Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32
    Moderatore L'avatar di Onda
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere Meccanico settore Navale
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014

Predefinito

La prima cosa da fare e' parlarne con il tuo rivenditore. se poi questo ti da picche, beh, prova a scavalcarlo, e vedere se riesci a trovare un modo legale di venderle. io la trovo una cosa assurda che non si possano vendere, ma questo e' quanto dicono
    "I problemi non possono essere risolti dallo stesso atteggiamento mentale che li ha creati"
    A. Einstein

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    3D scanning & printing services
    Regione
    Overseas
    Software
    Geomagic Design X, ZW3D, Rhinoceros

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Onda Visualizza Messaggio
    La prima cosa da fare e' parlarne con il tuo rivenditore. se poi questo ti da picche, beh, prova a scavalcarlo, e vedere se riesci a trovare un modo legale di venderle. io la trovo una cosa assurda che non si possano vendere, ma questo e' quanto dicono
    E anche colpa mia; a suo tempo avrei dovute farmi mettere nero su bianco*** che la licenza sarebbe stato possibile rivenderla, per un motivo o per l'altro.

*** Se gli fai nasare che ti interessa il software ma non lo compri per via di questo problema stai tranquillo che i rivenditori si danno una regolata, a maggior ragione in momenti di crisi come questo che stiamo vivendo

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

non credo che siano i singoli rivenditori, bensi una politica odiosa della casa madre. ma nel caso non fosse cosi' faccelo sapere, sarebbe un ottimo grimaldello nei confronti dei venditori
    "I problemi non possono essere risolti dallo stesso atteggiamento mentale che li ha creati"
    A. Einstein

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Se fate una ricerca in internet trovate più o meno questo:

Via libera al mercato del software usato, anche su internet e su supporto digitale. Con la sentenza C-128/2011, la Corte di giustizia europea ha chiarito che il primo acquirente di un software, a cui è riconosciuto il diritto di usarlo a tempo indeterminato e consentito il download di una copia, può rivenderlo anche mediante sito internet, senza che il titolare dei diritti, ovvero la casa produttrice del prodotto, possa opporsi. Prepariamoci dunque a veder spuntare sul web annunci su annunci, offerte su offerte che consentiranno di acquistare e scaricare licenze usate, in modo legale e ad un prezzo da "seconda mano".

Credo ci sia anche nel forum una discussione sull'argomento. Da quel che ne so io è possibile farlo ma si perde la manutenzione.

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Regione
    Overseas
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio

Via libera al mercato del software usato, anche su internet e su supporto digitale. Con la sentenza C-128/2011, la Corte di giustizia europea ha chiarito che il primo acquirente di un software, a cui è riconosciuto il diritto di usarlo a tempo indeterminato e consentito il download di una copia, può rivenderlo anche mediante sito internet, senza che il titolare dei diritti, ovvero la casa produttrice del prodotto, possa opporsi. Prepariamoci dunque a veder spuntare sul web annunci su annunci, offerte su offerte che consentiranno di acquistare e scaricare licenze usate, in modo legale e ad un prezzo da "seconda mano".

Credo ci sia anche nel forum una discussione sull'argomento. Da quel che ne so io è possibile farlo ma si perde la manutenzione.

Ciao
    Ciao, grazie per la segnalazione, sembra interessante.
    Se la casa produttrice non vorrà rinnovare la manutenzione peggio per lei; per quanto riguarda la mia licenza potrebbe essere una soluzione interessante per chi volesse integrare l'ufficio tecnico con una versione di Solidworks completa la cui manutenzione scade il prossimo agosto.
    Mi sono dimenticato di segnalare che nella licenza è incluso anche il modulo di reverse engineering Geomagic Capture; lo scanner 3d chiaramente non lo fornisco ma il plugin funziona a prescindere dallo scanner nel senso che carica gli STL.
    In pratica in questa licenza ci sono 2 moduli per il reverse:

1 - ScanTo3D
    2 - Geomagic Capture

La licenza di GCapture è di tipo nodeLock: fornisco il numero di serie (il plugin si può attivare/disattivare tramite il gestore delle licenze)

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Via libera al mercato del software usato, anche su internet e su supporto digitale...".
    Citazione Originariamente Scritto da heterodyne Visualizza Messaggio
    Ciao, grazie per la segnalazione, sembra interessante.
    Se la casa produttrice non vorrà rinnovare la manutenzione peggio per lei;
    La licenza di GCapture è di tipo nodeLock: fornisco il numero di serie (il plugin si può attivare/disattivare tramite il gestore delle licenze)
    Peggio per lei se si usassero ancora le chiavette hardware, ma le software house da quando hanno messo in piedi la storia della licenza attivata sui loro server (sempre grazie alla consulenza di Alì Babà...) mi sa che ci tengono tutti per le paxxe e potrebbe diventare "peggio per noi"
    Perdere la possibilità di manutenzione potrebbe significare che in caso di guasto dell'HD alla richiesta di riattivare la licenza sul nuovo hardware cancellando quella vecchia potrebbero risponderti picche. Adesso il servizio te lo fanno anche se non sei in manutenzione (mi è successo un paio di mesi fa) ma se per loro hai violato l'accordo di licenza e non ti scaricano la licenza vecchia dal serer ti ritrovi con un software non funzionante.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Regione
    Overseas
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Peggio per lei se si usassero ancora le chiavette hardware, ma le software house da quando hanno messo in piedi la storia della licenza attivata sui loro server (sempre grazie alla consulenza di Alì Babà...) mi sa che ci tengono tutti per le paxxe e potrebbe diventare "peggio per noi"
    Perdere la possibilità di manutenzione potrebbe significare che in caso di guasto dell'HD alla richiesta di riattivare la licenza sul nuovo hardware cancellando quella vecchia potrebbero risponderti picche. Adesso il servizio te lo fanno anche se non sei in manutenzione (mi è successo un paio di mesi fa) ma se per loro hai violato l'accordo di licenza e non ti scaricano la licenza vecchia dal serer ti ritrovi con un software non funzionante.
    Giracchiando ho trovato questo sito, dove tra l'altro ho fatto richiesta per vendere la suddetta licenza (c'è un modulo apposito da compilare)

http://www.usedsoft.com/it/software-...ione-giuridica

http://www.usedsoft.com/it/software-...-manutenzione/

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Forse non mi sono spiegato bene: viene persa la quota di manutenzione che deve ancora scadere, per esempio: ho una licenza XY con manutenzione fino a settembre 2014, la vendo in giugno e quello a cui l'ho rivenduta chiede il rinnovo della manutenzione da quando l'ha comprata nei termini che la casa riterrà opportuni (sconto x piuttosto che y). Quindi quello che la vende vende solo la licenza e non la quota di manutenzione residua.

Ciao

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Forse non mi sono spiegato bene: viene persa la quota di manutenzione che deve ancora scadere, per esempio: ho una licenza XY con manutenzione fino a settembre 2014, la vendo in giugno e quello a cui l'ho rivenduta chiede il rinnovo della manutenzione da quando l'ha comprata nei termini che la casa riterrà opportuni (sconto x piuttosto che y). Quindi quello che la vende vende solo la licenza e non la quota di manutenzione residua.

Ciao

Siccome le licenze vengono attivate online, non e' detto che nel passaggio di licenza non ci sia un intoppo (casuale o non) e si debba chiamare l'operatore per farci sbloccare il codice. Diventa poi difficile giustificare il possesso di una licenza di fronte alla casa madre. E se questa licenza non viene poi rinnovata, diventa una lotta di davide contro golia.
    Il caso di dover cambiare licenza online capita frequentemente, e di dover chiamare l'assistenza per risolvere un problema di licenza anche.
    Quindi, purtroppo e obtorto collo, credo che acquistare una licenza solid works senza l'accettazione della casa madre possa sfociare in una spesa inutile e in una litigata furiosa con gli importatori.
    Se invece qualcuno vuole provare a seguire la via legale, facendo muro contro muro con gli importatori tramite un avvocato, avrebbe di certo la mia ammirazione.
    A. Einstein

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Io son sempre rimasto che le licenze Solidworks non possono essere cedute a terzi dopo l'acquisto. Senti solidworks italia e non il rivenditore, gli spieghi la situazione e vedi cosa ti dice. Alla fine ti conviene farla scadere e amen. Comunque credo che ti risponderanno che il titolare della licenza rimane sempre il primo acquirente anche se lo paga la nonna di asterix

• Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima