Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Trial4life Visualizza Messaggio
    In realtà si era optato per fare i fori in seguito, per asportazione di truciolo (come per quello scavo nella parte terminale del cucchiaio), quindi il modello sarebbe pieno, e non ci sarebbe la necessità delle anime.

Comunque grazie mille per i consigli!
    il tutto dipende dalle dimensioni della pala
    per medie e grandi dimensioni il discorso cambia e di molto
    comunque aspettiamo che qualche utente o moderatore del sw che usi
    ti consigli sul come fare
    grazie mille

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    Solid Edge ST6

Predefinito

È lunga 580mm

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    Solid Edge ST6

Predefinito

Comunque sto provando a fare lo sformo aggiungendo materiale manualmente. Il problema, come avevo accennato, è che si è creato uno spazio tra cucchiaio e sformo. Come posso fare per riempirlo rapidamente?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Il problema è che mi ritrovo con un solido unico, quindi non posso togliere la semisfera...

Sì il piano di riferimento è quello che hai detto tu, mi ero espresso male. Il problema è che io comunque lo indico come piano di riferimento, (piano z-x per intenderci), e poi seleziono la faccia da incinare (quella con i fori), ma mi dà sempre quell'errore...
    Per aggiungere materiale, come piano di riferimento vai a selezionare un piano parallelo a quello di base e tangente alla parte superiore del pezzo.

Non credo che siano i fori ad essere bloccanti, se vuoi provare comunque puoi "sopprimere" se sei in ordinato o "staccare" se sei in sincrono i fori.
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

se il modello è fatto bene, non dovresti avere problemi nell'aggiungere uno sformo di 1 - 1,5°.
    Se il progetto che stai conducendo prevede un disegno del grezzo e uno per il finito, è meglio rivedi i tuoi file.
    Io e molti altri, in ambienti di lavoro, procediamo così:
    - part grezzo per la fonderia
    - part finito (con Copia di parte) e lavorazioni.
    Nello specifico:
    - sul part grezzo con Schizzi si disegnano interassi, facce di accoppiamento principale e linee guida del pezzo finito, poi si procede nel disegnare il modello in 3D completo di sovrametallo. Si applicano gli sformi e poi i raccordi.
    Solitamente gli sformi non sono un problema mentre i raccordi vanno messi con logica e non tutti ce la fanno.
    (Advanced:) In ambiente ordinato (non sincrono) nei punti chiave si aggiungono delle copie di superfici che possono essere facilmente richiamate sul Draft per la quotatura, ad esempio viste semplificate senza raccordi per la quotatura o sul part del finito.
    - su un nuovo part si prepara il pezzo finito lavorato, per prima cosa si inserisce un Copia della Parte, del grezzo, e poi si asporta il materiale come farebbero le macchine utensili.

Ci sono altri metodi ma richiedono una profonda conoscenza del programma.
    Se uno sformo non riesce, prova a diminuire l'angolo, ad esempio 0,2 e poi cresci per vedere qual'è la faccia che 'scompare' al crescere dello sformo: quella faccia è la causa del tuo problema. (ho ridetto in altre parole quello che ti hanno risposto nei primi post)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    Solid Edge ST6

Predefinito

Il problema principale era che mi trovavo a lavorare con un solido unico... ho provato un attimo a rifare il pezzo con protrusioni, loft, etc, e in effetti ora il comando dello sformo non dà errori. Tuttavia, ho qualche difficoltà a ricreare la paletta. In particolare, non riesco a rimuovere la parte di protrusione interna al cucchiaio. Ho provato a tagliare la superficie piana superiore in corrispondenza del cucchiaio, in modo da rimuovere le facce del parallelepipedo che intersecano la parte interna del cucchiaio, ma non riesce a cancellarle. Come posso fare?

Poi avrei un'altra domanda: hai detto che in genere in ambiente di lavoro si disegna prima il pezzo finito e in seguito si aggiungono sovrametalli, sformi e raccordi; perché allora si prepara il pezzo finito lavorato su un nuovo file part asportando il materiale come farebbero le macchine utensili? Non basterebbe rimuovere le modifiche aggiunte prima per ottenere il grezzo, in modo da avere già il pezzo finito?

Grazie ancora per tutti preziosi consigli che mi state dando!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Poi avrei un'altra domanda: hai detto che in genere in ambiente di lavoro si disegna prima il pezzo finito e in seguito si aggiungono sovrametalli, sformi e raccordi; perché allora si prepara il pezzo finito lavorato su un nuovo file part asportando il materiale come farebbero le macchine utensili? Non basterebbe rimuovere le modifiche aggiunte prima per ottenere il grezzo, in modo da avere già il pezzo finito?

Grazie ancora per tutti preziosi consigli che mi state dando!
    ciao
    il tutto dipende da come e' organizzato l'U.T.
    In genere se hai un pezzo tutto lavorato disegni il "finito" e poi aggiungi gli angoli di sfoglia sovrametalli di lavorazione e raggi
    di solito queste info le da la fonderia al modellista in base alle esigenze di formatura e colata

la seconda ipotesi si applica quando hai un pezzo tutto grezzo (tranne dove lavorato)
    allora disegni il grezzo e poi sottrai le zone soggette a lavorazioni
    per le tue dimensioni se il fuso e' in acciaio devi aggiungere 8-10-12 mm di sovrametallo più sformi
    in giro si trovano una miriade di norme uni che indicano cose diverse
    ma servono ai commerciali dopo la fusione per contestare il fuso e risparmiare un po' di euri
    grazi mille

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    Solid Edge ST6

Predefinito

Scusatemi ancora, forse sto anche andando offtopic adesso, ma mi manca davvero poco e avrò risolto tutto! Gli angoli di sformo riescono alla perfezione sulla paletta ricostruita; il problema è che ancora non riesco a rimuovere la parte di barra che interseca il cucchiaio (nella figura del post precedente). Come potrei fare?

Grazie ancora.

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Scusatemi ancora, forse sto anche andando offtopic adesso, ma mi manca davvero poco e avrò risolto tutto! Gli angoli di sformo riescono alla perfezione sulla paletta ricostruita; il problema è che ancora non riesco a rimuovere la parte di barra che interseca il cucchiaio (nella figura del post precedente). Come potrei fare?

Grazie ancora.
    Usa il comando "Elimina faccia"
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    Solid Edge ST6

Predefinito

Già ci avevo provato, ma dava problemi.
    Alla fine ho risolto con uno scavo in modalità "Loft".

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima