solidworks, si capisce a cosa serve il Coceptual). Chiedeva come si potesse
    progettare meccanismi complessi beneficiando delle funzioni del Conceptual senza averlo.
    So che per "voi" tecnici è un eresia porre una domanda in questi termini, ma io sono un semplice operaio e ho compreso
    cosa intendeva PiegatoreSolidworks perchè "parla" la mia lingua.
    Grazie per la comprensione Mike!

....per chi non mi conoscesse, io sono un piegatore di lamiera (lo dice il mio nickname) e scrivo delle domande (poche e quasi mai) nei minuti di pausa che ho durante il giorno o la notte prima di andare a letto... Sto cercando di imparare qualcosa per vedere di potermi migliorare (ritengo sia fondamentale nella vita, riguardo qualsiasi cosa)....

Per quanto riguarda la domanda, incompleta e poco esaustiva, non importa. Mi arrangio da solo, come ho fatto nel 90% della mia vita!!!

Buona giornata a tutti.

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Mike, complimenti per la deduzione, ma ammetti di.avere avuto a disposizione della conoscenza a priori. Quella.frase scritta così non ha quel senso, nemmeno per gli addetti ai lavori.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PiegatoreSolidworks Visualizza Messaggio
    ....per chi non mi conoscesse, io sono un piegatore di lamiera (lo dice il mio nickname) e scrivo delle domande (poche e quasi mai) nei minuti di pausa che ho durante il giorno o la notte prima di andare a letto... Sto cercando di imparare qualcosa per vedere di potermi migliorare (ritengo sia fondamentale nella vita, riguardo qualsiasi cosa)....
    Vuoi che ti dica i miei orari? C'è un sacco di gente che lavora di giorno e si documenta sul proprio lavoro la sera tardi* ma non c'entra niente con quello che ti è stato scritto.

Per quanto riguarda la domanda, incompleta e poco esaustiva, non importa. Mi arrangio da solo, come ho fatto nel 90% della mia vita!!!
    Non è affatto vero che non importa! Se tu fai domande incomplete e poco esaustive chi tenta di darti una mano, e spesso intervengono più persone, corre il rischio di sbattersi per niente perchè ti risponde "pere" ma tu avevi bisogno di "mele". E' chiaro ora perchè invece "importa" fare domande chiare? E' per rispetto nei confronti di chi ti da una mano, ed evitargli di perdere tempo perchè mancano le informazioni che servono sarebbe il minimo sindacale.
    E' parecchio che scrivi, hai sempre avuto risposte e aiuto e probabilmente ti è già capitato di sentirti chiedere di dare tutte le info che servono. Hai anche letto, proprio in questi giorni, alcuni post in cui si faceva presente che sarebbe il caso di fare domande chiare (questa settimana ce n'è stata un epidemia...) quindi non mi sembra proprio il caso di fare la vittima.

*Tanto per sottolineare la questione dei miei orari, dei tuoi o di quelli di chiunque altro: lavorare 24 ore al giorno non è nè onorevole nè giusto nè nobile. Nessuno, per quanto possa amare il proprio lavoro, dovrebbe essere costretto a farlo
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    Mike, complimenti per la deduzione, ma ammetti di.avere avuto a disposizione della conoscenza a priori. Quella.frase scritta così non ha quel senso, nemmeno per gli addetti ai lavori.
    Ciao Fulvio!
    Guarda, veramente non sapevo nemmeno esistesse quel plug-in/add' on o come si vuol definire, semplicemente
    ho provato a fare una ricerca e mi sono fatto un' idea.
    Forse per un altro utente non lo avrei fatto, forse.
    Ciò non toglie che il buon Piegatore si è espresso in maniera "leggermente" lacunosa riguardo al tema, su questo
    non posso che dare ragione a chi lo ha criticato.
    Anzi, gli consiglio di porre i quesiti corredati da dati tangibili che non lascino adito a fraintendimenti come più volte auspicato in ogni sezione
    del forum, io non da ultimo redarguisco utenti che chiedono lumi senza porti in maniera chiara la richiesta.
    Come ho già scritto in precedenza, capisco il suo gergo perchè "viviamo" in officina...
    Ora vado a pranzo che fra 40' si riprende...
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Buona giornata a tutti.
    Buono...
    Mettiti nei panni di chi deve aiutarti... a volte rileggere i post prima di pubblicarli facilita la comprensione anche agli altri!

Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio

...Se tu fai domande incomplete e poco esaustive chi tenta di darti una mano, e spesso intervengono più persone, corre il rischio di sbattersi per niente perchè ti risponde "pere" ma tu avevi bisogno di "mele". E' chiaro ora perchè invece "importa" fare domande chiare? E' per rispetto nei confronti di chi ti da una mano, ed evitargli di perdere tempo perchè mancano le informazioni che servono sarebbe il minimo sindacale.
    E' parecchio che scrivi, hai sempre avuto risposte e aiuto e probabilmente ti è già capitato di sentirti chiedere di dare tutte le info che servono. Hai anche letto, proprio in questi giorni, alcuni post in cui si faceva presente che sarebbe il caso di fare domande chiare (questa settimana ce n'è stata un epidemia...) quindi non mi sembra proprio il caso di fare la vittima.

*Tanto per sottolineare la questione dei miei orari, dei tuoi o di quelli di chiunque altro: lavorare 24 ore al giorno non è nè onorevole nè giusto nè nobile. Nessuno, per quanto possa amare il proprio lavoro, dovrebbe essere costretto a farlo
    Ciao marcof, ti ringrazio per le risposte (anche quelle che probabilmente mi hai dato in passato)! Ammetto di aver sbagliato e spero che non accada più in futuro ma non credo di essermi meritato tutto questo processo.. Probabilmente avrò pagato le colpe per altri post di questa settimana, come mi hai sottilineato te. Dopo averti ringraziato per la seconda volta, mi chiedo, perchè mi hai risposto se non si capiva la domanda? Siete disponibili e generosi, ma se non si capiva quello che avevo in testa io, forse, sarebbe bastato lasciar vuoto il post senza perdere tempo. Io leggo tanto, quasi tutto, ma quando non so le cose o non capisco l'argomento chiudo o passo avanti senza polemizzare. Probabilmente sbaglio!

Punto2: io non lavoro 24ore al giorno! Mi fai un discorso da sindacalista? Io ne lavoro abbastanza e tutte regolari con marcatura della cartolina. Quello che faccio la sera dopo cena è documentarmi, imparare cose nuove per aumentare la mia cultura...........

Non vorrei inoltre esser polemico ne fare la vittima, non lo sono e non mi ci sento in questo ruolo.

Adesso che la pausa è finita torno a piegare le lamiere.

Buona giornata a tutti gli utenti del forum.

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

bhé se nessuno ti avesse risposto, anche in tono eccessivamente sarcastico come posso aver fatto io, avresti dedotto che nessuno aveva la risposta ad un quesito chiaro; invece era perché non aveva le informazioni per darla ad un quesito lacunoso. spero sia chiara la differenza.
    ovviamente i link ai video continuano a non esserci.
    anche mike dice
    Credo di aver capito cosa intendesse
    , gli altri invece ancora no.
    magari quel 90% fatto da solo, tanto di cappello, potresti migliorarlo o rivoluzionarlo cercando di essere un po' meno di orgoglioso

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Ragazzi come si progetta una cerniera senza Solidworks Conceptual .....? Ho visto dei video su youtube e mi sono incuriosito....
    Partendo dal presupposto, fondamentale, che un forum e' un'aerea dove di DEVE condividere, problemi e soluzioni, e' chiaro che esporre in modo esaustivo e comprensibile quello che si cerca e' doveroso, oltre che utile.
    Nel caso specifico quello che mi lasciato un poco "interdetto" e' questa visione del problema con il "senza", mi spiego:

- Come faccio a progettare una casa SENZA usare CatiA
    - Come faccio a fare benzina SENZA usare un rifornitore in volo.

Il concetto e' che quando uno chiede come fare una cosa SENZA usare uno strumento parrebbe naturale che quello strumento sia indispensabile, normale, di uso necessario e comune:

- Come faccio a piantare un chiodo senza martello?
    - Come faccio a fare il pieno senza soldi?

Ora una cerniera SENZA il solidcoso con lo scappellamento a destra la si puo' fare normalmente, senza problemi, non c'e' altro da rispondere.

P.S.: sto scherzando, come mio solito, ma mi era venuta in mente quella barzelletta di quello che va dal gelataio e gli chiede un gelato SENZA pistacchio e il gelataio gli risponde "Va bene uguale senza cioccolata? Purtroppo il pistacchio e' finito!"
    xxx

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Ciao marcof, ti ringrazio per le risposte (anche quelle che probabilmente mi hai dato in passato)! Ammetto di aver sbagliato e spero che non accada più in futuro ma non credo di essermi meritato tutto questo processo.. Probabilmente avrò pagato le colpe per altri post di questa settimana, come mi hai sottilineato te.
    Spiacente ma mi tocca insistere: non metterti nella posizione di quello sotto processto perchè non è il caso e soprattutto io non sono disposto a farmi mettere alla leggera nella posizione dell'inquisitore. Ti sono stati chiesti chiarimenti che non hai ancora fornito. Tu sei libero di non farlo e noi siamo liberi di fartelo notare.

Dopo averti ringraziato per la seconda volta, mi chiedo, perchè mi hai risposto se non si capiva la domanda? Siete disponibili e generosi, ma se non si capiva quello che avevo in testa io, forse, sarebbe bastato lasciar vuoto il post senza perdere tempo.
    Nel secondo post di questo thread MassivonWeizen ti ha chiesto "che tipo di cerniera" e nel terzo io ti ho chiesto un link al video facendoti nel contempo notare la lacunosità della tua domanda. Hai, per caso, pensato che volevamo quelle info per darti una mano? No eh?

Io leggo tanto, quasi tutto, ma quando non so le cose o non capisco l'argomento chiudo o passo avanti senza polemizzare. Probabilmente sbaglio!
    Sbagli nel ritenere che io e gli altri abbiamo voluto polemizzare. La polemica l'hai montata tu arroccandoti in difesa e ricordandomi tremendamente il tizio che qui nell'area di SWX sbagliava un tutorial sulle superfici, sostenendo che il tutorial era sbagliato, e s'incazzava con me che gli facevo notare che era lui che stava sbagliando comandi mentre il tutorial era giusto; un thread da fantascienza. Non vorrei che questo andasse in quella direzione.

Punto2: io non lavoro 24ore al giorno! Mi fai un discorso da sindacalista?
    Ti sembrava un discorso da sindacalista? Era un discorso di replica a una tua frase nella quale ci comunicavi che studi e approfondisci di sera dopo il lavoro. Centrauntubo con quello di cui discutevamo e se voleva essere una giustificazione alla lacunosità della tua domanda (e voleva esserlo) ti ho risposto che non sei l'unico a lavorare tanto e a orari impossibli, sottolineando che sarebbe giusto non doverlo fare.
    Sai, certe risposte sono i rischi che si corrono divagando troppo dal tema che era:

1. che tipo di cerniera devi progettare?
    2. Qale era il video che ti ha incuriosito?

Se rispondi a queste domande, che ti sono state poste all'inizio del thread, forse possiamo andare avanti restando IT.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima