Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 138
    Utente Standard L'avatar di Andrea - Overcam
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software
    SpaceClaim SMO+ version e LogiTRACE

Predefinito

Con la mia soluzione i componenti sono genericamente dei solidi, il programma può automaticamente creare una distinta base dei componenti con le 3 dimensioni X,Y,Z ma non degli angoli, che si possono aggiungere inserendo una colonna in più.
    Progettazione parti in lamiera e meccaniche
    www.overcam.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente
    Regione
    Toscana
    Software
    FLUENT

Predefinito

Scusate l'intromissione, ma nelle ultime release SpaceClaim è diventato il modellatore di Ansys?

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Si, è stato acquisito da Ansys ed è usato dal FEM per preparare i modelli importati/creati
    www.overcam.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Visi - Cocreate - Solid Edge v20 & ST - OSM - SolidWorks 2016 - Inventor

Predefinito

Ciao a tutti e ciao ad Andrea, ho letto tutta la discussione è vorrei anche io approfittare della tua conoscenza..

Fino ad oggi ho utilizzato una buona varietà di cad dal 2d al 3d da cadkey 2d a swx se inventor cocreate e attualmente visi, adoro il direct modeling ma alcuni cad tipo il visi, che per altro è in primis un cam, sono una zappa sui piedi quando si inizia a parlare di modifica, messa in tavola, distinte, serie di particolari nello stesso assieme, forzature, filetti, tubazioni, cinematismi, commerciali e particolari comuni su piú assiemi, come si comporta sc in queste situazioni?

Con cad come swx fai di tutto e di più ma nel mio lavoro in cui realizziamo prototipi, magari uno stesso gruppo viene riutilizzato più volte come base di partenza ed adattato all'esigenza del momento o solo per inserirlo in un layout...

Forse ho esagerato ma attualmente con il sistema che stiamo usando perdiamo la produttività del direct modeling in fase di gestione tavole soprattutto perché se mi capita una piccola modifica perdo tutto sulla tavola... Non parliamo poi della suddivisione del progetto in gruppi, non ho mai un assieme aggiornato perché i mie gruppi, gestiti anche da progettisti diversi non comunicano e aggiornano un assieme....

Help me!!!

Grazie in anticipo!!

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Ciao Fabio,
    non è semplicissimo risponderti perché dovrei vedere nello specifico i problemi che hanno gli altri software sui tuoi modelli, però provo ad immaginare quali siano (e magari approfondiremo dopo).

MODIFICHE: Le modifiche su un modellatore diretto sono "artigianali", molto libere e potenti, si è in grado di fare modifiche disegnando, trascinando, ruotando. Le difficoltà principali avvengono quando ci sono delle superfici che non rientrano tra cilindri e piani (ad esempio spline o superfici di raccordo). Un CAD tradizionale ha il vantaggio che se progetti bene modificando lo schizzo iniziale tutto viene modificato... per creare il modello però ci metti il triplo del tempo e perdersi tra i vincoli è facile.
    In CAD di modellazione diretta invece è semplice creare e apportare modifiche come: allunga, modifica raggio, sposta...

MESSA IN TAVOLA: è sempre collegata al modello 3D o all'assemblaggio, non perdi niente con una modifica (a meno che non quoti una faccia e poi la elimini!). Secondo me funziona molto bene, così come la distinta (BOM) è sempre collegata all'assemblaggio e si autoaggiorna.

SERIE: Esistono serie di forme (es. fori e protusioni all'interno di un pezzo) e serie di parti. Funzionano bene secondo me.

FILETTI: sono simulati, non appesantiscono il disegno, ma non sono "reali", sono solo un'immagine avvolta su viti e fori. Nella messa in tavola diventano note di filettatura.

TUBAZIONI: Non so cosa intendi, però puoi creare gli sviluppi di tubi e raccordi (raccordi particolari grazie al plugin SMO+). Se intendi invece profilati tagliati si possono creare manualmente (per estrusione), far correre lungo uno schizzo (vedi video di cui parlava marco) o usare Weldments (il plugin simile o uguale a quello che c'è in solidworks).

FORZATURE ???

CINEMATISMI: Si possono vincolare più parti e vederne il movimento. C'è anche un plugin che serve a fare video o programmare cicli di movimento: http://www.ar-cad.com/sc-motion/index.html

COMMERCIALI: Si usano i cataloghi WEB TRACEPART e CADENAS, si possono scaricare i modelli gratuitamente e salvare sul proprio PC

COMPONENTI: Un assemblaggio può funzionare come sui CAD TRADIZIONALI (file assembalggio + file particolari), oppure in modo diverso avere un solo FILE che contiene tutti i particolari assemblati (come uno STEP), oppure ancora in modo misto con un file che contiene alcuni particolari assemblati e il link ad altri componenti richiamati esternamente (usati su altri assemblaggi).

Secondo me Fabio la cosa migliore che potremmo fare è fartelo provare, e se vuoi ti consiglio prima di vederlo attraverso una dimostrazione live, posso mostrarti "cosa succede se..." rispondendo alle tue domande (ad esempio cosa succede se aggiorni un particolare sugli altri assemblaggi che lo contengono).
    Trovi i miei riferimenti in firma.
    www.overcam.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Andrea - Overcam Visualizza Messaggio
    Ciao Fabio,
    non è semplicissimo risponderti perché dovrei vedere nello specifico i problemi che hanno gli altri software sui tuoi modelli, però provo ad immaginare quali siano (e magari approfondiremo dopo).

MODIFICHE: Le modifiche su un modellatore diretto sono "artigianali", molto libere e potenti, si è in grado di fare modifiche disegnando, trascinando, ruotando. Le difficoltà principali avvengono quando ci sono delle superfici che non rientrano tra cilindri e piani (ad esempio spline o superfici di raccordo). Un CAD tradizionale ha il vantaggio che se progetti bene modificando lo schizzo iniziale tutto viene modificato... per creare il modello però ci metti il triplo del tempo e perdersi tra i vincoli è facile.
    In CAD di modellazione diretta invece è semplice creare e apportare modifiche come: allunga, modifica raggio, sposta...

MESSA IN TAVOLA: è sempre collegata al modello 3D o all'assemblaggio, non perdi niente con una modifica (a meno che non quoti una faccia e poi la elimini!). Secondo me funziona molto bene, così come la distinta (BOM) è sempre collegata all'assemblaggio e si autoaggiorna.

SERIE: Esistono serie di forme (es. fori e protusioni all'interno di un pezzo) e serie di parti. Funzionano bene secondo me.

FILETTI: sono simulati, non appesantiscono il disegno, ma non sono "reali", sono solo un'immagine avvolta su viti e fori. Nella messa in tavola diventano note di filettatura.

TUBAZIONI: Non so cosa intendi, però puoi creare gli sviluppi di tubi e raccordi (raccordi particolari grazie al plugin SMO+). Se intendi invece profilati tagliati si possono creare manualmente (per estrusione), far correre lungo uno schizzo (vedi video di cui parlava marco) o usare Weldments (il plugin simile o uguale a quello che c'è in solidworks).

FORZATURE ??? --> FORATURA

CINEMATISMI: Si possono vincolare più parti e vederne il movimento. C'è anche un plugin che serve a fare video o programmare cicli di movimento: http://www.ar-cad.com/sc-motion/index.html

COMMERCIALI: Si usano i cataloghi WEB TRACEPART e CADENAS, si possono scaricare i modelli gratuitamente e salvare sul proprio PC

COMPONENTI: Un assemblaggio può funzionare come sui CAD TRADIZIONALI (file assembalggio + file particolari), oppure in modo diverso avere un solo FILE che contiene tutti i particolari assemblati (come uno STEP), oppure ancora in modo misto con un file che contiene alcuni particolari assemblati e il link ad altri componenti richiamati esternamente (usati su altri assemblaggi).

Secondo me Fabio la cosa migliore che potremmo fare è fartelo provare, e se vuoi ti consiglio prima di vederlo attraverso una dimostrazione live, posso mostrarti "cosa succede se..." rispondendo alle tue domande (ad esempio cosa succede se aggiorni un particolare sugli altri assemblaggi che lo contengono).
    Trovi i miei riferimenti in firma.

SERIE--> in assieme se genero una serie di particolari come ad esempio i rulli di un trasporto e ad un certo punto decido di aggiungere una lavorazione o modificare il diametro, cosa succede al resto della serie? devo cancellarla per rifarla o si auto aggiorna? o forse potrei creare il file esterno richiamato? e se devo modificare il passo di tutti o di alcuni componenti? o Saltarne qualcuno?

FORZATURE ??? --> FORATURA si possono gestire diverse tipologie di filettature tipo gas, metrico , pollice?

TUBAZIONI --> a volte mi capita di creare percorsi dima in 3 assi mantenendo costanti le pareti del percorso, ti allego uno step

si sto valutando se provare una demo o fare una presentazione in azienda, ma vorrei arrivare davanti al Titolare con una situazione ben chiara ed eventualmente già scremare il cad.

se mi viene in mente altro ti scrivo

tu conosci il VISI?

potresti indicarmi video che mi aiutino a risolvere i dubbi?

5169_00.rar

Grazie

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabiovello Visualizza Messaggio
    SERIE--> in assieme se genero una serie di particolari come ad esempio i rulli di un trasporto e ad un certo punto decido di aggiungere una lavorazione o modificare il diametro, cosa succede al resto della serie? devo cancellarla per rifarla o si auto aggiorna? o forse potrei creare il file esterno richiamato? e se devo modificare il passo di tutti o di alcuni componenti? o Saltarne qualcuno?
    Gli elementi in serie sono tutti collegati tra loro, come copia di un particolare. Modificandone uno si modificano tutti (sia che siano fori che se sono componenti), ma si possono rendere anche indipendenti quando non serve più che siano uno copia dell'altro.
    Quindi direi che si autoaggiornano ad ogni modifica. La serie può essere come detto di forme, componenti interni o file esterni
    Dopo aver creato una serie posso modificare successivamente 3 cose (modifico un parametro, vincolo un altro e viene calcolato il 3°): numero, distanza totale, passo. Se vuoi saltare qualche componente sicuramente lo puoi cancellare (non so cosa succede poi tentando di modificare il numero o il passo...)... da provare!

FORZATURE ??? --> FORATURA si possono gestire diverse tipologie di filettature tipo gas, metrico , pollice?
    Si, ci sono le varie serie di filettature, c'è una tabella XML con le diverse (e numerose) serie, ma si possono creare altre filettature (non sono però geometrie vere e proprie, ma indicazioni grafiche e note in messa in tavola)

TUBAZIONI --> a volte mi capita di creare percorsi dima in 3 assi mantenendo costanti le pareti del percorso, ti allego uno step
    Si, si possono creare dei tubolari che seguono la tua dima (con "trascina" indicando la curva da seguire). Nel progetto che mi hai mandato c'è anche qualche raccordo, quelli bisognerebbe modificarli dopo. Altro problema modificando sostanzialmente la dima dovrei ripetere la creazione (alcune modifiche non potrei farle) una volta creato il tubolare non c'è una connessione tra tubo e schizzo (a meno che con certi tipi di profilati non si utilizzi weldments, il plugin di cui parlavo sopra).

si sto valutando se provare una demo o fare una presentazione in azienda, ma vorrei arrivare davanti al Titolare con una situazione ben chiara ed eventualmente già scremare il cad.
    si, ti consiglio entrambe. Tieni presente che si può fare una presentazione online poco impegnativa... telefono più desktop remoto, senza venire in azienda.

tu conosci il VISI?
    Per fama, sarebbe interessante vederlo e vedere come si comporta nei casi da te indicati.
    potresti indicarmi video che mi aiutino a risolvere i dubbi?
    se serve potrei crearti appena ho un attimo un breve video di 2 minuti in cui creo un tubo da uno schizzo
    Poi creo un assieme lo quoto, lo modifico, inserisco componenti da una libreria e creo una serie.
    www.overcam.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Ti chiedo ancora una cosa, modello 3d e sua messa i tavola solo legati e tra di loro in diretto accesso? Se toccò un componente posso passare direttamente alla sua tavola 2d? E dal duo 2d al 3d? Il comando specchia eseguito su di un componente, genera un nuovo particolare legato al padre oppure no?

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Ti chiedo ancora una cosa, modello 3d e sua messa i tavola solo legati e tra di loro in diretto accesso? Se toccò un componente posso passare direttamente alla sua tavola 2d? E dal duo 2d al 3d? Il comando specchia eseguito su di un componente, genera un nuovo particolare legato al padre oppure no?
    Si, il 3D e la sua messa in tavola sono sempre connessi, posso modificare un foro dalla tavola e vedere la modifica sul 3D e viceversa. La tavola 2D può essere generata automaticamente (a meno delle quote) ed essere salvata all'interno di un componente o un assemblaggio e posso passo passare da uno all'altro perché sono 2 schede interconnesse.
    Il comando specchia crea un componente specchiato legato al padre, modificando uno si modifica l'altro.
    www.overcam.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Ovvio che poi un cad lo si deve utilizzare 8/10 ore al giorno per capire potenzialità e limiti però mi chiedo, visto le potenzialità si SC, perché la maggior parte delle aziende si vincola a vincoli e parametrici che non vengono mai utilizzati come tali?

Vorrei ancora sapere una cosa, c'è la possibilità di salvare in dwg con relativi stili autocad magari definiti da un cliente?

Questo cad che diffusione ha e dove trova maggiori utilizzo? Mi dicono per lo sviluppo lamiera, però lo trovo molto versatile...

• Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima