Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente universitario
    Regione
    veneto
    Software
    autocad 2006/pro engineer wildfire3

Predefinito

eccomi qui di nuovo :-).

Ho provato ad andare avanti e alla fine sono riuscito a modellare la parte inferiore della saracinesca (con i solidi non con le superficie).

Ora ho un problema: quando provo a fare il raccordo tra la flangia e la curva (raccordo variabile) solidworks non mi fa comparire i punti di raccordo come se non lo accettasse come bordo.

Volevo sapere se qlc mi può spiegare come mai può accadere una cosa cosi (perché non lo riconosce come bordo? perché la geometria è errata? ecc....)

Vi allego il file di parte che ho realizzato.

Ho fatto il corso base solidworks e mi hanno spiegato il raccordo variabile: pensavo funzionasse sempre per tutti i bordi e inveceno:-(.

Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    emilia romagna
    Software
    solidworks,solid edge, pro/e 2000i-wf4

Predefinito

Cerco di risponderti alle 3 domande che hai fatto:

1) Nel primo file la rivoluzione (vedi prima figura parte rossa) e il loft (vedi prima figura parte verde) inferiore avevano una superfice in comune (il foro viola nella prima figura) e creavano due superfici distanti 0 che a volte danno errore; questo capita spesso quando crei la stessa superfice con comandi differenti (nel tuo caso rivoluzione e loft). Nel secondo file non hai avuto questo problema perchè hai creato prima l'esterno poi l'interno.

2) Per darti delle linee guida per una buona modellazione di particolari estremamente flessibili probabilmente starei qui anni; quello che ti posso dire è che a monte dovresti sapere tutto quello che può variare, con che regole e quindi fare una modellazione mettendo relazioni per tutti quei parametri o quote che non sono quelli guida. Come esempio puoi aprirti una vite dalla toolbox; se guardi nelle equazioni vedi che ogni quota è relazionata ai 2 parametri di guida Diametro e Lunghezza. Data il modello che stai prendendo in esame ti sconsiglio di cercare di renderlo completamente automatico, a meno che non sia una richiesta di lavoro.
    3) Passando al secondo file non riesci a fare un raccordo variabile semplicemente perchè non ci sono punti dove puoi assegnare il valore di raggiatura. Per ovviare al problema io dividerei la superfice (con il comando Linea di divisione)della flangia utilizzando lo schizzo che vedi nella seconda immagine.
    Ora puoi fare il raggio variabile indicando i valori di raggio nei punti di divisione della curva come vedi nella terza immagine

Spero di esserti stato di aiuto

Ciao
    • Tipo File: png 1.png (102.5 KB, 3 Visualizzazioni)
    • Tipo File: png 2.png (235.8 KB, 5 Visualizzazioni)
    • Tipo File: png 3.png (244.5 KB, 4 Visualizzazioni)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente universitario
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

Grazie mille Luca dei prezioni consigli!!!

Sono riuscito a fare la saracinesca DN80 e da li, modificando uno ad uno i parametri a realizzare quella da DN50 (è un pò laborioso ma almeno non devo rifare tutta la geometria).

Ora sto facendo la DN40 partendo dalla 50. E' tutto ok nella parte sotto, ma ho riscontrato problemi nel coperchio.

Praticamente il coperchio l'ho creato con "concerti entità" partendo dal bordo del pezzo sotto (per capirti il profilo con le 4 orecchiette dove ci sono le viti di fissaggio) ma nelle DN40 non mi segue la modifica del profilo (cosa che invece ha fatto passando dalla 80 alla 50).

Come mai? Io sapevo con converti entità la linea segue sempre le modifiche di quella di riferimento :-(

Ti allego l e immagini e il file di parte

Cmq grazie ancora per l'aiuto di tutti :-)
    File Allegati File Allegati

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente universitario
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

Ciao,

Risolto il problema. HO scoperto che a causa della variazione di una misura veniva cambiato il profilo con l'aggiunta di linee dritte.

Grazie mille di tutto cmq :-)

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da barby85 Visualizza Messaggio

Ora sto facendo la DN40 partendo dalla 50. E' tutto ok nella parte sotto, ma ho riscontrato problemi nel coperchio.

Cmq grazie ancora per l'aiuto di tutti :-)

ciao
    ti conviene eliminare le orecchie del coperchio
    meglio se crei una flangia
    come lo hai disegnato avrai prob di sottosquadro
    per la sua produzione
    se guardi la prima foto che hai allegato
    ti accorgi che le orecchie sono in un'altra posizione più o meno estraibili da una forma
    grazie mille

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da barby85 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Risolto il problema. HO scoperto che a causa della variazione di una misura veniva cambiato il profilo con l'aggiunta di linee dritte.
    Ho aperto il tuo file. Mi spiace doverti dare una brutta notizia: stai facendo quella valvola come un singolo file di parte multicorpo mentre avresti dovuto fare un assieme, perchè nella realtà quella valvola è un assieme di più componenti singoli.
    "Gl'è tutto sbagliato, gl'è tutto da rifare”...
    Finche sei in tempo riutilizza i singoli corpi più complessi che hai già modellato salvandoli come parti e poi crea la valvola in ambiente assieme.

Se il passaggio da un tipo di valvola all'altro richiede solo il cambiamento di alcune quote e le tipologie che devi fare sono tante usa le configurazioni (vedi l'help). Creato un modello di base tutti quelli della stessa famiglia si creano automaticamente a partire da una tabella con le misure delle quote che cambiano da un tipo all'altro.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    emilia romagna
    Software

Predefinito

Ciao Barby85, ho guardato anche io il file che hai allegato. Quando usi il comando converti puoi selezionare la faccia invece dei bordi (in questo caso il modello diventa più flessibile alle modifica del profilo base).

Nel dettaglio che ti ho evidenziato nell'immagine vedi quello che ti voleva dire Shiren; in quel tratto le alette hanno un profilo modificato per non creare sottosquadri.

Per quanto riguarda il discorso di assieme o parte multicorpo ti posso dare questi consigli:
    - Se stai progettando una saracinesca è fortemente consigliato usare l'assieme.
    - Se stai modellando un componente commerciale potresti usare anche una parte multicorpo. Comunque in questo caso sarebbe un problema creare un esploso del componente; esistono però aziende che hanno assiemi con migliaia di parti e ti obbligano ad usare parti multicorpo per i componenti commerciali anche se tecnicamente sono dei sottogruppi.

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luca1669 Visualizza Messaggio
    Ciao Barby85,

Nel dettaglio che ti ho evidenziato nell'immagine vedi quello che ti voleva dire Shiren; in quel tratto le alette hanno un profilo modificato per non creare sottosquadri.
    .

in realta' si potrebbe pure realizzare
    ma occorre una attrezzatura per fonderia economicamente improponibile
    di solito si usa la flangia oppure raccordare le orecchie in modo da renderle sformabili

Citazione Originariamente Scritto da luca1669 Visualizza Messaggio
    Ciao Barby85,

Per quanto riguarda il discorso di assieme o parte multicorpo ti posso dare questi consigli:
    - Se stai progettando una saracinesca è fortemente consigliato usare l'assieme.
    - Se stai modellando un componente commerciale potresti usare anche una parte multicorpo. Comunque in questo caso sarebbe un problema creare un esploso del componente; esistono però aziende che hanno assiemi con migliaia di parti e ti obbligano ad usare parti multicorpo per i componenti commerciali anche se tecnicamente sono dei sottogruppi.
    secondo me usare un assieme o un multi corpo e' l'ultimo dei prob
    se gli jpeg allegati appartengono alla stesura del 3D
    siamo molto lontani da una "realta'geometrica proponibile"
    il corpo centrale deve essere raccordato sui condotti di entrata ed uscita
    che a loro volta devono essere raccordati alle flangie secondo un uso praticato
    che sono 7mm x 6-7° dal condotto verso la flangia il tutto raccordato con raggi più o meno di 25-30 mm
    grazie mille
    buona domenica a tutti

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente universitario
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

Ciao a tutti,

scusate se non vi ho più risposto ma ho iniziato un nuovo lavoro e sono stato assorbito da quello.
    Pardon :-)

Be innanzi tutto grazie mille per tutte le vostre risposte sono state utilissime.
    Poi volevo dirvi che la modellazione della saracinesca mi serve solo per dare l'idea dell'oggetto. E non per costruire il componente vero e proprio.

ora sono qui per chiedervi 2 cose (sinceramente non so se aprire un una nuova discussione...ma ditemi voi):

-1° problema: ho reinstallato SW e quando ho aperto di nuovo il file d'assieme mi ha sballato i bulloni inserendomene di più grandi rispetto a quelli che avevo messo io. Perchè? c'è un modo per modificarli velocemente senza doverli cancellare e reinserirli uno ad uno? Vi allego l'immagine

-2° problema: ho acquistato una Workstation nuova perché il mio vecchio pc (AMD 4core+ ATI 5750) non ce la faceva più.Quando facevo il percorso guidato nel movimento mi deformava i componenti. Ora ho un pc con intel i7 4° generazione + nvidia quadro k600...ma il problema rimane (mi viene da piangere perché ho speso 1200€ del pc sperando di risolvere il problema). E' vero che l'assieme ha tantissimi componenti. io volevo chiedervi se ci sono dei parametri che posso fornirvi affinché voi possiate dirmi se effettivamente la scheda non ce la fa oppure se è solo un problema di settaggio della scheda

Grazie mille dell'aiuto.
    Ciao12.PNG

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    emilia romagna
    Software

Predefinito

Per il 1° problema è sicuramente dovuto al fatto che hai anche reinstallato anche le toolbox. Per questo non so quale sia il metodo più veloce (io proverei a copiare le toolbox vecchie sul nuovo pc). Comunque prova a cercare nel forum discussioni sull'argomento.
    Per il 2° problema cosa intendi quando dici "facevo il percorso guidato nel movimento" stai parlando di un'animazione spostando solo la visualizzazione o un movimento meccanico di qualche parte mobile? La deformazione appare solo durante l'animazione o rimane permanente? Se fosse permanente forse ci sono riferimenti d'assieme che determinano questa deformazione. Riesci ad allegare un piccolo video di quello che succede?

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12