Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: funzione specchia

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    operaio
    Regione
    veneto
    Software
    autocad,solidworks

Predefinito funzione specchia

salve a tutti.
    seguendo questo tutorial http://www.youtube.com/watch?v=kZaF4-tQZX8 non riesco a specchiare degli elementi.
    Mi sono bloccato al minuto 3:00 o meglio quando vado a specchiare gli elementi mi dà questo errore: Errore nella ricostruzione
    alcuni elementi smussati non sono più nel modello. Modificare la funzione per riselezionare gli elementi.

Potete aiutarmi a capire dove sbaglio? grazie in anticipo!

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pmark Visualizza Messaggio
    salve a tutti.
    seguendo questo tutorial http://www.youtube.com/watch?v=kZaF4-tQZX8 non riesco a specchiare degli elementi.
    Mi sono bloccato al minuto 3:00 o meglio quando vado a specchiare gli elementi mi dà questo errore: Errore nella ricostruzione
    alcuni elementi smussati non sono più nel modello. Modificare la funzione per riselezionare gli elementi.

mi vien da risponderti che: nella ricostruzione alcuni elementi smussati non sono più nel modello e devi modificare la funzione per riselezionare gli elementi...

come caxxo facciamo a sapere, senza la boccia di cristallo, dove sbagli se non alleghi il tuo modello, o un video di quello che fai oppure qualche screenshot?
    Ma è così difficile fare domande chiare corredate di tutto quanto serve per poter ricevere risposte chiare, magari fin da subito senza costringere chi legge ad andare a tentoni per la pigrizia di chi scrive...??
    Vediamo quanto dobbiamo tirare avanti questo thread perchè tu fornisca quanto serve a capire di cosa hai bisogno.

P.s.
    nel video che hai postato il tizio mette un piano di simmetria e poi disegna un rettangolo per collegare le due parti specchiate. Beh, non ha capito una mazza di cosa sia un piano di simmetria rispetto a uno shetch che gli sta in mezzo. Mette due quote indipendenti una la metà dell'altra (lo sketch andava vincolato al punto centrale col piano di simmetria), così se ne cambi una sola s'incasina la geometria del pezzo che non è più simmetrica. Una vera bestia.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    operaio
    Regione
    veneto
    Software
    autocad,solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    (lo sketch andava vincolato al punto centrale col piano di simmetria
    Come si vincola?

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    lo sketch andava vincolato al punto centrale col piano di simmetria,cioe?
    Video non ne allego perchè stò seguendo passo passo quello che vedete nel tutorial...
    la mia domanda è: come si specchia l'intero pezzo attorno al piano di simmetria compreso lo smusso dei fori (fig.1)?

Ho creato un piano con distanza 1.5 mm (fig.2)e vorrei specchiare tutto attorno ad esso.
    Seleziono quindi la funzione specchia e procedo selezionando il piano1 e selezionando le funzioni da specchiare (fig.3)ma mi dà errore di ricostruzione....

fig.1-smusso fori.jpg
    fig.2 - piano 1.jpg
    fig.3 - specchia.jpg

Se però tolgo lo smusso prima di specchiare questo non accade....(fig.4)
    fig4.JPG
    Potrei specchiare e poi fare gli smussi ma come faccio a smussare i fori delle due ripetizioni fig5.JPG?

Spero di essere stato più chiaro e scusate ma sto imparando da internet quindi chiedo aiuto a voi esperti

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Come si vincola?

Video non ne allego perchè stò seguendo passo passo quello che vedete nel tutorial...
    la mia domanda è: come si specchia l'intero pezzo attorno al piano di simmetria compreso lo smusso dei fori (fig.1)?

Ho creato un piano con distanza 1.5 mm (fig.2)e vorrei specchiare tutto attorno ad esso.
    Seleziono quindi la funzione specchia e procedo selezionando il piano1 e selezionando le funzioni da specchiare (fig.3)ma mi dà errore di ricostruzione....

fig.1-smusso fori.jpg
    fig.2 - piano 1.jpg
    fig.3 - specchia.jpg

Se però tolgo lo smusso prima di specchiare questo non accade....(fig.4)
    fig4.JPG
    Potrei specchiare e poi fare gli smussi ma come faccio a smussare i fori delle due ripetizioni fig5.JPG?

Spero di essere stato più chiaro e scusate ma sto imparando da internet quindi chiedo aiuto a voi esperti
    Ma non puoi postare il file? o è un progetto riservato all' effebiai ???
    Non lo capirò mai.
    Hai postato il feature manager a metà, non si vedono le varie opzioni che potrebbero darti quel problema.
    Chiarezza ragazzi !
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

salve a tutti.

Ok, ora te la faccio io qualche domanda:
    Che versione hai di Solidworks:
    '98
    '99
    2000
    2001
    2001+
    2002
    2003
    2003+
    2004
    2005
    2006
    2007
    2008
    2009
    2010
    2011
    2012
    2013
    perchè vedi... a parte la 2008 ho usato tutte le versioni e ad ogni cambio di versione qualche gestione delle funzioni cambiava/migliorava.
    Ora non ho sottomano SW ma mi sorge il dubbio che tu debba abilitare la ripetizione geometrica, che sicuramente
    ti sarai guardato bene dall' abilitare.
    Se posso darti un consiglio, su internet trovi di tutto ma non è detto che sia tutto corretto.
    Inoltre il tutorial non è eseguito granché bene: schizzi sottodefiniti e funzioni inappropriate (il foro svasato esiste già da tempo immemorabile).

PS: quasi dimenticavo, da ieri uso anche la 2014... (ma alcuni problemi sulle lamiere multicorpo rimangono ndr)
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Devi usare l'opzione CORPI DA SPECCHIARE! Quello è un unico pezzo "monoblocco", una volta fatta la prima metà con tutti i fori e smussi che ti pare lo specchi per intero, non le sue funzioni (chiaro che stai impazzendo tu ed il programma si incasina).
    Leggere per bene il menù del Features Manager!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

In effetti il tizio di quel video fantasia ne ha un bel po' . Pur riuscendo a portare a termine la modellazione sembra gli piaccia complicarsi la vita e perdere tempo. Farei schizzo unico del profilo completo ben centrato sull'origine ed estrusione "longitudinale" con l'opzione Piano Intermedio, in modo che risulti simmetrico rispetto a tutti i piani di sistema... e poi ci fai tutte le lavorazioni che servono. Mi fanno imbestialire gli alberi chilometrici per sostanzialmente modellare un banalissimo "mattone".

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Devi usare l'opzione CORPI DA SPECCHIARE! Quello è un unico pezzo "monoblocco", una volta fatta la prima metà con tutti i fori e smussi che ti pare lo specchi per intero, non le sue funzioni (chiaro che stai impazzendo tu ed il programma si incasina).
    Leggere per bene il menù del Features Manager!
    Non posso far altro che quotare, non glielo ho suggerito per non ingarbugliare il tutorial che stava seguendo.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    operaio
    Regione
    veneto
    Software
    autocad,solidworks

Predefinito

Grazie a mike 1967! in effetti non avevo abilitato la ripetizione geometrica!
    Ho rifatto il pezzo usando estrusione con piano intermedio e tutto ok!

....uso la versione 2012...

avrei un'altra domanda.....se creo uno smusso su un foro e volessi ripetere tale funzione su tutta la serie di fig.5 ,come posso fare?
    grazie ancora!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Grazie a mike 1967! in effetti non avevo abilitato la ripetizione geometrica!
    Ho rifatto il pezzo usando estrusione con piano intermedio e tutto ok!

....uso la versione 2012...

avrei un'altra domanda.....se creo uno smusso su un foro e volessi ripetere tale funzione su tutta la serie di fig.5 ,come posso fare?
    ... sì, ma è decisamente meglio se usi i Corpi da specchiare come ti ho suggerito, lascia perdere quel video.

La funzione di smusso la aggiungi alla ripetizione con cui hai fatto i fori stessi (nello specchia precedente gli hai messo di tutto ed ora ti blocchi per aggiungere uno smusso?). Ma anche qui è una strada inutilmente più lunga; come ti ha accennato prima Mike puoi creare un foro svasato (smussato, come dici tu) direttamente dalla stessa Creazione guidata fori. Con una sola operazione fai tutto.