Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    lazio
    Software
    solidworks

Predefinito giunto elastico solidworks

ciaoo dovrei realizzare questo giunto elastico con solidworks ma ho difficoltà nel capire esattamente quanti e quali sono i componenti che costituiscono il giunto e che devo quindi realizzare singorlarmente come parte su solidworks per poi metterle insieme nell assieme complessivo. Qualcuno potrebbe suggerirmi qualche indicazione o qualche link o immagini di giunti simili in modo da capirci qualcosa in più?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg es 5.jpg (219.8 KB, 28 Visualizzazioni)

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    lazio
    Software
    solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    graziee :) quindi io vedo due pezzi a un estremità e due dall altra, il pezzo centrale ma all'interno di esso cosa c'è? dalla vista in sezione mi sembra di capire che c'è una parte centrale interna vuota in cui non c'è niente ma ai lati di questa cavità che elementi ci sono?

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

c'è un mozzo destro e uno sinistro fra di loro viene montata una fascia in gomma che viene bloccata con una flangia a sinistra e una a destra. esattamente come quello del tuo pdf.
    puoi farlo come assime o come parte multicorpo con 3 rivoluzioni; dipende dalla accuratezza dei dettagli, se ci metti anche le viti, se devi fare un esploso....

se vuoi capire meglio come è fatto ti registri al sito sopra e scarichi il modello oppure cerchi su internet un altro modello con queste semplici parole giunto elastico modello 3D

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    lazio
    Software
    solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    c'è un mozzo destro e uno sinistro fra di loro viene montata una fascia in gomma che viene bloccata con una flangia a sinistra e una a destra. esattamente come quello del tuo pdf.
    puoi farlo come assime o come parte multicorpo con 3 rivoluzioni; dipende dalla accuratezza dei dettagli, se ci metti anche le viti, se devi fare un esploso....

se vuoi capire meglio come è fatto ti registri al sito sopra e scarichi il modello oppure cerchi su internet un altro modello con queste semplici parole giunto elastico modello 3D
    come faccio a realizzare i singoli componenti?cioè mi spiego meglio. Ad esempio per realizzare la flangia disegnerei uno schizzo con una circonferenza esterna pari al diametro della flangia, una circonferenza interna pari al diametro del mozzo, poi disegno i fori, faccio l 'estrusione per una distanza pari allo spessore della flangia e infine smusso l'estremità che va all'esterno. Ma per fare questo come faccio a sapere dal disegno che ho quale è lo spessore della flangia, quale è il suo diametro esterno ?

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da va87 Visualizza Messaggio
    come faccio a realizzare i singoli componenti?
    Ammazza, da inizio giugno sei ancora alle prese con questa flangia?

cioè mi spiego meglio. Ad esempio per realizzare la flangia disegnerei uno schizzo con una circonferenza esterna pari al diametro della flangia, una circonferenza interna pari al diametro del mozzo, poi disegno i fori, faccio l 'estrusione per una distanza pari allo spessore della flangia e infine smusso l'estremità che va all'esterno.
    Io quella flangia la farei come solido di rotazione, non come una serie di estrusioni circolari...

Ma per fare questo come faccio a sapere dal disegno che ho quale è lo spessore della flangia, quale è il suo diametro esterno ?
    Se hai solo quel disegno è evidente che ti mancano delle quote, ma per il compito richiesto probabilmente non serve avere le misure esatte.
    Crei quindi una nuova parte per fare la flangia e nello schizzo importi l'immagine del tuo disegno 2d. Lo riscali in modo da avere le dimensioni in scala 1:1 e poi lo ricalchi con un sketch. Una volta ricalcato metti le quote alla geometria e correggi i valori arrotondando a cifre intere, cioè se la linea dello spessore della flangia che hai disegnato è lunga 10,1034 mm tu editi la quota a 10 e così per tutta la geometria, usando un po' di nuon senso e di occhio.
    Finisci così la flangia che poi carichi come primo componente nell'assieme del ginto completo. A questo punto visualizzi di nuovo l'immagine che avevi nel promo sketch della flangia e lo usi sia per guidare il posizionamento della flangia dalla parte opposta che per modellare con lo stesso metodo di prima le nuove parti ( anello in gomma, anelli di fissaggio ecc).
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    lazio
    Software
    solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Ammazza, da inizio giugno sei ancora alle prese con questa flangia?

Io quella flangia la farei come solido di rotazione, non come una serie di estrusioni circolari...

Se hai solo quel disegno è evidente che ti mancano delle quote, ma per il compito richiesto probabilmente non serve avere le misure esatte.
    Crei quindi una nuova parte per fare la flangia e nello schizzo importi l'immagine del tuo disegno 2d. Lo riscali in modo da avere le dimensioni in scala 1:1 e poi lo ricalchi con un sketch. Una volta ricalcato metti le quote alla geometria e correggi i valori arrotondando a cifre intere, cioè se la linea dello spessore della flangia che hai disegnato è lunga 10,1034 mm tu editi la quota a 10 e così per tutta la geometria, usando un po' di nuon senso e di occhio.
    Finisci così la flangia che poi carichi come primo componente nell'assieme del ginto completo. A questo punto visualizzi di nuovo l'immagine che avevi nel promo sketch della flangia e lo usi sia per guidare il posizionamento della flangia dalla parte opposta che per modellare con lo stesso metodo di prima le nuove parti ( anello in gomma, anelli di fissaggio ecc).
    purtroppo si all'università l'esame è cambiato e adesso lo fanno solo a mano ma nel mio piano di studi è rimasto l'esame con solidworks quindi devo impararlo da solo praticamente

solido di rivoluzione intendi la stessa maniera con cui si fa una boccola facendo una schizzo e un asse intorno al quale far ruotare lo schizzo? se si che schizzo e asse uso?

quale disegno 2d intendi importare?quello che ho postato io? se si come faccio a importarlo se non è un file del formato di solidworks non me lo fa importare.e poi mi chiedo visto che è per un esame questo procedimento di importare e ricalcare deducendo cosi le quote sarà adatto?non vorrei che il prof dell'università non lo accetta :(

scusa tutte queste domande eh ma sono in alto mare , all'università non c'è molto aiuto visto che l'esame è cambiato, non c'è più il corso, nè gli studenti che lo hanno fatto prima perchè sono passati anni!!

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

purtroppo si all'università l'esame è cambiato e adesso lo fanno solo a mano
    IMHO a dirigere la baracca ci sono un branco di dementi che dovrebbero andare a casa. Non in pensione eh, proprio a casa, magari una casa tipo "villa fiorita" o "casa serena". Poi dicono che i cinesi ci faranno il culo a striscie... e ti credo!

Citazione Originariamente Scritto da va87 Visualizza Messaggio
    solido di rivoluzione intendi la stessa maniera con cui si fa una boccola facendo una schizzo e un asse intorno al quale far ruotare lo schizzo? se si che schizzo e asse uso?
    usi metà della sezione della flangia di destra o sinistra (sono due flange uguali) e l'asse è ovviamente l'asse centrale della flangia stessa.

quale disegno 2d intendi importare?quello che ho postato io? se si come faccio a importarlo se non è un file del formato di solidworks non me lo fa importare.
    si, importi quello che hai postato. Siccome il tuo è un pdf lo converti in jpg e poi lo importi.

e poi mi chiedo visto che è per un esame questo procedimento di importare e ricalcare deducendo cosi le quote sarà adatto?non vorrei che il prof dell'università non lo accetta :(
    scusa tutte queste domande eh ma sono in alto mare , all'università non c'è molto aiuto visto che l'esame è cambiato, non c'è più il corso, nè gli studenti che lo hanno fatto prima perchè sono passati anni!!
    Mi chiedo a cosa serva frequentare certi atenei...
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

me lo chiedo anche io....
    comunque fatti prima i tutorial che ci sono in solidworks perchè mi sembra che proprio non ci sono le basi e forse c'è anche poco di teoria di disegno. Deduco che non arrivi da un istituto tecnico e per te è nuovo il disegno come materia.

Per quel giunto hai le due flange e la gomma in mezzo, i due mozzi e la serie di viti. Il link che ti ha dato Massi è un 3d completo oltre che all'immaginetta. Comunque se cerchi su qualsiasi catalogo di giunti elastici troverai dimensioni e altro. Quello che non c'è lo ipotizzi.

Se sul tuo disegno ci sono delle quote le usi, altrimenti le rilevi più o meno in scala per avere una proporzione oppure inventi.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    lazio
    Software
    solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    IMHO a dirigere la baracca ci sono un branco di dementi che dovrebbero andare a casa. Non in pensione eh, proprio a casa, magari una casa tipo "villa fiorita" o "casa serena". Poi dicono che i cinesi ci faranno il culo a striscie... e ti credo!

usi metà della sezione della flangia di destra o sinistra (sono due flange uguali) e l'asse è ovviamente l'asse centrale della flangia stessa.

si, importi quello che hai postato. Siccome il tuo è un pdf lo converti in jpg e poi lo importi.

Mi chiedo a cosa serva frequentare certi atenei...

per le quote che non sapevo ho cercato di capirle misurandole sul disegno 2d postato e mettendole circa in scala. Non so se è proprio un procedimento "regolare" ma non sono riuscito a fare di meglio sinceramente.
    anche per la forma dei pezzi ho cercato di realizzare la forma per la quale più mi venivano in mente le funzioni da utilizzare e che assomigliasse il più possibile alla forma del giunto elastico 3d. Mi rendo conto però che cose sbagliate ce ne staranno un bel po. ad esempio per la gomma centrale che tiene unite le due parti ho fatto lo schizzo usando 2 archi a punto centrale uno di diametro 40 e uno di diametro 70 ma vedendo dal disegno la forma mi sembra un pò diversa però per fare diversamente avrei dovuto mettere le quote proprio a casaccio e allora ho fatto cosi .Oppure un altra cosa invece per il pezzo di fianco , vedendo dalla sezione postata, dalla parte che va all interno del giunto dovrebbe far vedere una specie di cavità centrale e invece come l 'ho fatto io non si vede e anche qui non ho saputo come fare.
    insomma tanti dubbi causa della mancanza di basi di disegno tecnico e dell 'assenza di spiegazioni più approfondite. spero solo che tutto ciò basti per superare l'esame.
    Ho postato le foto delle parti: del fianco, della flangia , della gomma centrale e anche dell assieme.Cosa mi potete dire sugli sbagli detti prima o su qualsiasi altra cosa che io probabilmente non ho visto, e come posso correggere tutto? Ringrazio molto gia da ora chiunque mi aiuterà in modo tale che posso ragionare sopra le indicazioni in modo da rendere il meno peggio possibile questo "giunto elastico" !!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima