Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Versioni Inventor

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Piemonte
    Software
    AutoCAD

Predefinito Versioni Inventor

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e anche della modellazione per disegno meccanico. Infatti sono un disegnatore CAD con molta esperienza ma nel settore civile/edile e principalmente mi occupo di disegno strutturale per edilizia (praticamente sempre in 2D).

Voglio avvicinarmi anche per esigenze di lavoro, al mondo Inventor ed ai software parametrici.

La prima cosa che mi chiedo è questa: ho installato sul PC una versione full di AutoCAD 2012 nel quale c'è il pacchetto Inventor Fusion. Qual'è la differenza tra suesto pacchetto i l'Inventor PRO ad esempio? Quali altre versioni esistono?

Grazie!

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Benvenuto.
    Fusion è il programma Autodesk che consente di modificare in maniera esplicita i file provenienti da sistemi diversi, quindi consentirebbe di manipolare qualunque file.
    Se non sbaglio è parametrico ed ha un albero delle lavorazioni eseguite sul pezzo importato che, invece, è sempre privo delle lavorazioni che lo hanno generato.
    Non ha avuto un grosso successo ma era giusto avere anche questa opportunità, la corsa a copiarsi lo richiede.
    Inventor Pro era la versione più ricca prima di una ulteriore differenziazione, consente di fare piping ed analisi FEA/FEM sugli assiemi.
    La modellazione di parti e l' assemblaggio degli stessi è identica per tutte le versioni tranne LT e Fusion.

Ciao,
    La sintesi perfetta : " E' come parlare con l' aspirapolvere " ( Gino Strada al blablatore di turno )

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Piemonte
    Software
    AutoCAD

Predefinito

Quindi se ho capito bene , non è inventor ma è una specie di piattaforma simile con molte limitazioni che ti permette di fare qualche operazione ma non c'entra molto con il programma vero e proprio. È corretto? Ma quali altre versioni ci sono? E se volessi imparare ad usarlo quale dovrei recuperare?

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Sì, è a se stante.
    Qua le versioni attuali : http://www.autodesk.it/products/auto...amily/overview
    Per imparare va benissimo la versione di base.
    Del " recupero ", se è quello che intendo, non se ne parla, le regole del forum, e non solo, non contemplano questi escamotage.
    Esistono le versioni di prova, 30 gg. e stop.
    Siccome è una domanda che spesso viene fuori, ti do già una indicazione : i pezzi fatti con le versioni educational sono marcate come tali ed i pezzi fatti con la versione più nuova non vengono mai letti dalle versioni più vecchie ( come capita con qualunque cad 3d )
    In 30 gg., con costanza e le guide in linea o nel web, impari i rudimenti, da solo sbatti la testa.
    Per assurdo la sbatti ancora più forte perché hai anni di 2d, presumo Autocad, alle spalle, sono due modi di fare le cose parecchio diversi.

Ciao.
    La sintesi perfetta : " E' come parlare con l' aspirapolvere " ( Gino Strada al blablatore di turno )

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Piemonte
    Software
    AutoCAD

Predefinito

Ciao. Scusa la latitanza, ma ho avuto un bel po' da fare in questi giorni. Tornando a noi, ovviamente non intendevo dire cose contrarie al regolamento forum o altro, diciamo che mi sono espresso male. Alla fine mi ritrovo di fronte una versione PRO2015. Ho già cominciato a dargli un'occhiata e ho visto con mia piacevole sorpresa che ci sono dei video tutorial molto carini. Hai comunque qualche consiglio da darmi per impratichirmi ancora di più? altri video tutorial piuttosto che vere e proprie esercitazioni da consultare? Mi sarebbero molto utili.
    Ovviamente consigli suggerimenti dritte e quant'altro sono molto apprezzate, se ti va e se hai tempo e voglia :-)

Altra domanda da profano: ho sentito parlare molto di SoldWorks e presumo che ci siano altri modellatori 3D. Come si colloca inventor in questo mondo? La fa da padrona come AutoCAD (almeno per il disegno 2D)? Quali sono i migliori o meglio i più diffusi sw di modellazione 3D?

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito

E difficile stilare una classifica, molto dipende dal settore di lavoro ed anche dalla zona geografica.
    Tuttavia a puro scopo di indicazione generica ecco una situazione di massima nel settore.
    Probabilmente il software più usato è Solidworks della Dassault, con un ottima qualità.
    Dietro per numero di utenti a giocarsi il secondo posto ci sono Solidedge della Siemens, Inventor della Autodesk e forse un po più indietro (ma non sare isicuro) Creo di PTC.

Inventor qualitativamente sta crescendo più velocemente di tutti, ma si dice, che è anche quello più indietro, anche se la qualità è buona.

Esistono software di fascia superiore, ma molto costosi come Catia della Dassault ed NX della Siemens.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Piemonte
    Software
    AutoCAD

Predefinito

Grazie per la risposta. Per quanto riguarda il resto? Sapresti indicarmi dove posso trovare materiale per impratichirmi? Qualche consiglio su come iniziare e progredire?

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito

Passare dalla modellazione 2d (in Autocad immagino) a quella 3d con Inventor è cosa tutt'altro che facile ed immediata. Ci vuole tempo e dedizione specie all'inizio.

1) La prima cosa che puoi fare è andare sul help della Autodesk.
    http://help.autodesk.com/view/INVNTOR/2014/ITA/

2) Guardare dei video su youtube.

3) Comprarti un manuale, c'è ne sono diversi. Io preferisco le videoguide ma è un parere personale.

4) Comprare una videoguida
    http://www.infiniteskills.com/inventor/

5) Fare un corso. Le ditte specializzate costano parecchio, ma ci sono privati che offrono prezzi più bassi. Tuttavia è da verificare la qualità.

6) Provare, provare provare. La pratica è elemento insostituibile.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Piemonte
    Software
    AutoCAD

Predefinito

Grazie per la risposta più che esaustiva. Voglio mettermici a fare qualcosa e spero di non metterci una vita per iniziare a fare qualche piccolo modello. Più che altro vorrei trovare qualche esempio tipo esercizio per impratichirmi, non ho molto materiale su cui lavorare

Utente Standard L'avatar di citri
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Design Suite Ultimate 2016

Predefinito

Esempi e tutorial dei concetti base, li trovi sia nella guida online Autodesk, sia su Youtube, sia in questo forum. E per quelli mancanti, basta scrivere qui il tuo dubbio che solitamente in brevissimo tempo ricevi risposte molto esaustive.
    Anch'io venivo da anni e anni di cad 2d ed Inventor l'ho imparato praticamente da solo in ufficio, durante dei momenti di calma. Il modo migliore credo sia quello di prendersi tutto il tempo necessario e non voler fare le cose di fretta, metter giù una piccola idea di un progetto in modo da lavorare sulla creazione di parti -> Assiemi -> messa in tavola delle parti -> tavole assiemi -> ecc.
    Ti basterà portare il mouse sopra un comando e premere F1, in automatico ti si aprirà la guida per quel comando specifico ed inoltre, butta sempre un occhio in basso a sx, come per autocad, Inventor "dialoga" molto con l'utente e ti dice/chiede cosa fare.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima