Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    architetto
    Regione
    italia
    Software
    3ds max

Predefinito solidworks in ambito architettonico

Salve sono nuovo e prima di tutto volevo farvi i complimenti per l'ottimo forum, giÓ in passato questo spazio mi Ŕ stato molto di aiuto risolvendomi molti problemi che avevo con il programma 3ds max senza bisogno di dovermi registrare. La mia domanda non so se Ŕ banale visto la mia incompetenza nel software solidworks. Sono un architetto e molte volte mi trovo a disegnare molte opere in acciaio solo che poi quando le mando alla verifica strutturale, mi tocca modificare pesantemente i profili perchŔ sotto dimensionati. Visto che un mio collega dispone del software in esame, mi domandavo se fosse possibile fare un calcolo strutturale di opere architettoniche ( non per forza preciso ), se si mi potreste indicare dei tutorial, dei siti, dei libri che spieghino come fare?? grazie in anticipo per qualsiasi interessamento

Utente Standard L'avatar di Whooring
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere ..... forse
    Regione
    Veneto
    Software
    SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7

Predefinito

ti serve prima di tutto il programma di calcolo di calcolo per swx (cosmos, visual nastram o altri).
    Se prendi cosmos ti serve il professional dove puoi calcolare anche carichi di punta che immaggino ti servano per i pilastri.
    Per le strutture in acciaio non vedo contro indicazioni anche se per l'ambito civile alcuni miei amici usano il sap2000 che Ŕ specifico per il calcolo delle reazioni vincolari per quel tipo di strutture

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    architetto
    Regione
    italia
    Software
    3ds max

Predefinito

pure io sapevo il sap2000, solo che spendere quella cifra non mi sembra opportuno per le mie esigenze.. quindi mi stai confermando che con cosmos professional potrei progettare...mi potresti indicare un tutorial o guide??

Utente Standard L'avatar di Whooring
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere ..... forse
    Regione
    Veneto
    Software
    SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7

Predefinito

non Ŕ che il cpsmps professional costi proprio poco..... tra swx e cosmos penso proprio che superi i 15000.
    Comunque riesci a fare quello desideri anche se come saprai Ŕ un programma pensato per la meccanica.
    Strutture reticolari comunque le analizzi, considerato che a te interessano analisi statiche in campo elastico e con piccoli spostamenti.
    L'unica cosa che non so come tratta aono i carichi di punta perchŔ io ho la versione desigh nella quale non sono contemplati