Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 21011121314 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 138
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Visi - Cocreate - Solid Edge v20 & ST - OSM - SolidWorks 2016 - Inventor

Predefinito

Se trovi qualcosa condividi!!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    CAD-CAM-CNC-3D
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid edge16, JetCam, winplasma, autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PiegatoreSolidworks Visualizza Messaggio
    A me farebbe paura disegnare un grosso assieme con SC, ma probabilmente mi sbaglio! Andrea sono pronto a ritrattare tutto se mi spieghi meglio come si gestisce un assieme, oppure se mi consigli qualche video. A me piace imparare e conoscere le cose, non parlare a vanvera!!!
    Puoi farlo anche con Spaceclaim, io ho creato l'anno scorso un progetto composto da circa 800 componenti diversi.
    Con circa 800 tavole 2d disegnate collegate al modello. E tutto è andato in produzione senza problemi.

Il bello di Spaceclaim è la flessibilità, il lato negativo invece è che se non lo conosci bene e non stai attento puoi fare disastri.
    Per me cmq è l'ideale per il 70% delle aziende, poi Solid Edge e altri hanno altre qualità, ad esempio SC per l amessa in tavola, una volta ben tarato è buono, ma altri cad sono migliori nella messa in tavola.
    Per progetti molto complessi forse Spaceclaim comincia a perdere colpi rispetto ad altri cad.

Dipende cosa devi fare, per certi utilizzi Spaceclaim è il numero 1, per altri invece altri cad vanno meglio.
    Ma secondo me per un buon 50% di aziende Spaceclaim è fenomenale.

Il lato negativo è che è strano come logica rispetto gli altri cad, quindi lo devi REIMPARARE se usi altri cad3d per certi aspetti.

Ovviamente non è perfetto, ma le potenzialità del programam le potete capire solo con una demo fatta da chi sa utilizzarlo bene, tarata sul vostro utilizzo.
    Sapere di non sapere è un primo passo per il sapere.

Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cadcam3D Visualizza Messaggio
    ....
    Il lato negativo è che è strano come logica rispetto gli altri cad......
    Concordo in pieno con questa frase! Sarà per quello che pensavo che ci fossero molti più problemi nel fare un complessivo!

Utente Standard L'avatar di Andrea - Overcam
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software
    SpaceClaim SMO+ version e LogiTRACE

Predefinito

Concordo in pieno con questa frase! Sarà per quello che pensavo che ci fossero molti più problemi nel fare un complessivo!
    No no, secondo me nel creare un complessivo è anche più semplice proprio perché non esistono ambienti diversi di modellazione e assemblaggio, puoi fare come vuoi!

Si, la logica è diversa, se vogliamo più semplice, ma diversa. Scusate se vi racconto questa parabola:

Ieri ho visto in TV una trasmissione in cui un africano spiegava che in Africa si mangia con le mani... gli altri commensali (occidentali) ci provavano ma non riuscivano tanto bene, erano abituati ad usare le posate. Mi faceva riflettere il fatto che l'africano era bravissimo a mangiare con le mani, e che di fatto è il primo modo di mangiare che conosciamo sin da bambini, ma poi "disimpariamo" a favore di forchetta e coltello. Ecco, spaceclaim è molto intuitivo, ma se ragioni in modo "CAD tradizionale" cominci a pensare di dover utilizzare funzioni specifiche che invece non trovi (perché quasi tutto si fa con trascina!). Per un neofita è più semplice utilizzare le mani per mangiare, ma se ad un adulto togli le forchette dal tavolo non sa da dove cominciare... anzi comincerà a cercare le forchette senza pensare di avere anche le mani!
    Progettazione parti in lamiera e meccaniche
    www.overcam.it

5. Il seguente utente ha ringraziato Andrea - Overcam per questo post

PiegatoreSolidworks (24-06-2016)

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Andrea - Overcam Visualizza Messaggio
    No no, secondo me nel creare un complessivo è anche più semplice proprio perché non esistono ambienti diversi di modellazione e assemblaggio, puoi fare come vuoi!

Si, la logica è diversa, se vogliamo più semplice, ma diversa. Scusate se vi racconto questa parabola:

Ieri ho visto in TV una trasmissione in cui un africano spiegava che in Africa si mangia con le mani... gli altri commensali (occidentali) ci provavano ma non riuscivano tanto bene, erano abituati ad usare le posate. Mi faceva riflettere il fatto che l'africano era bravissimo a mangiare con le mani, e che di fatto è il primo modo di mangiare che conosciamo sin da bambini, ma poi "disimpariamo" a favore di forchetta e coltello. Ecco, spaceclaim è molto intuitivo, ma se ragioni in modo "CAD tradizionale" cominci a pensare di dover utilizzare funzioni specifiche che invece non trovi (perché quasi tutto si fa con trascina!). Per un neofita è più semplice utilizzare le mani per mangiare, ma se ad un adulto togli le forchette dal tavolo non sa da dove cominciare... anzi comincerà a cercare le forchette senza pensare di avere anche le mani!
    Allora ti chiedo se mi puoi accontentare con un video di un semplice Assieme con pezzi solidi e lamiera dove mi fai vedere come si comporta il software. Tipo funzioni top down che hanno gli altri cad. Insomma qualcosa di veloce per te che non ti faccia perdere troppo tempo. Grazie, Marco.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Allora ti chiedo se mi puoi accontentare con un video di un semplice Assieme con pezzi solidi e lamiera dove mi fai vedere come si comporta il software. Tipo funzioni top down che hanno gli altri cad. Insomma qualcosa di veloce per te che non ti faccia perdere troppo tempo. Grazie, Marco.
    te lo faccio io, ma mi devi dire esattamente cosa vuoi vedere, sii specifico.
    Ad esempio: crea un cubo con un foro, salvalo, fai un cilindro, salvalo, fai un assieme, richiama entrambi i componenti e mettili insieme.
    Oppure: crea un assieme da un insieme di solidi, sostituisci un componente con uno già salvato, ...
    Oppure: fammi vedere come funziona la struttura di assiemi, sottoassiemi...
    www.overcam.it

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Ad esempio: crea un cubo con un foro, salvalo, fai un cilindro, salvalo, fai un assieme, richiama entrambi i componenti e mettili insieme.
    Oppure: crea un assieme da un insieme di solidi, sostituisci un componente con uno già salvato, ...
    Andrea. In realtà mi interesserebbe un po tutto, soprattutto l'ultima parte, la struttura dei sotto assiemi. Tipo, costruisco un particolare in lamiera. Parto da quello e ci costruisco sopra altri particolari (staffe e quant'altro) chiaramente con fori e scantonature che corrispondono...Ultimamente ho costruito una struttura in tubolare ricoperta parzialmente da lamiere striate, rinforzata sotto da staffe e profilati piegati a u da 3mm. Non voglio impegnarti troppo e farti perdere del tempo, vedi tu. Va bene anche qualche video esistente in rete! Grazie, Marco.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Ciao Andrea, stavo riguardando questo video che avevi fatto per me e mi chiedevo se con SC c'è la possibilità di avere anche tabelle più dettagliate, tipo con annotazioni, peso e specifiche varie...
    Grazie.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Ciao Andrea, stavo riguardando questo video che avevi fatto per me e mi chiedevo se con SC c'è la possibilità di avere anche tabelle più dettagliate, tipo con annotazioni, peso e specifiche varie...
    Grazie.
    Ciao Marco,
    si, puoi personalizzare le tabelle della distinta base aggiungendo proprietà del componente come:
    indice
    nome componente
    nome del file/percorso
    quantità
    Misure XYZ
    Massa
    Volume
    Materiale (e altre proprietà del materiale)
    Campi personalizzati (digitati in tabella e memorizzati sul componente)

Insomma puoi creare delle BOM più o meno dettagliate, e con diversi modelli personalizzati da richiamare all'occorrenza.
    www.overcam.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia
    Software
    Vari

Predefinito

Ciao, aggiungo domande per tenere vivo questo thread su questo programma che secondo me è molto valido.

Chiedo se è possibile nei cartigli dei campi che non siano quelli standard nelle proprietà: spiego... per ogni file di lamiera, devo indicare il trattamento nel cartiglio sotto al materiale. Non trovo la proprietà giusta e se ne faccio una, poi rimane solo in quel file.

Se devo inserire gli inserti filettati esagonali a tirare, ci vuole un foro esagonale per ognun inserto: mi sono fatto un componente a forma di esagono che posiziono e poi con combina, taglio via l'esagono; dentro al foro esagoni poi, ci metto l'inserto. C'è altro modo?

Una volta fatto un formato tavola personalizzato, poi quando faccio una tavola, questo non si può più modificare? Ad esempio se il campo codice è troppo corto perché nel caso attuale ho un codice più lungo, come faccio a farlo rientrare nel suo spazio che non lo posso sposare più?

Grazie mille in anticipo.
    Ciao
    Marco

• Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 21011121314 UltimaUltima