Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    magazziniere
    Regione
    Sicilia
    Software
    Solid Work 2012

Predefinito Creare serie dentini a 45 gradi convergenti in unico punto

Salve, avrei la necessità di creare una serie di dentini a 45° tutti convergenti in unico punto, allego qualche foto per capire meglio

Immagine.png

Immagine2.png

Immagine1.png

ecco tipo così, io li ho creati tirandomi le singole righe e poi facendo un taglio estruso con uno sformo di 45° ma non so se sia corretto fare così, esiste qualche medoto più giusto e più serio? grazie mille per la risposta.

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

primo: gli schizzi vanno completamente definiti (è una regola che ti eviterà problemi in futuro, conviene fartela amica)
    secondo: perché complicarsi la vita e non fare un taglio triangolare e una ripetizione circolare con un asse passante per il punto di convergenza?

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    magazziniere
    Regione
    Sicilia
    Software
    Solid Work 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    primo: gli schizzi vanno completamente definiti (è una regola che ti eviterà problemi in futuro, conviene fartela amica)
    secondo: perché complicarsi la vita e non fare un taglio triangolare e una ripetizione circolare con un asse passante per il punto di convergenza?
    Salve, grazie per i suggerimenti. volevo fare due domande. intanto allego un'altra foto

Immagine3.png

le mie domande sono le seguenti:

Prima: come faccio a definire lo schizzo e a cosa serve definirlo?
    seconda: facendo il triangolo nella facciata frontale in modo che quanto faccio il tagli estruso mi escono fuori i denti, quando poi faccio la ripetizione circolare mi ripete il triangolo sempre nella facciata frontale a me serve invece che me lo ripete nella facciata superiore, non so se riesco a spiegarmi. In pratica dovrei disegnare il triangolo nella facciata frontale e poi falle ruotare attorno ad un asse che però si dovrebbe trovare sulla facciata superiore. giusto?

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Agosta Giovanni Visualizza Messaggio
    Prima: come faccio a definire lo schizzo e a cosa serve definirlo?
    lo definisci mettendo tutte le quote e i vincoli che servono per impedire alla geometria qualsiasi grado di libertà. Uno schizzo completamente definito è tutto nero. Il tuo era tutto blu, che vuol dire he come lo tocchi si sposta tutto quanto e la geometria va a meretrici.
    Lavorare con gli schizzi vincolati a dovere è alla base dell'uso di qualsiasi cad parametrico, è l'ABC e se non lo conosci devi partire da capo leggendoti l'help e facendo i tutorial, altrimenti ti assicuro che avrai solo casini insormontabili e irrisolvibili.

seconda: facendo il triangolo nella facciata frontale in modo che quanto faccio il tagli estruso mi escono fuori i denti, quando poi faccio la ripetizione circolare mi ripete il triangolo sempre nella facciata frontale a me serve invece che me lo ripete nella facciata superiore, non so se riesco a spiegarmi. In pratica dovrei disegnare il triangolo nella facciata frontale e poi falle ruotare attorno ad un asse che però si dovrebbe trovare sulla facciata superiore. giusto?
    Si capisce ben poco... comunque la sostanza è che devi fare una ripetizione circolare di un singolo taglio scegliendo l'asse attorno al quale il taglio deve ruotare, ovvero l'asse passante per il punto in cui si trova il vertice del triangolo che genera lo scavo. Non hai l'asse? Allora crealo usando il comando assi usando la geometria del tuo pezzo come riferimento, compreso lo schizzo che ha generato il taglio (o che lo genererà se crei l'asse prima della feature di taglio)
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    magazziniere
    Regione
    Sicilia
    Software
    Solid Work 2012

Predefinito

Ciao ragazzi, grazie intanto sempre per i suggerimenti e l'interesse. ho fatto delle prove come dite voi, ma niente da fare. allego adesso delle foto spiegandole in modo di essere più chiaro se ci riuscirò. allora:

PrimaImmagine11.png

questa è la ripetizione del triangolo costruito sulla facciata frontale, ma come vedete la ripetizione circolare viene (ovviamente) creata seguento una liena curva parallela alla facciata frontale stessa

Immagine13.png

quindi da come si vede da questa foto mi vengono creati dei denti convergenti in unico punto di un asse verticale e parallelo rispetto ai denti stesso ( e non su un asse orizontale e perpenticolare coem vorrei io), infatti sul piano superiore la vista dei denti è la seguente (NON convergenti come vorrei):

Immagine14.png

quello che servirebbe a me invece è una cosa uguale alle tre figure che seguono:

Immagine.png

Immagine10.png

Immagine15.png

il problema non è tanto crearli convergenti, perchè come vedete dalle foto anche se magari con un sistema non proprio corretto e più lungo comunque sono riuscito a farli, ma il problema poi sorge quando devo fare lo scavo con le pareti a 45°. io li ho fatti utilizzanto lo sforma e digidanto 45° appunto. ma è corretto questo metodo?

adesso inserisco le differenze tra quello che viene seguendo i vostri consigli e quello che vorrei io.

Prima

Immagine13.png vostro consiglio Immagine10.png mia necessità

seconda:

Immagine14.png vostro consiglio Immagine15.png mia necessità

grazie sempre per gli aiuti l'interesse e i suggerimenti.

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

se la ripetizione non è corretta forse va fatta su un altro asse di rotazione
    prova a vedere questo pdf, fatto alla buona perché non ho programmi sottomano. il procedimento è questo:
    fai un taglio con profilo triangolare.
    crei un asse selezionando un piano e il punto di convergenza (per il quale puoi creare uno schizzo di appoggio apposito) altrimenti se l'origine del pezzo coincide con il punto di convergenza selezionando due piano perpendicolari tra loro e rispetto allo schizzo.
    Fai la ripetizione circolare del taglio.
    Allegato 37011

è lo stesso procedimento di un ingranaggio
    Allegato 37012

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Ciao ragazzi, grazie intanto sempre per i suggerimenti e l'interesse. ho fatto delle prove come dite voi, ma niente da fare. allego adesso delle foto spiegandole in modo di essere più chiaro se ci riuscirò
    :

Immagine11.png

Mi sa che non ci siamo capiti. Spiegarlo a parole è evidentemente troppo complicato quindi ti allego il file. Studialo per bene e se non è quello che chiedevi allora cerca di spiegarti meglio.

quello che servirebbe a me invece è una cosa uguale alle tre figure che seguono:

Immagine.png

Immagine10.png

Immagine15.png

il problema non è tanto crearli convergenti, perchè come vedete dalle foto anche se magari con un sistema non proprio corretto e più lungo comunque sono riuscito a farli, ma il problema poi sorge quando devo fare lo scavo con le pareti a 45°. io li ho fatti utilizzanto lo sforma e digidanto 45° appunto. ma è corretto questo metodo?
    in questo caso dare l'angolo di sformo al taglio è corretto, il pezzo l'hai fatto quindi non vedo dove stiano tutti questi problemi, a parte qualche correzione sul metodo. Non è corretto usare uno schizzo così complicato (che è completamente sottetodefinito l'abbiamo già detto quindi vedi di rimediare...). Uno dei metodi che puoi seguire è fare un taglio singolo, poi una ripetizione circolare quindi specchi la ripetizione.
    Vedi il file che ti ho allegato: la quota angolare del taglio è collegata alla ripetizione circolare quindi quando cambi l'angolo si aggiorna il tutto di conseguenza.
    File Allegati File Allegati
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    magazziniere
    Regione
    Sicilia
    Software
    Solid Work 2012

Predefinito

ho capito, allora forse il metodo che utilizzo è corretto ma devo solamente definire lo schizzo. comuque il file non me lo fa aprire, mi da errore. in ogni caso grazie a tutti e sempre.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

ho capito, allora forse il metodo che utilizzo è corretto ma devo solamente definire lo schizzo.
    hai capito solo in parte... oltre a definire lo schizzo, non devi fare uno schizzo unico per lo scavo di tutti i dentini, ma devi usare le funzioni di ripetizione e specchiatura!

comuque il file non me lo fa aprire, mi da errore
    ho provato a scaricarlo e si apre perfettamente!
    Certo se tu stai usando una versione precedente alla 2013 che uso io allora ti dice che non può aprire la versine futura. In questo caso, se tu avessi messo nel tuo profilo la versione dei SWX che stai usando avrei evitato di mandarti il file e avrei fatto degli screenshot o un filmato.
    Facciamo che siamo pari a pigrizia: tu non hai messo nel profilo la versione che usi e io non ti rifaccio screenshot o video ma lascio il file che avevo caricato. A buon intenditor...
    ©Meccbell

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    magazziniere
    Regione
    Sicilia
    Software
    Solid Work 2012

Predefinito

Facciamo che siamo (sono alle prime esperienze con i programmi e i software) non pigri...se ero così esperto non avrei di certo chiessto aiuto sui forum. :-)

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima