Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Imprenditore
    Regione
    Veneto
    Software
    HVE, Alibre, visualNastran 4D, SolidEdge, SolidWorks, Working Model, Inventor, Nastran, Algor, Ansys

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    In questo articolo parlano di pezzi lunghi anche 5 metri:

http://www.3ders.org/articles/201402...one-piece.html

non so quanto sia credibile, perche' fanno vedere la foto di un pezzo fresato spacciandolo per stampato un 3d.
    Caro cacciatorino, mi risulta ci siano alcune stampanti a filo caldo con volumi più grandi, da 1 a 6 metri cubi, come quelle della 3DFactories che rappresento. Ho messo da alcuni mesi alcune immagini (fig. 13-21 in www.3dfactories.it) della Maxi3DMaker, che usa chiaramente e contemporaneamente bobine con fili di diametro grande e piccolo, con teste di stampa diverse per finitura e per riempimento. Nella prossima settimana aggiungerò immagini di pezzi stampati di grandi dimensioni. Ciao!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Imprenditore
    Regione
    Veneto
    Software
    HVE, Alibre, visualNastran 4D, SolidEdge, SolidWorks, Working Model, Inventor, Nastran, Algor, Ansys

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da listastudio Visualizza Messaggio
    ...nella prossima settimana aggiungerò immagini di pezzi stampati di grandi dimensioni...
    Abbiamo iniziato ad inserire alcune foto di pezzi stampati con la Maxi3DMaker (figg. 46-48) in fondo alla pagina www.3dfactories.it, nella sezione "Esempi di stampaggio". Altri esempi più grandi a seguire nelle prossime settimane. Ciao!

Utente poco attivo L'avatar di sabinot
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    studente
    Regione
    Umbria
    Software
    Autocad

Predefinito

Io ho sempre pensato che dipendesse dai costi dei macchinari e dalla tecnologia non ancora sviluppata. Mi chiedo se in effetti nei prossimi anni la stampa 3d si espanderà su larga scala!

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito

Io invece devo ancora capire a cosa serve. Avete degli esempi concreti di qualcuno che fa business con questa tecnologia (A parte i produttori di stampanti 3d)?
    Per adesso mi sembra una cosa divertente per “smanettarci” un po, ma con poche applicazioni pratiche, dovute ai limiti tecnologici della produzione. Resta però la speranza che una tecnica relativamente giovane possa evolversi nel giro di 5 – 10 anni in qualcosa di veramente usabile, migliorando la qualità ed abbassando i costi. A quel punto forse degli utilizzi reali saranno possibili.

Utente poco attivo L'avatar di sabinot
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    studente
    Regione
    Umbria
    Software
    Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gil Visualizza Messaggio
    Io invece devo ancora capire a cosa serve. Avete degli esempi concreti di qualcuno che fa business con questa tecnologia (A parte i produttori di stampanti 3d)?
    Per adesso mi sembra una cosa divertente per “smanettarci” un po, ma con poche applicazioni pratiche, dovute ai limiti tecnologici della produzione. Resta però la speranza che una tecnica relativamente giovane possa evolversi nel giro di 5 – 10 anni in qualcosa di veramente usabile, migliorando la qualità ed abbassando i costi. A quel punto forse degli utilizzi reali saranno possibili.
    Io non penso che ci vogliano 10 anni. Del resto se esiste un mercato in cui espandersi le aziende di conseguenza potenziano gli investimenti per la crescita di quel settore e non parliamo soltanto di aziende private, ma anche di enti pubblici (non e' il caso dell'Italia).

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Sabinot, io sono in questo mercato ormai da più di 10 anni e da 8 faccio service prototipale per le varie aziende .
    Da un po di tempo è iniziato un nuovo trend , il fare "Produzione" con le stampanti 3D , ovviamente il prodotto ha utilizzi diversi da cliente a cliente e solitamente la necessità si ferma a qualche centinaio di pezzi, ma una colta capito cosa il cliente vuole, l'esperienza nostra sta nel proporre la soluzione migliore .
    Partiamo da dime di marcatura laser, oggetti per testare macchinati di produzione/confezionamento solo per citarne due
    Ovviamente non posso postare foto per ragioni di riservatezza, ma si può fare .

Il rovescio della medaglia è che ormai come avete scritto ci sono stampantine di talmente basso costo che ogni persona con un angolo in ufficio pensa di potersi mettere a fare service .
    Con risultati a volte discreti ma il più delle volte pessimi che non fanno altro che mettere in cattiva luce un settore ancora acerbo per molti .

In sostanza l'esperienza non si improvvisa nemmeno in questo settore
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Quoto integralmente IPdesign ed aggiungo che il sottoscritto è 'nato' con la prototipazione rapida già nel 1994. Il RP non è solo stampanti 3d ma è tutto un mondo. Utilizzo il RP per un sacco di cose: prima valutazione estetica (avere il pezzo in mano non è come vederlo in rendering), problemi di montaggio, accoppiamenti e via discorrendo. Sembra sia una novità con la quale si può far tutto ma la realtà dei fatti non è quella.
    Ciao

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, ho una domanda per gli esperti del settore.
    É da tanti anni che la prototipazione rapida additiva é entrata in svariati settori produttivi.
    Negli ultimi mesi é un fiorire di modelli più o meno validi dal costo estremamente accessibile.

In particolare, nel campo della prototipazione in leghe metalliche le tecnologie disponibili sono due, il laser sintering e l'electron beam.
    Ma come mai il massimo volume di lavoro disponibile é di 400x400x400 mm e non esistono macchine con volumi di stampa più ampi ?
    Esiste un limite delle tecnologie o é solo una questione di costi/mercato ?
    Ma com'è che adesso improvvisamente mi diventi uno che stampa 3D?
    ... ma non era una "cagata di Grillo", 2/3 anni fa? ... e che avresti voluto vedere fare con una stampante 3D una paletta di una turbina?

Vedi come cambiano in fretta le cose?
    ... pensa da allora quanto è migliorato NX... ahahah
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Ma com'è che adesso improvvisamente mi diventi uno che stampa 3D?
    ... ma non era una "cagata di Grillo", 2/3 anni fa? ... e che avresti voluto vedere fare con una stampante 3D una paletta di una turbina?

Vedi come cambiano in fretta le cose?
    ... pensa da allora quanto è migliorato NX... ahahah
    La domanda è vecchia e non ho alcuna intenzione di mettermi a stampare in 3D.
    Ho fatto una verifica economica con le stampanti della nota azienda tedesca che stampa metalli.
    Se volessi stampare una pala turbina turbogas mi costerebbe 4-5 volte rispetto ai processi attuali e non ho messo nel conto il coating ceramico. I tempi poi sono da follia ... per una paletta 500 ore di lavoro.
    Ci sono limiti nei materiali, nel consumo energetico (20 kw di consumi di cui solo 1 kw dedicato al raggio laser), nelle precisioni e nei tempi estremamente lunghi.
    Mi sa che siamo ancora molto lontani ... la prototipazione rimane prototipazione e non può sostituire in massa i processi di fusione, stampaggio a iniezione e lavorazione meccanica.
    Non fatemi domande, non so fare.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Non provocarmi ancora su NX ... altrimenti vi sputtano in pubblico :-)
    Non fatemi domande, non so fare.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12