Pagina 6 di 14 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 138
    Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marcof
    Quello che però non capisco, per quanto riguarda la creazione da zero (e semplificando), è perchè tu debba fare prima di me a creare ad esempio un tubo a serpentina. devi fare il profilo della sezione, devi fare il percorso elicoidale, devi impostare le dimensioni di profilo e sezione esattamente come faccio io.
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea - Overcam Visualizza Messaggio
    Ci starei meno su certe cose, e su altre ci staremmo lo stesso tempo.
    (cut)
    Non è che mi hai proprio risposto...
    Nell'esempio sopra, dove si modella un oggetto sostanzialmente semplice ma la cui forma dipende da più variabili, perchè tu dovresti fare prima di me? La sequenza di modellazione è completamente diversa per cui con SC bastano tre operazioni di fila e a me ne servono il doppio?
    Per le modifiche della seprentina di cui sopra, con SC come ti regoli per cambiare passo, altezza, diametro, numero di spire, diametro del tubo , spessore del tubo? Io so che con un cad parametrico cambio 5 o 6 numeri in 10 secondi e in due secondi ho il modello completamente rifatto. La serpentina è un esempio di un oggetto semplice che però per essere modificato richiede il cambiamento di numerosi parametri. Con SC come fai? Posteresti un video?
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Standard L'avatar di Andrea - Overcam
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software
    SpaceClaim SMO+ version e LogiTRACE

Predefinito

Marco dammi pure del tu, siamo in un forum :D
    Mi pare di aver capito che hai creato una zona piana utile rendere più semplice l'assemblaggio delle parti.
    Progettazione parti in lamiera e meccaniche
    www.overcam.it

Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Marco dammi pure del tu, siamo in un forum :D
    Mi pare di aver capito che hai creato una zona piana utile rendere più semplice l'assemblaggio delle parti.
    Esatto Andrea, il motivo è proprio quello!

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Non è che mi hai proprio risposto...
    No marcof, ovviamente un oggetto "semplice" come una serpentina a molla è facile da disegnare in tutte e due le tipologie di CAD, con lo stesso numero di operazioni, e la modifica è molto più semplice in un feature based. Se dovessi fare serpentine elicoidali o superfici loft, sweep da modificare a piacimento non utilizzerei SC (ma non è il caso dei miei clienti!). Ti avevo fatto infatti l'esempio dell'anello con brillanti "loft" (con sezione rettangolare che si attorcigliava su sé stessa) di cui non avrei potuto cambiare diametro (del dito) una volta disegnato. La molla rientra nella categoria dei modelli poco adatti a SC, si fa in 30 secondi, ma non puoi variarne passo, sezione (puoi modificare il diametro del tubo e lo spessore però, anche se importi uno step!). D'altra parte se ti dessi uno STEP di una serpentina cosa riusciresti a modificare? Nulla! Il problema in questo caso è la doppia curvatura... le curve sono difficili da modificare. Potresti, con un minimo di programmazione, scriverti un configuratore (all'interno di SC) che disegna le molle in base alle dimensioni che vuoi. Se fai molle di continuo vale la pena e non è difficile.
    Ad ogni modo anche in SC ci sono delle operazioni tipiche del feature based, posso creare una serie di elementi per formare ad esempio una spira refrigerante 2D.

serpentina-serie.jpg
    Nell'esempio dell'immagine, oltre al diametro e spessore del tubo, puoi cambiare il numero di spire, l'altezza della serpentina (anche il passo, ma dovresti poi modificare la singola spira), puoi cambiare la larghezza della serpentina. L'elemento "serie" è modificabile in qualunque momento ed è una vera e propria "feature". Anche funzioni di copia, specchia, etc. sono funzioni che persistono proprio come una feature.

Ci stai meno, e usi pochi strumenti (nell'esempio trascina e specchio) a fare qualcosa del genere:
    https://www.youtube.com/watch?v=VAd6...4FBA58231F146E
    www.overcam.it

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Una curiosita':

mi interesserebbe sapere come SC gestisce i file:

1) Ogni solido un file? Oppure posso decidere io come rendere granulare il salvataggio, per esempio avendo diverse entita' geometriche dentro un assieme che pero' nel file system esiste come file unico?

2) quando creo una nuova parte, devo salvarla su disco nel momento stesso in cui la creo, oppure resta li' nella ram del computer e viene scritta sul disco rigido nel momento in cui salvo il padre (assieme corrente?)

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

La molla rientra nella categoria dei modelli poco adatti a SC, si fa in 30 secondi, ma non puoi variarne passo, sezione (puoi modificare il diametro del tubo e lo spessore però, anche se importi uno step!).
    Grazie per le risposte, più o meno penso di avere capito come lavora SC e quali siano i vantaggi di quel tipo di modellazione.

D'altra parte se ti dessi uno STEP di una serpentina cosa riusciresti a modificare? Nulla!
    La questione della facilità di gestione dei files importati in un cad contestuale ovviamente è una gara persa in partenza per qualsiasi cad parametrico, a meno che non vengano implementate delle funzionalità tipo la modellazione sincrona di SE o NX.

A me interessava capire l'utilizzo del cad per lavorare in maniera nativa, non avendo l'esigenza di importare per modifiche alcunchè da nessuno.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Una curiosita':
    Sono molto contento di confrontarmi con voi!

1) Ogni solido un file? Oppure posso decidere io come rendere granulare il salvataggio, per esempio avendo diverse entita' geometriche dentro un assieme che pero' nel file system esiste come file unico?
    Esistono principalmente 3 entità semplici: Solidi, superfici, curve. Queste possono appartenere ad un componente oppure essere alla base del disegno principale. Quando apro il programma ho un disegno1 (il classico "senzanome"), se creo un qualsiasi elemento, o anche più d'uno (es. 3 solidi) questi saranno salvati con il disegno (disegno1) con un nome (per esempio pippo). Sul mio PC avrò 1 solo file pippo.scdoc. Se faccio la messa in tavola (in SC foglio di disegno) questa verrà salvata all'interno di pippo. Se suddivido i vari solidi in componenti (ed eventualmente in sottocomponenti), questi saranno sempre parte di pippo. Avrò sempre 1 solo file. Posso però salvane qualcuno come file esterno (ad esempio se ho disegnato un componente che voglio riutilizzare, una maniglia, una piastrina con il logo dell'azienda...). In questo caso si parla di componenti esterni, mi viene subito richiesto dove salvare il file (per esempio in una cartella dedicata ai componenti standard). Avrò quindi "pippo.scdoc" e una serie di file "piastrina-logo.scdoc" etc. Quando importo su un altro documento la piastina essa apparirà come documento esterno, e se la modifico (la miglioro) quando salvo il nuovo documento la modifica sarà apportata a tutti gli assiemi che la utilizzano (ma posso evidentemente rendere interno il file). In definitiva scelgo se avere un unico file oppure più file, ma tendenzialmente io lascerei "interno" al file gran parte del lavoro.
    Quando importo uno step per esempio tutti i componenti sono interni... posso convertirne alcuni in esterni, ma solo se è utile (perché avere tanti file che non utilizzo in altri progetti?). D'altra parte posso sempre cambiare le cose e/o fare un più semplice copia/incolla tra i modelli.

2) quando creo una nuova parte, devo salvarla su disco nel momento stesso in cui la creo, oppure resta li' nella ram del computer e viene scritta sul disco rigido nel momento in cui salvo il padre (assieme corrente?)
    [/QUOTE]
    Tutto in RAM, e in un file di autobackup per un eventuale ripristino in caso di crash. Dal momento però che converto un componente da interno ad esterno il sistema mi chiede subito dove salvare il componente esterno.
    www.overcam.it

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Tutto in RAM, e in un file di autobackup per un eventuale ripristino in caso di crash. Dal momento però che converto un componente da interno ad esterno il sistema mi chiede subito dove salvare il componente esterno.
    a parte il fatto di avere modello e tavola nello stesso file, che e' una cosa che reputo interessante, il resto della modalita' e' abbastanza simile a CoCreate, cosa che trovo molto comoda. Soprattutto il fatto di poter creare nuove parti nello spazio modello senza la necessita' di dover prima salvare il file relativo sul disco rigido e' una cosa comodissima, che velocizza molto il lavoro.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    A me interessava capire l'utilizzo del cad per lavorare in maniera nativa, non avendo l'esigenza di importare per modifiche alcunchè da nessuno.
    Mah... non credo sia il software per te. Avresti pochi vantaggi. Uno dei vantaggi è la facilità d'apprendimento... ma se sei ormai esperto di un altro CAD... anche il vantaggio del prezzo... se hai già comprato il software...
    Però sono sicuro che lo troveresti interessante! Comunque se vuoi ti do una demo tanto per divertirti un po'. La cosa vale per tutti chiedete e vi sarà dato (senza alcun impegno!).
    www.overcam.it

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Mah... non credo sia il software per te. Avresti pochi vantaggi. Uno dei vantaggi è la facilità d'apprendimento... ma se sei ormai esperto di un altro CAD... anche il vantaggio del prezzo... se hai già comprato il software...
    Però sono sicuro che lo troveresti interessante! Comunque se vuoi ti do una demo tanto per divertirti un po'. La cosa vale per tutti chiedete e vi sarà dato (senza alcun impegno!).
    In realtà non sarebbe per me ma per un collega/amico al quale ho dato una mano qualche volta per risolvere delle situazioni di progettazione e valutazione degli ingombri (o delle forme) e che sono da delirio se tentate su AcadLt che usa lui. Ogni tanto mi dice che vorrebbe passare a un cad3d ma non il mio perchè lo vede troppo difficile e ha l'impressione che ci siano un sacco di input da dare. Io credo che alla fine gli input vadano dati anche con SC se vuoi che la macchina funzioni piuttosto che entri nello spazio a lei destinata, quindi alla fine o ci si decide a mollare il 2d e dedicare un po' di tempo a un 3D altrimenti risulteranno tutti indifferentemente difficili. Per ora vedo questo mio collega ancora troppo incerto e soprattutto con nessuna voglia di cambiare modo di immaginare le sue macchine.
    Vedremo...
    Quando avrò un po' di tempo magari ti chiederò davvero una demo da provare e vedremo se mi farà un effetto migliore di OSD :-)
    ©Meccbell

• Pagina 6 di 14 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima