Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    italia
    Software
    SolidWorks

Predefinito Strappata su un piano di sezione - Sezione ruote dentate

Salve a tutti,
    uso solidworks 2013 per studenti, ed ecco il problema, sulla messa in tavola del complessivo avrei bisogno di eseguire due sezioni strappate ma il programma non me lo permette. Qualcuno è in grado di aggirare il problema o ha un qualche tipo di soluzione alternativa?
    Sempre sulla solita messa in tavola dovrei sezionare due ruote dentate, ma vorrei rappresentarle come da normativa mostrando i due diametri ( di base e di troncatura) e quello primitivo al centro tratteggiato.

Grazie mille per la disponibilità saluti.

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

sempre più difficile.... doppio carpiato, anzi triplo, con elissoide a cucchiao e planata controllata... venghino siore e siori...
    primo quesito, se non posti qualcosa; video, screenshot, tavola e modello (preferibile) come si può capire perché non riesci a farle?
    il limite della sezione scomposta (usiamo i termini corretti del programma) è che non puoi farla su dettaglii. invece puoi fare una sezione scomposta sulla vista e poi farne il dettaglio. si potrebbe anche suggerire una soluzione alternativa, ma per fare cosa? ad esempio per fare il vin rosé puoi mischiare po' di bianco e po' di rosso ma mica viene tanto bene.
    per le sezioni di ruote dentate ci sono thread già aperti: ad esempio questo

c'è una valangata d'ironia in questa risposta sapevatelo

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    italia
    Software
    SolidWorks

Icon11

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    sempre più difficile.... doppio carpiato, anzi triplo, con elissoide a cucchiao e planata controllata... venghino siore e siori...
    primo quesito, se non posti qualcosa; video, screenshot, tavola e modello (preferibile) come si può capire perché non riesci a farle?
    il limite della sezione scomposta (usiamo i termini corretti del programma) è che non puoi farla su dettagli e sezioni. invece puoi fare una sezione scomposta sulla vista e poi farne il dettaglio. si potrebbe anche suggerire una soluzione alternativa, ma per fare cosa? ad esempio per fare il vin rosé puoi mischiare po' di bianco e po' di rosso ma mica viene tanto bene.
    per le sezioni di ruote dentate ci sono thread già aperti: ad esempio questo

allora spero che l'immagine si veda... cmq da quello che ho capito non posso fare una
    scomposta su sezione quindi niente mi arrendo e lascio tutto così, infondo è solo il complessivo
    ci penseranno i particolari a evidenziare tutto a modino.
    Per le ruote nn mi serviva una spiegazione su come farle ma su come sezionarle in maniera corretta.

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

al momento non mi ricordo se la sezioe scomposta si può fare su una sezione allineata. il complessivo serve per far vedere il montaggio e il collocamento dei pezzi, non come sono fatti. poi se non vuoi dire cosa devi far vedere è difficile aiutarti. esistono anche dettagli, sezioni parziali, sezioni di viste che poi nascondi, viste ritagliate...
    quel link, uno di quelli che mi ricordo, sottintende che la ezione da libro non la otterai con un programma 3D a meno che non ti faccia una configurazione apposita per la messa in tavola. se hai usato ingranaggi toolbox crea una configurazione e sospendi tutti i denti poi nella tavola disegni a mano il iametro primitivo. altrimenti disegni la viste normalmente e metti in una tabella i dati della ruota e basta