Ansys.com

Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 138
    Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Andrea - Overcam Visualizza Messaggio
    Si, è una bischerata!!! Può gestire/importare/suddividere assiemi. Non c'è un ambiente modelling ed un ambiente assemblaggio, ma un ambiente misto (quindi puoi lavorare come vuoi, anche come facevi con solidworks) dove puoi inserire componenti e vincolarli, e dove puoi disegnare nuovi pezzi, ma anche modificare i pezzi importati... insomma sei liberissimo di fare quello che vuoi. Il DXF certo, viene creato al volo, salva con nome DXF. Se intendi la messa in tavola la fa in automatico, l'unica cosa che devi fare manualmente (ma in modo "assistito") è la quotatura. Se serve una demo chiedi pure ;)
    Ecco il video che mi ricordavo di aver visto.... Qui trattano le quote in modo differente, forse più simile ai classici software!

Utente Standard L'avatar di Andrea - Overcam
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software
    SpaceClaim SMO+ version e LogiTRACE

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PiegatoreSolidworks Visualizza Messaggio
    Ecco il video che mi ricordavo di aver visto.... Qui trattano le quote in modo differente, forse più simile ai classici software!
    Si, il video che aveva fatto vedere Matteo, mostrava il sistema di modifica incrementale delle quote, il sistema di modifica rispetto ad un punto (righello) e infine la creazione di un piano annotazioni con le quote editabili (grazie alla selezione di una superficie da modificare e l'edit della quota relativa). Inoltre c'è un altro strumento, i gruppi, che sono degli elementi modificabili e quotabili tramite parametri. Ti faccio un video su questo.
    Progettazione parti in lamiera e meccaniche
    www.overcam.it

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

....infine la creazione di un piano annotazioni con le quote editabili (grazie alla selezione di una superficie da modificare e l'edit della quota relativa). Inoltre c'è un altro strumento, i gruppi, che sono degli elementi modificabili e quotabili tramite parametri. Ti faccio un video su questo.
    Quello delle quote modificabili è forse più similare "alla norma"... Ma spaceclaim è diffuso in italia? Io l'ho scoperto alla fiera della lamiera a Bologna 2 anni fa, per combinazione...

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Si, ma non è necessario. Si lavora bene anche senza. Questione di abitudine. SpaceClaim è diffuso in alcuni settori in particolare (lavorazione conto terzi, prototipazione, ingegnerizzazione) o come cad "secondario" per importare/esportare file. A mio avviso è meno diffuso di quel che merita. Spesso mi capita di incontrare disegnatori (in fiera per esempio) che non svolgono solo questa funzione e che hanno poco tempo. Ebbene spesso hanno sistemi CAD 3D sproporzionati per quello che devono fare, spesso hanno fatto un corso di giorni e giorni, ma loro dovrebbero solo realizzare semplici scatole in lamiera e appena vedono come lo fa SpaceClaim rimangono sbalorditi, hanno l'impressione (ma è la realtà) che loro imparerebbero in poco tempo e che al contrario hanno perso tempo a "studiare" un ottimo prodotto dalle belle potenzialità, ma troppo complesso (es. ProE) per i loro scopi. Hanno aquistato un CAD3D presentato bene (da chi lo sa usare), ma consigliato male. In questi casi un software famoso mangia quote di mercato ad un software meno famoso. Un CAD dovrebbe essere come tutti gli altri strumenti adatto allo scopo. Andresti mai su una strada sterrata di campagna con una bici da corsa? Spero di no!

Comunque penso di averti incontrato, se ti chiami Marco sei tu!

Ecco il video sui gruppi che ti avevo promesso: http://youtu.be/kp9T9SCQ7-I
    www.overcam.it

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

....Comunque penso di averti incontrato, se ti chiami Marco sei tu!

Ecco il video sui gruppi che ti avevo promesso: http://youtu.be/kp9T9SCQ7-I
    Buongiorno, si sono Marco!
    Per quanto riguarda il video mi sembra di capire che questo sistema si possa usare solo in presenza di "assiemi", o sbaglio? Anche il nome lo suggerisce! Sembra molto simile ad una configurazione con "tabella excell" di sw... In realtà la funzione righello sembra molto più pratica di tutte. Altra domanda: si possono relazionare due o piu particolari di un assieme? Ovvero se vario qualcosa sul particolare 1 si ripercuote sul particolare 2?

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Allora Ciao Marco!
    Sbagli, gruppi si riferisce ad uno o più elementi da spostare o modificare. In generale con gruppi creo una selezione veloce di tanti elementi, di un assieme o anche soltanto di un elemento. Se seleziono una faccia di un cubo e premo su "crea nuovo gruppo" SC mi crea il gruppo composto da 1 sola faccia. Chiaramente non ho bisogno di usarlo per 1 sola faccia. Nell'esempio che vedi invece il gruppo è stato creato selezionando più facce dello stesso solido (NON DI UN ASSIEME!). Al gruppo è stata aggiunta anche una funzione (sposta o trascina) ed un sistema di quotatura.

es. 1: voglio rendere di facile modifica la dimensione di 5 fori che sono sparsi nella mia geometria. Li seleziono una volta, premo su "trascina", creo un nuovo gruppo. Ogni volta che seleziono quel gruppo è come se ripetessi la stessa operazione di selezione e trascinamento di un certo valore.

es. 2: voglio creare una relazione tra due solidi che, all'interno di un assieme, devono trovarsi ad una certa distanza X rispetto ad un altro elemento. Seleziono i due solidi, sposta, scelgo il punto base di partenza del movimento, la direzione, poi scelgo il punto base della quota righello, infine creo il gruppo. Ogni volta che X deve cambiare anziché ripetere tutto seleziono il gruppo

es. 3: voglio che il mio progetto scatola parametrica venga modificato da chi non conosce il software. Creo la scatola col gruppo e l'utente modifica solo le quote

es. 4: voglio che un insieme di elementi appartenenti ad un assieme si allunghino insieme. Ho il pavimento, il tavolo con 4 gambe e un piano di lavoro. Quando modifico H il piano sale e le gambe si allungano, il pavimento rimane lì dov'è.

La funzione righello è pratica, considera che la prima volta che disegni il righello è automatico. Estrudi (con trascina) basta premere 200 per estrudere di 200mm per intenderci.

Si possono relazionare con i vincoli di assieme (per cinematica), quali tangente, allinea, ingranaggio, ancora, rigido... Si possono usare i gruppi per relazionare in un certo modo due o più particolari. Non si possono relazionare operazioni tra solidi di costruzione e operazioni booleane. Es non puoi modificare una vite ed automaticamente modificare rondella, e fori. Puoi selezionare il cilindro della vite, l'interno della rondella, e i cilindri dei fori e trascinarli entrambi (ad esempio +2mm). Ovviamente lo stesso lo puoi fare col gruppo!
    www.overcam.it

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Allora Ciao Marco!
    Sbagli, gruppi si riferisce ad uno o più elementi da spostare o modificare. In generale con gruppi creo una selezione veloce di tanti elementi, di un assieme o anche soltanto di un elemento. Se seleziono una faccia di un cubo e premo su "crea nuovo gruppo" SC mi crea il gruppo composto da 1 sola faccia. Chiaramente non ho bisogno di usarlo per 1 sola faccia. Nell'esempio che vedi invece il gruppo è stato creato selezionando più facce dello stesso solido (NON DI UN ASSIEME!). Al gruppo è stata aggiunta anche una funzione (sposta o trascina) ed un sistema di quotatura.

es. 1: voglio rendere di facile modifica la dimensione di 5 fori che sono sparsi nella mia geometria. Li seleziono una volta, premo su "trascina", creo un nuovo gruppo. Ogni volta che seleziono quel gruppo è come se ripetessi la stessa operazione di selezione e trascinamento di un certo valore.

es. 2: voglio creare una relazione tra due solidi che, all'interno di un assieme, devono trovarsi ad una certa distanza X rispetto ad un altro elemento. Seleziono i due solidi, sposta, scelgo il punto base di partenza del movimento, la direzione, poi scelgo il punto base della quota righello, infine creo il gruppo. Ogni volta che X deve cambiare anziché ripetere tutto seleziono il gruppo

es. 3: voglio che il mio progetto scatola parametrica venga modificato da chi non conosce il software. Creo la scatola col gruppo e l'utente modifica solo le quote

es. 4: voglio che un insieme di elementi appartenenti ad un assieme si allunghino insieme. Ho il pavimento, il tavolo con 4 gambe e un piano di lavoro. Quando modifico H il piano sale e le gambe si allungano, il pavimento rimane lì dov'è.

La funzione righello è pratica, considera che la prima volta che disegni il righello è automatico. Estrudi (con trascina) basta premere 200 per estrudere di 200mm per intenderci.

Si possono relazionare con i vincoli di assieme (per cinematica), quali tangente, allinea, ingranaggio, ancora, rigido... Si possono usare i gruppi per relazionare in un certo modo due o più particolari. Non si possono relazionare operazioni tra solidi di costruzione e operazioni booleane. Es non puoi modificare una vite ed automaticamente modificare rondella, e fori. Puoi selezionare il cilindro della vite, l'interno della rondella, e i cilindri dei fori e trascinarli entrambi (ad esempio +2mm). Ovviamente lo stesso lo puoi fare col gruppo!

Beh, allora è più pratico e interessante di quello che pensassi! Forse è una funzione che si dovrebbe usare come "primaria" (nel caso di provenienza da altri software 3d...)

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Mi chiedevo una cosa: Spacecliam si comporta come Solidworks quando si converte in profilo (da solido a lamiera) partendo da un "sweep" (profilo specifico trascinato su un percorso predisegnato). Solidworks mi crea degli scarichi esagerati su gli angoli e, a volte, spessori che si sormontano...
    Come sempre le mie sono curiosità che magari posson tornare utili ai futuri acquirenti..
    (ultimi giorni mi sto documentando molto su youtube). Grazie, Marco.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Spessori che si sormontano non mi sembra... quando fai un profilo tipo:

sezione |_/ lungo un rettangolo (che fa da guida) il software ti crea il solido che poi dovri modificare cliccando sulle pieghe e sulle saldature (e qui ti crea degli scarichi piuttosto grandi, si). Comunque poi dovrai fare i tagli a 45° (con l'apposita funzione). Alcuni scarichi poi li puoi riempire o modificare (riducendoli a qualcosa di piccolo. Se riesco ti faccio un video.
    www.overcam.it

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Spessori che si sormontano non mi sembra... quando fai un profilo tipo:

sezione |_/ lungo un rettangolo (che fa da guida) il software ti crea il solido che poi dovri modificare cliccando sulle pieghe e sulle saldature (e qui ti crea degli scarichi piuttosto grandi, si). Comunque poi dovrai fare i tagli a 45° (con l'apposita funzione). Alcuni scarichi poi li puoi riempire o modificare (riducendoli a qualcosa di piccolo. Se riesco ti faccio un video.
    Grazie per il momento allora. In solidw invece, alle volte, si sormontano anche gli spessori se il profilo è aperto e vai una volta a dx e una volta a sx.....

• Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima