Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Utente Junior L'avatar di asblo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore 3D di microfusioni
    Regione
    Veneto, Venezia
    Software
    SolidWorks 2012

Predefinito CAD 3D non parametrico vicino a Solidworks

Buongiorno a tutti

faccio una domanda un po' particolare (o forse anche no). Vorrei provare un cad 3D non parametrico per avere la possibilità di modellare i solidi in maniera un po' più "easy" . Considerando che sono un utilizzatore abbastanza esperto di Solidworks, esiste un non parametrico "vicino" a SW come impostazione o concezione? vorrei anche che avesse abbastanza potenziale.. ad esempio avevo provato google schetck up, ma -sarà che non lo so usare- mi pare sia un software molto inferiore e limitato. ad esempio, una forma irregolare con curve che con Solid creeresti con un semplice loft su google s.u. non mi pare sia riproducibile in qualche modo.
    grazie per eventuali consigli

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da asblo Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti

faccio una domanda un po' particolare (o forse anche no). Vorrei provare un cad 3D non parametrico per avere la possibilità di modellare i solidi in maniera un po' più "easy" . Considerando che sono un utilizzatore abbastanza esperto di Solidworks, esiste un non parametrico "vicino" a SW come impostazione o concezione? vorrei anche che avesse abbastanza potenziale.. ad esempio avevo provato google schetck up, ma -sarà che non lo so usare- mi pare sia un software molto inferiore e limitato. ad esempio, una forma irregolare con curve che con Solid creeresti con un semplice loft su google s.u. non mi pare sia riproducibile in qualche modo.

forse Spaceclaim può fare al caso tuo oppure SolidEdge, che pur essendo parametrico da un po' ha tutta una serie di comandi mlto potenti per la modellazione diretta.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior L'avatar di MOCE
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Progettista
    Regione
    Vicenza
    Software
    SWX, Solid Edge, NX 9, Pro/E, Ansys

Predefinito

Hai mai provato Rhino 3D ? È indubbiamente inferiore come potenzialità ma non è niente male, ovvio che l'impostazione è diversa rispetto a SWX però con un po' di pratica riesci a fare belle cose.

Io ho fatto l'inverso dopo 7 anni con rhino sono passato a SWX.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MOCE Visualizza Messaggio
    Hai mai provato Rhino 3D ? È indubbiamente inferiore come potenzialità ma non è niente male, ovvio che l'impostazione è diversa rispetto a SWX però con un po' di pratica riesci a fare belle cose.
    se deve fare solo modellazione di parti lavorando con superfici allora sicuramente è una buona scelta. Se ha bisogno delle funzionalità di assemby e disegno 2d di un cad3 meccanico allora credo che Rhino non vada affatto bene, a meno di metterci delle pezze con qualche plugin (ammezzo che ci sia quello giusto), che però ho paura siano sempre appunto "pezze".
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Architetto
    Regione
    Italia
    Software
    Rhino-VectorWorks e altri

Predefinito

Credo anche io che Spaceclaim sia il più indicato, praticamente si potrebbe chiamare Cad3dnonparametricovicinoasolidwork. :)

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Di solid edge o meglio di prodotti siemens esiste anche un altro programma che si chiama 3d sync che sembra fatto apposta per quello che cerchi.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da asblo Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti

Bisognegerebbe sapere cosa ci vuoi fare. Hai mai visto o provato il plugin per solidworks Power surfacing? Se ti serve per il freeform questo è molto potente.

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Impossibile il confronto. La concezione é totalmente diversa. Spaceclaim assomiglia a un misto tra solidworks e word... Mezzo e mezzo

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Spaceclaim assomiglia a un misto tra solidworks e word... Mezzo e mezzo

Se avessi tempo mi piacerebbe provarlo, perchè proprio non riesco ad immaginare come funzioni un incrocio tra un cad parametrico e un word processor. Una cosa da film dell'orrore tipo "La mosca"
    ©Meccbell

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Architetto
    Regione
    Italia
    Software
    Rhino-VectorWorks e altri

Predefinito

Per l'interfaccia immagino. :)