Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    Solid Edge ST6

Predefinito Creazione angoli di sformo

Salve a tutti,
    avrei bisogno di creare degli angoli di sformo su un pezzo, ovvero inclinare la faccia selezionata di qualche grado rispetto a quella in basso. C'è un modo semplice e versatile per farlo, o devo stare ad aggiungere la porzione di solido necessaria manualmente? Ho provato con la funziona "Draft" nella sezione "Solids", ma mi dà un errore ("Face/Face checks fail"), probabilmente per la complessità del solido (immagino perché non trova un asse univoco attorno a cui fare ruotare la superficie). Infatti, ho provato la stessa funzione su un parallelepipedo, ed ho ottenuto l'effetto desiderato senza problemi. Come potrei fare invece per il mio pezzo?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    -
    Software
    Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016

Predefinito

Io proverei a creare lo sformo prima di aver aggiunto la semisfera.

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Trial4life Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    avrei bisogno di creare degli angoli di sformo su un pezzo, ovvero inclinare la faccia selezionata di qualche grado rispetto a quella in basso. C'è un modo semplice e versatile per farlo, o devo stare ad aggiungere la porzione di solido necessaria manualmente? Ho provato con la funziona "Draft" nella sezione "Solids", ma mi dà un errore ("Face/Face checks fail"), probabilmente per la complessità del solido (immagino perché non trova un asse univoco attorno a cui fare ruotare la superficie). Infatti, ho provato la stessa funzione su un parallelepipedo, ed ho ottenuto l'effetto desiderato senza problemi. Come potrei fare invece per il mio pezzo?
    Tanto per cominciare in basso hai più di una faccia e quindi dovresti specificare quale, se intendi tutte allora quello che vuoi ottenere non è uno sformo in quanto nella parte inferiore hai anche delle facce curve.

Se invece la parte in basso da te citata è quella nell'imagine mostrata superiormente e quindi il piano (ed è anche logico che sia questa, perchè fare lo sformo dal lato opposto non ha proprio senso), dovrai impostare un angolo per il quale nessuna faccia viene interamente consumata. Il piano di riferimento da selezionare non è quello da te evidenziato ma quello perpendicolare. (considera che nel punto in cui il piano di riferimento interseca la faccia da inclinare non avvengono cambiamenti, prima e dopo vi è l'inclinazione della faccia.)

Ciao

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    Solid Edge ST6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da folle76 Visualizza Messaggio
    Io proverei a creare lo sformo prima di aver aggiunto la semisfera.
    Il problema è che mi ritrovo con un solido unico, quindi non posso togliere la semisfera...

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Tanto per cominciare in basso hai più di una faccia e quindi dovresti specificare quale, se intendi tutte allora quello che vuoi ottenere non è uno sformo in quanto nella parte inferiore hai anche delle facce curve.

Se invece la parte in basso da te citata è quella nell'imagine mostrata superiormente e quindi il piano (ed è anche logico che sia questa, perchè fare lo sformo dal lato opposto non ha proprio senso), dovrai impostare un angolo per il quale nessuna faccia viene interamente consumata. Il piano di riferimento da selezionare non è quello da te evidenziato ma quello perpendicolare. (considera che nel punto in cui il piano di riferimento interseca la faccia da inclinare non avvengono cambiamenti, prima e dopo vi è l'inclinazione della faccia.)

Ciao

Ciao
    Sì il piano di riferimento è quello che hai detto tu, mi ero espresso male. Il problema è che io comunque lo indico come piano di riferimento, (piano z-x per intenderci), e poi seleziono la faccia da incinare (quella con i fori), ma mi dà sempre quell'errore...

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Il problema è che mi ritrovo con un solido unico, quindi non posso togliere la semisfera...

Sì il piano di riferimento è quello che hai detto tu, mi ero espresso male. Il problema è che io comunque lo indico come piano di riferimento, (piano z-x per intenderci), e poi seleziono la faccia da incinare (quella con i fori), ma mi dà sempre quell'errore...
    ciao Trial4life
    non uso SE pero
    stessa situazione anche in altri SW
    forse sono i fori che impediscono lo sformo
    se prima li elimini o li otturi lo sformo dovrebbe riuscire
    e poi li rifai
    p.s.
    se ll tutto ti serve per fare una matrice di uno stampo
    dovresti chiedere se lo sformo va ad aumentare la dimensione o a diminuire
    sempre rispetto al piano
    in genere per convenzione internazionale gli sformi se non diversamente indicato
    sono ad aumentare
    grazie mille

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    Solid Edge ST6

Predefinito

Infatti era un altro dubbio che avevo... dovrei aggiungere materiale, invece con quella funzione va a togliersi.

Comunque ho provato anche ad eliminare i fori, ma il problema persiste. Sono quasi certo che il problema è causato dalla superficie curva del cucchiaio. Non mi rimane che aggiungere materiale manualmente, vero?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Non mi rimane che aggiungere materiale manualmente, vero?
    (sient a me)
    questo e il mio prob. nel quotidiano da vari decenni quasi esistenziale
    aggiungi il materiale che ti occorre fai prima
    p.s.
    che tipo di stampo e'??????
    grazie mille

Infatti era un altro dubbio che avevo... dovrei aggiungere materiale, invece con quella funzione va a togliersi.
    gli sformi sono sempre ad aumentare la quota se non ci sono indicazioni diverse
    e' una regola non scritta ma e convenzionale e tacita

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    Solid Edge ST6

Predefinito

Si tratta di uno stampo in terra da fonderia per un progetto universitario.

Comunque la prima cosa che mi viene in mente è fare un'estrusione con lo stesso profilo della faccia, (noto l'angolo di sformo, posso sapere di quanto devo estrudere), e poi utilizzare il comando draft. Però poi come faccio a riempire il piccolo spazio che si crea tra lo sformo e il cucchiaio? La faccia che diventa inclinata dovrebbe prolungarsi orizzontalmente fino a toccare il cucchiaio, non so se mi sono spiegato...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Si tratta di uno stampo in terra da fonderia per un progetto universitario.

Comunque la prima cosa che mi viene in mente è fare un'estrusione con lo stesso profilo della faccia, (noto l'angolo di sformo, posso sapere di quanto devo estrudere), e poi utilizzare il comando draft. Però poi come faccio a riempire il piccolo spazio che si crea tra lo sformo e il cucchiaio? La faccia che diventa inclinata dovrebbe prolungarsi orizzontalmente fino a toccare il cucchiaio, non so se mi sono spiegato...
    mi spiace non uso questo sw
    comungue
    devi fare un modello per fonderia a cui devi aggiungere il ritiro metallostatico
    1% ghisa -1.8% acciai -2% inox e cosi via
    forse in legno in essenza di cirmolo o multistrati di legno duro in faggio o betulla
    potresti allegare una serie di jpeg per visualizzare in più pos il tuo modello matematico???
    forse occorrono casse anime con relative portate anima potresti trovare altre difficolta

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    Solid Edge ST6

Predefinito

In realtà si era optato per fare i fori in seguito, per asportazione di truciolo (come per quello scavo nella parte terminale del cucchiaio), quindi il modello sarebbe pieno, e non ci sarebbe la necessità delle anime.

Comunque grazie mille per i consigli!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima