Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
    Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da va87 Visualizza Messaggio
    per la gomma centrale che tiene unite le due parti ho fatto lo schizzo usando 2 archi a punto centrale uno di diametro 40 e uno di diametro 70 ma vedendo dal disegno la forma mi sembra un pò diversa però per fare diversamente avrei dovuto mettere le quote proprio a casaccio e allora ho fatto cosi.
    Ecco, la parte in gomma è l'unica che potevi disegnare a occhio con una spline che ricalca il disegno in sezione. Si tratta di una parte in gomma e sono sicuro che la gomma quando la stringi per formare il giunto se ne impippa dei dati di progetto e delle quote preciese.

Oppure un altra cosa invece per il pezzo di fianco , vedendo dalla sezione postata, dalla parte che va all interno del giunto dovrebbe far vedere una specie di cavità centrale e invece come l 'ho fatto io non si vede e anche qui non ho saputo come fare.
    Boh... mi sembrava di averti scritto che da quella sezione potevi ottenere le parti come solido di rotazione ricalcando le sezioni del pdf. hai messo l'immagine sulla parte di base dell'assieme? Hai fatto le altre parti nel contesto dell'assieme ricalcando l'immagine contenuta nella parte di base? Dove non sono stato chiaro?

insomma tanti dubbi causa della mancanza di basi di disegno tecnico e dell 'assenza di spiegazioni più approfondite. spero solo che tutto ciò basti per superare l'esame.
    magari non puoi farti al volo l'esperienza di un disegnatore che lo fa di mestiere da trent'anni, ma le basi son le basi e per decodificare quel pezzo bastano proprio le basi o qualcosa di meno. Hai un manuale di disegno tecnico per arrivare a capire come interpretare una sezione?

Ho postato le foto delle parti: del fianco, della flangia , della gomma centrale e anche dell assieme.Cosa mi potete dire sugli sbagli detti prima o su qualsiasi altra cosa che io probabilmente non ho visto, e come posso correggere tutto?
    le foto in questo caso non servono a un tubo o quasi. Devi postare il file d'assieme con tutte le varie parti.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    lazio
    Software
    solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Ecco, la parte in gomma è l'unica che potevi disegnare a occhio con una spline che ricalca il disegno in sezione. Si tratta di una parte in gomma e sono sicuro che la gomma quando la stringi per formare il giunto se ne impippa dei dati di progetto e delle quote preciese.

Boh... mi sembrava di averti scritto che da quella sezione potevi ottenere le parti come solido di rotazione ricalcando le sezioni del pdf. hai messo l'immagine sulla parte di base dell'assieme? Hai fatto le altre parti nel contesto dell'assieme ricalcando l'immagine contenuta nella parte di base? Dove non sono stato chiaro?

magari non puoi farti al volo l'esperienza di un disegnatore che lo fa di mestiere da trent'anni, ma le basi son le basi e per decodificare quel pezzo bastano proprio le basi o qualcosa di meno. Hai un manuale di disegno tecnico per arrivare a capire come interpretare una sezione?

le foto in questo caso non servono a un tubo o quasi. Devi postare il file d'assieme con tutte le varie parti.

Non ho ricalcato la sezione perchè mi sembrava che non si potevano aprire i jpeg cosi per le quote che mi mancavano ho stampato la sezione, ho misurato sul foglio le quote che mi mancavano e le ho riportate in scala nella parte di solidworks.cosi facendo mi sembrava di ottenere lo stesso risultato di ricalcare la sezione visto che da: file/apri sembrava che apriva solo file solidworks.
    Adesso ho postato i file soliworks sia le parti che l' assieme. Può andare cosi? Cose che posso cambiare, errori che posso correggere?
    File Allegati File Allegati

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

io posso dirti al volo che un assieme deve essere fisso, escludendo le rotazioni di parti che non hanno vincoli particolari (linguette, simmetrie, parallelismi...).
    poi fare particolari con schizzi sottodefiniti è come fare pattinaggio artistico in mezzo ai campi della bosnia-erzegovina (con rispetto alla situazione che questo ha comportato). che poi ti mancano vincoli stupidi di posizione rispetto all'rigine.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    lazio
    Software
    solidworks

Predefinito

l' assieme deve essere fisso, intendi che le singole parti non devono ruotare da sole? se io ruoto una parte ruota tutto l'assieme, quindi quali parti non devono ruotare?

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen
    escludendo le rotazioni di parti che non hanno vincoli particolari
    cosa non ti è chiaro di questo passaggio?
    il tuo assieme non è solo libero di ruotare, è libero di fare e andare dove vuole. se modelli in questa maniera quando inizierai a fare assiemi consistenti magari con sottoassiemi avrai soltanto casini.
    ovvio che se disegni una ruota e c'è la necessità di modellazione che questa ruoti devi lasciarla libera di ruotare, ma tutti i componenti ad essa legati che dovranno ruotare con essa dovranno essere solidali con la ruota; ma questo se lo relazioni in un assieme in cui la rotazione ha un senso. in quell'assieme lì la rotazione non ha senso; a cosa ti serve muovere il giunto attorno al suo asse?
    il primo elemento salvo casi particolari deve essere fisso. il primo elemento è meglio e più logico sia un corpo principale su cui basare piani di simmetria.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12