Pagina 8 di 14 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 138
    Utente Standard L'avatar di Andrea - Overcam
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software
    SpaceClaim SMO+ version e LogiTRACE

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PiegatoreSolidworks Visualizza Messaggio
    ...io in realtà pensavo che ci fosse tipo un toolbox come su solidwoks.
    Il toolbox sarebbe una libreria? Si ce ne sono 2 online: cadenas e tracepart. Entrambi hanno una integrazione con SpaceClaim. Se vuoi (e questo è interessante) puoi salvare i componenti in cartelle e crei la tua "toolbox"... il file SpaceClaim contiene una miniatura e l'anteprima in windows (senza aprire il programma) ti mostra in 3D il pezzo. Per l'inserimento puoi premere "inserisci" o trascinare il file.
    Chiaramente una volta importato un profilato (es. lunghezza 1m) puoi ridimensionarlo (con trascina o sposta) e tagliarlo con piani o con rotazioni delle facce.
    Io penso che non sia molto importante aggiungere la serratura al video, eventualmente la modifica delle dimensioni del telaio per portarlo a dimensioni corrette (almeno che non si usino i soliti metodi di altri video tipo trascina e sposta...)
    Si, è così che si aggiusta. Però, una volta fatto puoi creare un modello parametrico (dove imposti le dimensioni in excel per esempio)[/QUOTE]

p.s. Andrea io sono un curiosone, in realtà lo sai da solo se serve integrarlo o meno!
    No, invece trovo utile chiedere perché io non conosco bene gli altri sistemi (alcuni si, ma per sommi capi) e non so quale idea ci si possa fare di SpaceClaim. Io do per scontate molte cose, e non so cosa sappiate o cosa invece immagginiate. Penso che potrei aggiungere un modellino (tipo una serratura) e dimensionarlo adattandolo al modello già fatto. Così vediamo come si aggiustano le dimensioni e si posiziona (trascina sposta come hai già immaginato tu), ma anche la libreria online e quella in locale (autoprodotta con le cartelle di windows).
    Progettazione parti in lamiera e meccaniche
    www.overcam.it

Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Andrea - Overcam Visualizza Messaggio
    Il toolbox sarebbe una libreria? Si ce ne sono 2 online: cadenas e tracepart. Entrambi hanno una integrazione con SpaceClaim. Se vuoi (e questo è interessante) puoi salvare i componenti in cartelle e crei la tua "toolbox"... il file SpaceClaim contiene una miniatura e l'anteprima in windows (senza aprire il programma) ti mostra in 3D il pezzo. Per l'inserimento puoi premere "inserisci" o trascinare il file.
    Chiaramente una volta importato un profilato (es. lunghezza 1m) puoi ridimensionarlo (con trascina o sposta) e tagliarlo con piani o con rotazioni delle facce.

Si, è così che si aggiusta. Però, una volta fatto puoi creare un modello parametrico (dove imposti le dimensioni in excel per esempio)

No, invece trovo utile chiedere perché io non conosco bene gli altri sistemi (alcuni si, ma per sommi capi) e non so quale idea ci si possa fare di SpaceClaim. Io do per scontate molte cose, e non so cosa sappiate o cosa invece immagginiate. Penso che potrei aggiungere un modellino (tipo una serratura) e dimensionarlo adattandolo al modello già fatto. Così vediamo come si aggiustano le dimensioni e si posiziona (trascina sposta come hai già immaginato tu), ma anche la libreria online e quella in locale (autoprodotta con le cartelle di windows).[/QUOTE]

Per quanto riguarda toolbox é la libreria di "schizzi 2d" dei profili da estrudere. Solidworks ne ha già di integrate e se ne possono creare di personali. Per quanto riguarda Spaceclaim sono d'accordo su questo nuovo futuro video. Sicuramente é qualcosa di nuovo, mai visto in rete su youtube!
    Grazie per l'interessamento, Marco.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Si, è così che si aggiusta. Però, una volta fatto puoi creare un modello parametrico (dove imposti le dimensioni in excel per esempio)

Up up...

Inoltre ho visto che nel reparto lamiera esiste una funzione "scheda"..... Di cosa si tratta?

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Aspetta, mi sono perso... cosa c'era da far vedere? Il toolbox? Come gestire le cartelle... Aiutoooo! Non ricordo.

Per quanto riguarda la "scheda" selezionando uno spigolo vivo (dove potrebbe esserci una piega per intenderci) possiamo creare una serie di "dentelli" di incastro tra un lato e l'altro della lamiera. È un modo alternativo di "saldare" e quindi chiudere una lamiera.
    www.overcam.it

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Aspetta, mi sono perso... cosa c'era da far vedere? Il toolbox? Come gestire le cartelle... Aiutoooo! Non ricordo.

Per quanto riguarda la "scheda" selezionando uno spigolo vivo (dove potrebbe esserci una piega per intenderci) possiamo creare una serie di "dentelli" di incastro tra un lato e l'altro della lamiera. È un modo alternativo di "saldare" e quindi chiudere una lamiera.
    Ciao Andrea, si mi riferivo alla toolbox che mi avevi detto fosse esterna a Spacecliam... La gestione delle cartelle non mi ricordo il discorso, ma comunque adesso sono curioso!
    Per quanto riguarda la funzione "scheda", sono curioso perche in SW non esiste (almeno sulla "mia" 2012)... Si possono trattare solo gli spigoli lamiere oppure la schedatura me la fa anche a metà pezzo? La tratta sul multilamiera o in ambiente assieme?

Grazie, Marco.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Ciao Andrea, ricordo che diversi anni fa ho visto un video dove si "copia" le pareti interne o esterne di un pezzo importato su spaceclaim e lo si trasforma in superficie, per poi dargli lo spessore giusto e trasformarlo in lamiera... come funziona e a cosa serve?

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Ciao Andrea, ricordo che diversi anni fa ho visto un video dove si "copia" le pareti interne o esterne di un pezzo importato su spaceclaim e lo si trasforma in superficie, per poi dargli lo spessore giusto e trasformarlo in lamiera... come funziona e a cosa serve?
    Ciao Marco,
    copiare una parete e trascinarla per lo spessore necessario serve a ricostruire la lamiera correttamente. Come ben sai dev'esserci un offset costante lungo tutta la superficie. Se ci sono fori svasati, smussi, o raggi non costanti (spessore 1, raggio interno 1, raggio esterno 3, ad esempio) trascinando la superficie (scegliendo quella corretta) tutti questi "errori" vengono rimossi e si ottiene la parte da tagliare.

Oltretutto è un ottimo strumento di separazione. Ti mando in privato il video che ho fatto per un cliente sul suo pezzo.
    www.overcam.it

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Ciao Marco,
    copiare una parete e trascinarla per lo spessore necessario serve a ricostruire la lamiera correttamente. Come ben sai dev'esserci un offset costante lungo tutta la superficie. Se ci sono fori svasati, smussi, o raggi non costanti (spessore 1, raggio interno 1, raggio esterno 3, ad esempio) trascinando la superficie (scegliendo quella corretta) tutti questi "errori" vengono rimossi e si ottiene la parte da tagliare.

Oltretutto è un ottimo strumento di separazione. Ti mando in privato il video che ho fatto per un cliente sul suo pezzo.

Tutto questo è fantastico, non credo che ci sia su Sw, almeno non cosi rapido come comando! Bellissimo!
    Ritornando un passo indietro, la funzione scheda (anch'essa non presente su Sw) funziona solo all'interno della stessa parte oppure anche in assieme tra pezzi diversi? Inoltre è solo un tipo di "trattamento angolo" oppure si può fare col comando anche sul centro del pezzo?
    Grazie in anticipo, Marco.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Tutto questo è fantastico, non credo che ci sia su Sw, almeno non cosi rapido come comando! Bellissimo!
    Ritornando un passo indietro, la funzione scheda (anch'essa non presente su Sw) funziona solo all'interno della stessa parte oppure anche in assieme tra pezzi diversi? Inoltre è solo un tipo di "trattamento angolo" oppure si può fare col comando anche sul centro del pezzo?
    Grazie in anticipo, Marco.
    Scheda funziona come giunzione (come piega e altro), però se hai una lamiera che va su sé stessa (anche al centro) puoi creare una scheda, purché la faccia terminale tocchi una parte piana. Può far parte di un assemblaggio nel senso che il componente lamiera può essere scomposto in più parti dello stesso spessore e in questo caso la feature rimane parametrica.
    Nel mio esempio 3 parti (3 colori) con schede diverse

Capture.jpg
    www.overcam.it

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Scheda funziona come giunzione (come piega e altro), però se hai una lamiera che va su sé stessa (anche al centro) puoi creare una scheda, purché la faccia terminale tocchi una parte piana. Può far parte di un assemblaggio nel senso che il componente lamiera può essere scomposto in più parti dello stesso spessore e in questo caso la feature rimane parametrica.
    Nel mio esempio 3 parti (3 colori) con schede diverse

Capture.jpg
    Ottimo la funzione "scheda". Oggi, dopo pranzo, guardando youtube mi chiedevo come ci si approccia al disegno di assieme lamiera con Sc. O meglio, quando ci sono pezzi complicati o inclinati montati insieme e si ha l'occorrenza di fare modifiche, come si comporta Sc? Io con Sw vado a pescare la funzione, vario le quote e magicamente mi si corregge il pezzo e l'assieme con tutti i particolari collegati....
    Con Sc credo sia differente, non so se in meglio o in peggio. Vorrei qualche delucidazione per favore. (sono corioso come le scimmie...)

• Pagina 8 di 14 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima