Ansys.com

Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 138
    Utente Standard L'avatar di Andrea - Overcam
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software
    SpaceClaim SMO+ version e LogiTRACE

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabiovello Visualizza Messaggio
    visto le potenzialità si SC, perché la maggior parte delle aziende si vincola a vincoli e parametrici che non vengono mai utilizzati come tali?
    Guarda, per lo stesso motivo per il quale alcuni automobilisti usano i SUV in città anziché usare una SMART. Alcuni software sono decisamente più famosi, e i venditori pur di vendere spacciano un software per adatto ad ogni utilizzo... invece un consulente pre-vendita DEVE spiegare bene a quali esigenze mira a soddisfare il software. Se fossero auto io direi che una monovolume serve a chi ha una famiglia da trasportare, deve viaggiare e ha bisogno di spazio; una smart è adatta come seconda auto, a chi va in coppia e in traffico urbano con carenza di posteggi; un SUV a chi viaggia in ambiente extraurbano...
    Vorrei ancora sapere una cosa, c'è la possibilità di salvare in dwg con relativi stili autocad magari definiti da un cliente?
    Stavo per rispondere no, poi c'ho pensato... è possibile salvare la configurazione utente e caricarla. Tra le varie configurazioni ci sono gli stili della messa in tavola (colori, spessori, viste,...). Volendo potrei configurare in modo diverso per un cliente e per l'altro.

Questo cad che diffusione ha e dove trova maggiori utilizzo? Mi dicono per lo sviluppo lamiera, però lo trovo molto versatile...
    Diffusione media, di certo non alta. Avendo delle API molto ben fatte ha stretto importanti accordi con dei colossi (ANSYS che l'ha acquisito e TRUMPF che lo ha inserito nella sua SUITE COMPLETA... investendo tantissimo in integrazione) e dei partner CAM che han creato dei plugin di interscambio dati.
    Io lo consiglio per: contoterzi (fare modifiche da modelli importati) sia per sviluppo lamiera, ma anche preparazione per lavorazioni per asportazione di truciolo... Inoltre è adatto a chi ha scarsa esperienza nel CAD 3D, ma magari è abituato al 2D, a chi deve creare prototipi di massima (essendo molto veloce) e chi non è un progettista full time (perché si impara in fretta anche utilizzandolo).

Non lo consiglio a chi: produce SOLO assemblaggi propri, con superfici complesse da modificare nel tempo, è progettista full time in un reparto di disegno con diversi progettisti, è abituato ai software tradizionali feature based e sa creare vincoli e associazioni corrette e in breve tempo.
    Progettazione parti in lamiera e meccaniche
    www.overcam.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Visi - Cocreate - Solid Edge v20 & ST - OSM - SolidWorks 2016 - Inventor

Predefinito

Non lo consiglio a chi: produce SOLO assemblaggi propri, con superfici complesse da modificare nel tempo, è progettista full time in un reparto di disegno con diversi progettisti, è abituato ai software tradizionali feature based e sa creare vincoli e associazioni corrette e in breve tempo.[/QUOTE]

Trovo in parte giusto ciò che dici, però mi mandi fuori strada... Guarda dal punto di vista di chi utilizza un cam per disegnare perché con il direct modeling si fanno 4 parallelepipedi si un foglio e si presentano al cliente come base progetto in pochissimo tempo dai forma al tuo lavoro... Però poi dei fare i conti con il dover digitare per ogni comando lo snap desiderato, con gli innumerevoli click di mouse per ogni comando, con una messa in tavola inesistente che crea più problematiche che altro a partire dal fatto che già le viste tra di loro non sono allineate e non ti seguono... Una tortura...

Detto ciò pensi che faccia fatica negli assemblati perché non supporta molto componenti?Noi in genere, non inserendo mai viteria siamo sui 1500pz max...

A me piace il modo diretto nella progettazione con pero la possibilità di effettuare studi di movimento semplice, per lo più leve o pistoni in movimemento...

Tu avresti in mente un altro tipo di cad?

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Però poi dei fare i conti con il dover digitare per ogni comando lo snap desiderato, con gli innumerevoli click di mouse per ogni comando, con una messa in tavola inesistente che crea più problematiche che altro a partire dal fatto che già le viste tra di loro non sono allineate e non ti seguono... Una tortura...
    No guarda non credo che sia problematico, pochi click e misure precise! La messa in tavola secondo me funziona bene.
    Forse sei abituato ad un software di modellazione diretta con questi problemi, ma credo che SC ti stupirà!
    Detto ciò pensi che faccia fatica negli assemblati perché non supporta molto componenti?Noi in genere, non inserendo mai viteria siamo sui 1500pz max...
    No, SC è leggero, esisteva tempo fa una pagina web di comparazione della rotazione vista di un assemblaggio complesso, SC era il più fluido.
    Non ci sono difficoltà negli assemblati, l'unico limite è che non associa viti/bulloni/fori, esistono però degli stumenti per selezionare tutti i fori, tutti i bulloni, etc. e sostituirli o modificarli insieme. I vincoli di assieme invece ci sono, e per questo è possibile creare una cinematica dell'assemblaggio.
    A me piace il modo diretto nella progettazione con pero la possibilità di effettuare studi di movimento semplice, per lo più leve o pistoni in movimemento...
    Come detto sopra (hai visto il link ad http://www.ar-cad.com/sc-motion/index.html) i movimenti di leve e pistoni li fai in modo semplice, non ci possono essere invece movimenti elastici (corde, catene, ... ).

Comunque il mio consiglio a chi è esperto come te e conosce già tanti software è di metterlo alla prova e testarne le criticità. Alcune aziende inoltre hanno sia un CAD tradizionale che un CAD di modellazione diretta per svolgere diverse funzioni... nell'esempio dell'auto posso comprare sia la smart sia una monovolume e usare una o l'altra a seconda del viaggio che devo fare.
    www.overcam.it

Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Andrea - Overcam Visualizza Messaggio
    No guarda non credo che sia problematico, pochi click e misure precise! La messa in tavola secondo me funziona bene.
    Forse sei abituato ad un software di modellazione diretta con questi problemi, ma credo che SC ti stupirà!

No, SC è leggero, esisteva tempo fa una pagina web di comparazione della rotazione vista di un assemblaggio complesso, SC era il più fluido.
    Non ci sono difficoltà negli assemblati, l'unico limite è che non associa viti/bulloni/fori, esistono però degli stumenti per selezionare tutti i fori, tutti i bulloni, etc. e sostituirli o modificarli insieme. I vincoli di assieme invece ci sono, e per questo è possibile creare una cinematica dell'assemblaggio.

Come detto sopra (hai visto il link ad http://www.ar-cad.com/sc-motion/index.html) i movimenti di leve e pistoni li fai in modo semplice, non ci possono essere invece movimenti elastici (corde, catene, ... ).

Comunque il mio consiglio a chi è esperto come te e conosce già tanti software è di metterlo alla prova e testarne le criticità. Alcune aziende inoltre hanno sia un CAD tradizionale che un CAD di modellazione diretta per svolgere diverse funzioni... nell'esempio dell'auto posso comprare sia la smart sia una monovolume e usare una o l'altra a seconda del viaggio che devo fare.
    Scusa se mi intrometto, ma a me l'unica cosa che a suo tempo non mi era piaciuta era il fatto che non potessi tornare indietro. O meglio, oltre un certo punto, era meglio ricominciare tutto da capo (parlo di lamiera). Almeno questo è il mio ricordo... Probabilmente non avevo abbastanza esperienza, ma con solidworks,ad esempio, posso tornare fino all'inizio del mio modello senza compromettere il risultato finale...
    Buon appetito, Marco.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PiegatoreSolidworks Visualizza Messaggio
    Scusa se mi intrometto, ma a me l'unica cosa che a suo tempo non mi era piaciuta era il fatto che non potessi tornare indietro. O meglio, oltre un certo punto, era meglio ricominciare tutto da capo (parlo di lamiera). Almeno questo è il mio ricordo... Probabilmente non avevo abbastanza esperienza, ma con solidworks,ad esempio, posso tornare fino all'inizio del mio modello senza compromettere il risultato finale...
    Buon appetito, Marco.
    Ritornare indietro con "annulla" o "Undo" è possibile, ma se intendi modificare lo schizzo iniziale quello è un concetto che non esiste, ma dipende da cosa progetti si modifica ugualmente in altro modo (ma dipende da caso a caso). Non riesegue tutto da capo
    ad ogni modifica, per questo è più leggero e snello.
    www.overcam.it

6. Il seguente utente ha ringraziato Andrea - Overcam per questo post

PiegatoreSolidworks (22-06-2016)

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PiegatoreSolidworks Visualizza Messaggio
    Scusa se mi intrometto, ma a me l'unica cosa che a suo tempo non mi era piaciuta era il fatto che non potessi tornare indietro. O meglio, oltre un certo punto, era meglio ricominciare tutto da capo (parlo di lamiera).
    E' dura mollare il parametrico se lo si sa usare bene
    Con il contestuale è un attimo trasformare un transatlantico completo di tutta la viteria in un gigantesco cubo pieno, fare un salva, e ritrovarsi con il solo cubo
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

8. Il seguente utente ha ringraziato marcof per questo post

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    E' dura mollare il parametrico se lo si sa usare bene
    Con il contestuale è un attimo trasformare un transatlantico completo di tutta la viteria in un gigantesco cubo pieno, fare un salva, e ritrovarsi con il solo cubo
    si si ha i suoi vantaggi, è chiaro che se uno già conosce un sistema cambiare mentalità è sempre ostico!
    www.overcam.it

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

si si ha i suoi vantaggi, è chiaro che se uno già conosce un sistema cambiare mentalità è sempre ostico!
    A me farebbe paura disegnare un grosso assieme con SC, ma probabilmente mi sbaglio! Andrea sono pronto a ritrattare tutto se mi spieghi meglio come si gestisce un assieme, oppure se mi consigli qualche video. A me piace imparare e conoscere le cose, non parlare a vanvera!!!

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Gli assiemi si gestiscono in 3 modi:
    -modo classico. si creano i particolari, si salvano ciascuno in un file, si crea un nuovo file (assemblaggio) e si importano tutti gli altri file, si posizionano i particolari all'interno dell'assemblaggio con "sposta" o creando vincoli d'assieme (se conviene). Il file salvato sarà un file come gli altri (stessa estensione) ma molto piccolo (contiene solo informazioni e nessuna geometria). I componenti possono essere modificati al suo interno e salvare tutte le dipendenze o sostituire il particolare con un nuovo modello. L'assieme puo essere anche un sottoassieme di un assemblaggio più grande, e i file salvati possono essere utilizzati in altri progetti, o se ne possono creare di versioni indipendenti.
    -modo nuovo. si crea un assemblaggio sfruttando ciascuna geometria già disegnata per accoppiare già in partenza i nuovi particolari disegnati e verificarne il corretto dimensionamento (es. creo un nuovo foro sul particolare A che coincide con quello del particolare B già disegnato). Alla fine della composizione dell'assemblaggio ho un solo file che contiene tutto. Se serve aggiungo componenti già disegnati e li rendo interni (tutto in un file) o esterni (come nel modo tradizionale). Posso salvare alcuni (o tutti) i componenti interni (quindi nell'unico file) come componenti esterni (e quindi passare alla modalità tradizionale) oppure posso avere un mix: i componenti da riutilizzare sono esterni, i componenti propri del progetto li rendo interni.

Molto versatile!
    www.overcam.it

12. Il seguente utente ha ringraziato Andrea - Overcam per questo post

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Gli assiemi si gestiscono in 3 modi:
    -modo classico. si creano i particolari, si salvano ciascuno in un file, si crea un nuovo file (assemblaggio) e si importano tutti gli altri file, si posizionano i particolari all'interno dell'assemblaggio con "sposta" o creando vincoli d'assieme (se conviene). Il file salvato sarà un file come gli altri (stessa estensione) ma molto piccolo (contiene solo informazioni e nessuna geometria). I componenti possono essere modificati al suo interno e salvare tutte le dipendenze o sostituire il particolare con un nuovo modello. L'assieme puo essere anche un sottoassieme di un assemblaggio più grande, e i file salvati possono essere utilizzati in altri progetti, o se ne possono creare di versioni indipendenti.
    -modo nuovo. si crea un assemblaggio sfruttando ciascuna geometria già disegnata per accoppiare già in partenza i nuovi particolari disegnati e verificarne il corretto dimensionamento (es. creo un nuovo foro sul particolare A che coincide con quello del particolare B già disegnato). Alla fine della composizione dell'assemblaggio ho un solo file che contiene tutto. Se serve aggiungo componenti già disegnati e li rendo interni (tutto in un file) o esterni (come nel modo tradizionale). Posso salvare alcuni (o tutti) i componenti interni (quindi nell'unico file) come componenti esterni (e quindi passare alla modalità tradizionale) oppure posso avere un mix: i componenti da riutilizzare sono esterni, i componenti propri del progetto li rendo interni.

Molto versatile!
    Stasera provo a documentarmi su youtube, vediamo se trovo qualcosa. Comunuque sia, a me che NON sono un progettista ufficiale, piace molto SpaceClaim!

• Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima