Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Mantova
    Software
    Proe Wildfire 2 e Wildfire 5

Predefinito Passaggio da Creo 1.0 a catia

Salve a tutti, ho ricevuto una proposta di lavoro interessante ma dovrei abbandonare il programma della ptc (dopo 9 anni) e passare a catia.
    La cosa mi spaventa e non poco visto che ho sempre utilizzato pro engineer e volevo chiedere a voi se qualcuno aveva già fatto un passaggio di questo tipo e soprattutto quali difficoltà ha incontrato.
    La mia paura più grande sono le plastiche create da superficie; dove lavoro attualmente produciamo trasportatori a coclea e la proposta mi è stata fatta da una ditta che produce kart in tutte le sue parti.
    Con creo ho utilizzato le superfici solamente per fare tramoggie ma comunque particolari creati in lamiera e non saprei da dove cominciare per creare stampi o pezzi in plastica
    Attualmente la ditta si appoggia ad uno studio esterno e vorrebbero una persona che portasse avanti il lavoro in azienda.
    Cosa mi consigliate? Mi conviene proporgli un corso x capire come ragiona catia visto che non l'ho mai utilizzato?
    Accetto ogni consiglio e vi ringrazio anticipatamente.

Grazie

Utente Standard L'avatar di Lucky66
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    C.L.S Progettazione stampi trancia e pressafusione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Visi-cad-2017-R1 ZW3D-2017-sp

Predefinito

Ciao
    Secondo il mio parere il tuo problema non e' passare da Creo a Catia, ma passare dal progettare pezzi in lamiera ha progettare stampi questo si che e' un problema (premetto non so' la tua competenza)
    Ciao buon lavoro

Utente Standard L'avatar di c3kkos
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Developer
    Regione
    Pisa
    Software
    Rhino

Predefinito

queste acca...!!

:D

Cmq quoto Lucky, se hai la basi teoriche, l'esperienza te la fai..
    Considera inoltre che Creo non è proprio un giocattolo, per cui non avrai problemi a passare a Catia.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Ciao,

come ti hanno già detto, cambiare il sw non è un problema, quanto invece le conoscenze necessarie per progettare tipologie diverse a cui siamo abituati.

penso ti convenga capire bene cosa la nuova azienda ti richiede, per esempio:

modellano un prototipo a mano e poi eseguono un rilievo dei volumi?

bisogna modellare le superfici dai rilievi, fino a portarle in classe A oppure vengono fornite?

se vengono fornite (le classi A), poi devi ingegnerizzare le matematiche fino a renderle stampabili con stampi di alta produzione?

devi realizzare anche gli stampi completi, oppure fanno solo stampi artigianali in resina, da cui ricavano stratificati o iniezione?

gli altri elementi sono realizzati a CN da fresature? Oppure sono profilati piegati e assemblati?

Perchè usare catia? Di solito per molti uffici, la scelta del software è legata alle richieste del Cliente, altrimenti usi un sw meno complesso e oneroso.

Non consiglio di passare a catia e modellare superfici o grandi insiemi senza un corso...

facci sapere