Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Perditempo
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor2015 ANSYS Fluent Gambit SolidWorks Algor

Predefinito Perché passare al CAD-CAM?

Forse la domanda può sembrare strana, ma quando l'ignoranza dilaga anche le domande più semplici sono difficili.

Quali posso essere le motivazioni/vantaggi per passare da una programmazione a bordo macchina ad un sistema CAD-CAM?

Le macchine che attualmente utilizziamo sono a 3 assi e le lavorazioni sono abbastanza semplici ma, se possibile, mi interesserebbe una risposta abbastanza generale.

Grazie

Ciao
    Stai cercando una ricetta? Segui il blog di Zia Ivana

Utente Junior L'avatar di fabryh
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ing&Meccanico
    Regione
    Abruzzo
    Software
    HyperMill,Autocad

Predefinito

è quello che mi chiedo anche io da novembre quà a lavoro.

hanno voluto prendere un cad-cam....però i pezzi che facciamo sono realizzabili senza problemi anche programmando a bordo macchina.

l'unico vantaggio stà nel fatto che ora si riescono a fare meglio i preventivi in quanto è possibile simulare in modo attendibile quella che sarà poi la vera lavorazione in macchina.

per una grande azienda come quella in cui lavoro quindi diciamo che và bene così..................se è una piccola realtà ed i pezzi non sono complessi (soprattutto stampi e simili) per me diventa un investimento superfluo.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Operatore cad-cam
    Regione
    Veneto
    Software
    Cimatron-E/IT Rhinoceros

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabryh Visualizza Messaggio
    è quello che mi chiedo anche io da novembre quà a lavoro.

hanno voluto prendere un cad-cam....però i pezzi che facciamo sono realizzabili senza problemi anche programmando a bordo macchina.

l'unico vantaggio stà nel fatto che ora si riescono a fare meglio i preventivi in quanto è possibile simulare in modo attendibile quella che sarà poi la vera lavorazione in macchina.

per una grande azienda come quella in cui lavoro quindi diciamo che và bene così..................se è una piccola realtà ed i pezzi non sono complessi (soprattutto stampi e simili) per me diventa un investimento superfluo.
    secondo me avere in casa un sistema cam conviene.Sempre.non solo per fare i preventivi, ma anche perche' oggi i cam evoluti hanno sviluppato
    una valanga di strategie di lavorazione che a bordo macchina....ciao.
    Non dobbiamo confondere il singolo percorso fatto davanti al controllo numerico e quello fatto in ufficio:confrontiamo l'intero ciclo per produrre un pezzo fatto prima da una parte e poi dall'altra;poi vediamo chi fa prima

Cimaguy

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Perditempo
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Altro vantaggio può essere che mentre programmo a bordo macchina non posso lavorare mentre col cam posso programmare durante il lavoro della macchina?

Ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Operatore cad-cam
    Regione
    Veneto
    Software
    Cimatron-E/IT Rhinoceros

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Filo Visualizza Messaggio
    Altro vantaggio può essere che mentre programmo a bordo macchina non posso lavorare mentre col cam posso programmare durante il lavoro della macchina?

Ciao
    assolutamente si.
    tu puoi lanciare piu' sessioni di calcolo contemporaneamente sul computer e organizzarti il lavoro come vuoi.
    se poi avessi un cam che dipende da un sistema cad parametrico,come cimatron o altri,una modifica sul modello
    viene riconosciuta anche in ambiente cam e quindi i percorsi vengono aggiornati automaticamente.

Utente Standard L'avatar di bulinorotto
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    tecnico cad cam
    Regione
    lombardia
    Software
    ug powermill pshape fcam

Predefinito

per lo stesso motivo per il quale si è passati dallo scrivere lettere a mano alla macchina da scrivere quindi al computer.....

Forse la domanda può sembrare strana, ma quando l'ignoranza dilaga anche le domande più semplici sono difficili.

Quali posso essere le motivazioni/vantaggi per passare da una programmazione a bordo macchina ad un sistema CAD-CAM?

Le macchine che attualmente utilizziamo sono a 3 assi e le lavorazioni sono abbastanza semplici ma, se possibile, mi interesserebbe una risposta abbastanza generale.

Grazie

Ciao

Utente Junior L'avatar di Shrek
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Programmatore cnc
    Regione
    Lombardia-Emilia
    Software
    Topsolid

Predefinito

Se sei bravo , gli errori di programmazione si riducono praticamente a zero , e anche l'ottimizzazione del part-program è ridotta al minimo.
    Anche essendo delle cime, programmando manualmente, è praticamente impossibile .
    Alcune volte anche sapendo di metterci più tempo, utilizzo il cam proprio per evitare errori, specie su singoli pezzi con costo di €€€€€.
    Bisogna solo capire dove va utilizzato, e qui l'investimento ritorna in breve tempo e con gli interessi, e dove è solo una perdita di tempo.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Perditempo
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Il grosso problema è che si fa molta molta fatica a capire se "la spesa" è un investimento oppure no, perché le persone con cui ti interfacci e chiedi consulenza solitamente hanno interesse che il prodotto venga acquistato...

Ciao
    Grazie

Moderatore L'avatar di mariuss.r
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    ProEngineer 2001/ Rhino 3D

Predefinito

Grazie
    Generalmente quando si hanno a disposizione strumenti che consentono di fare oggetti piu' complessi , si aprono nuove prospettive di lavoro.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Perditempo
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mariuss.r Visualizza Messaggio
    Generalmente quando si hanno a disposizione strumenti che consentono di fare oggetti piu' complessi , si aprono nuove prospettive di lavoro.
    Nel mio caso non è del tutto vero perché i pezzi che lavoriamo sono per la produzione interna e sulle macchine che produciamo difficilmente saranno introdotti particolari più complessi rispetto a quelli che stiamo producendo attualmente.

Ciao

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima