Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    tecnico
    Regione
    emiliaromagna
    Software
    libellula-occasionalmente solid edge

Predefinito Problema lavorazioni part. Help me! Non so più dove cercare

Domanda per i più esperti con solid edge
    Devo realizzare questi due particolari in lamiera (allego PDF)
    Il primo ha una piega centrale e ha una parte che non va piegata. Ho provato e riprovato ma non riesco e se lo faccio normalmente lo sviluppo me lo fa anche male perché la parte dritta larga 8 mm sta dentro il raggio di piega.
    Il secondo particolare ha una bisellatura 5X45° solo sulla parte raggiata R30 sul lato esterno. Comandi in sheet metal non li ho trovati a parte smusso che però non mi fa smussare quello spigolo. Sono riuscito salvandolo in step e aprendolo da part e poi facendo uno scavo di scorrimento, ma poi riaprendolo in sheet metal non me lo sviluppa.
    Qualche suggerimento?
    Grazie
    Ciao

P.s. sto usando la V18

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mirco_grande Visualizza Messaggio
    Domanda per i più esperti con solid edge
    Devo realizzare questi due particolari in lamiera (allego PDF)
    Il primo ha una piega centrale e ha una parte che non va piegata. Ho provato e riprovato ma non riesco e se lo faccio normalmente lo sviluppo me lo fa anche male perché la parte dritta larga 8 mm sta dentro il raggio di piega.
    Come fai a non piegare quella zona ?
    E una volta piegata, la zona di transizione da piegato a non piegato che forma ha ?

Il secondo particolare ha una bisellatura 5X45° solo sulla parte raggiata R30 sul lato esterno. Comandi in sheet metal non li ho trovati a parte smusso che però non mi fa smussare quello spigolo. Sono riuscito salvandolo in step e aprendolo da part e poi facendo uno scavo di scorrimento, ma poi riaprendolo in sheet metal non me lo sviluppa.
    Qualche suggerimento?
    Grazie
    Ciao

P.s. sto usando la V18
    Per fare questo devi usare il comando smusso, se sulla V18 non lo trovi utilizza "Passa a part".

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    tecnico
    Regione
    emiliaromagna
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Come fai a non piegare quella zona ?
    E una volta piegata, la zona di transizione da piegato a non piegato che forma ha ?
    Capisco che nel disegno non si possa capire ma nella realtà è fattibile tanto è vero che l'ho già fatto. La piega molto aperta e lo spessore relativamente piccolo fanno in modo che si possa fare tenendo la parte da non piegare fuori dalla cava e ovviamente non schiacciandolo col coltello. Chiaramente in corrispondenza della fine della parte piegata e la parte diritta un pochettino la lamiera si deforma ma in modo irrisorio.

Per fare questo devi usare il comando smusso, se sulla V18 non lo trovi utilizza "Passa a part".

Ciao
    Il comando smusso in sheet metal non mi fa lavorare gi spessori ma solo gli spigoli perchè penso lo "senta" come lamiera quindi lavorata tutta in 2D, mentre in part ci riesco ma devo creare una sezione e poi usare il comando scavo di scorrimento. Se uso lo smusso mi prende anche i 2 lembi verticali mentre a me serve la bisellatura solo sul raccordo. Passa a part lo conoscevo ma non lo uso mai e non ci avevo pensato. Grazie mi hai risolto UN problema

P.s. allego i file se vuoi darci un'occhiata
    Ciao e grazie 1000
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Capisco che nel disegno non si possa capire ma nella realtà è fattibile tanto è vero che l'ho già fatto. La piega molto aperta e lo spessore relativamente piccolo fanno in modo che si possa fare tenendo la parte da non piegare fuori dalla cava e ovviamente non schiacciandolo col coltello. Chiaramente in corrispondenza della fine della parte piegata e la parte diritta un pochettino la lamiera si deforma ma in modo irrisorio.
    Che nella realtà sia fattibile ne sono certo, quello che però non c'è nella tua versione è la possibilità di sviluppare la deformazione che si crea nel passaggio da piegato a non piegato.

A questo punto hai due possibilità:
    1. Lasci la parte interamente piegata e con una nota sul disegno indichi di non piegare la parte finale.
    2. Crei una seconda parte, partendo dalla prima, che mostra la parte piegata parzialmente. Avrai così un modello per lo sviluppo e uno per la messa in tavola. Utilizza "inserisci copia parte" per mantenerli collegati.

Ciao
    Francesco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

sviluppo coda:
    Ho fatto delle prove e non si fa.
    Per la semplicità del pezzo, la fatica dell'ottenere un modello geometrico al CAD, non è ripagata.

Ho fatto una prova con il Part/Loft, facendo la coda di Protrusione staccata di 10 mm e unita con una Loft, ma nello Sviluppo viene piegata la coda. in altri modi compare l'errore: spessore non costante.

Quindi l'unico è fare/ridisegnare il draft o lo sviluppo "a mano", fai prima. Il pezzo è semplice: è come usare la calcolatrice per fare 1+1: fai prima a mano e non ti sbagli.

Se proprio diventa una sfida con il programma, allora in Sviluppo per prima cosa con l'Elimina facce si elimina la coda, si sviluppa, poi si ridisegna a mano la coda (volendo, si possono legare con le formule/variabili le quote così in caso di modifiche non è necessario ricordarsi di cambiare due quote).

Piuttosto ti suggerisco di controllare i disegni: nei precedenti ci sono fin troppe quote prima e dopo lo sviluppo (senza tolleranze e parentesi, nè raggi di piega (o rif. al coltello) presumo che ci siano specifiche interne per i campi di tolleranza al collaudo!).
    Nel Tuo Draft sei invece stato minimale e incompleto: quanto è piegato il pezzo bisellato?

Non conosco la lavorazione di bisellatura, per le estremità dello smusso ci vedrei bene due archetti come se fosse fatto con una fresa a 45° (scavo di rivoluzione e copia speculare sull'altro lato), ma sai tu come è fatto il pezzo e se possibile il disegno deve assomigliare al pezzo: dico questo perchè nel disegno precedente non ci sono i due spigoli vivi alle estremità (non è indicato quindi va sempre bene, forse è sfumato), nel tuo indichi due spigoli vivi esatti e forse un operatore pensa che vuoi il pezzo così (e ti aumenta tempi e costi).

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    tecnico
    Regione
    emiliaromagna
    Software

Predefinito

Che nella realtà sia fattibile ne sono certo, quello che però non c'è nella tua versione è la possibilità di sviluppare la deformazione che si crea nel passaggio da piegato a non piegato.

A questo punto hai due possibilità:
    Lasci la parte interamente piegata e con una nota sul disegno indichi di non piegare la parte finale.
    Ok, come pensavo di fare, ma hai visto che nel mio sviluppo la "coda" viene divisa in tre parti? Come mai secondo te?
    Crei una seconda parte, partendo dalla prima, che mostra la parte piegata parzialmente. Avrai così un modello per lo sviluppo e uno per la messa in tavola. Utilizza "inserisci copia parte" per mantenerli collega
    Per questa cosa ci devo provare perché non l'ho mai fatto

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    tecnico
    Regione
    emiliaromagna
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vespa_83 Visualizza Messaggio
    Quindi l'unico è fare/ridisegnare il draft o lo sviluppo "a mano", fai prima. Il pezzo è semplice: è come usare la calcolatrice per fare 1+1: fai prima a mano e non ti sbagli.
    A mano come si fa?

Piuttosto ti suggerisco di controllare i disegni: nei precedenti ci sono fin troppe quote prima e dopo lo sviluppo (senza tolleranze e parentesi, nè raggi di piega (o rif. al coltello) presumo che ci siano specifiche interne per i campi di tolleranza al collaudo!).
    Nel Tuo Draft sei invece stato minimale e incompleto: quanto è piegato il pezzo bisellato?

Non conosco la lavorazione di bisellatura, per le estremità dello smusso ci vedrei bene due archetti come se fosse fatto con una fresa a 45° (scavo di rivoluzione e copia speculare sull'altro lato), ma sai tu come è fatto il pezzo e se possibile il disegno deve assomigliare al pezzo: dico questo perchè nel disegno precedente non ci sono i due spigoli vivi alle estremità (non è indicato quindi va sempre bene, forse è sfumato), nel tuo indichi due spigoli vivi esatti e forse un operatore pensa che vuoi il pezzo così (e ti aumenta tempi e costi).
    Ti spiego. Le lamiere le faccio io e uso un altro programma e cmq tutte le lavorazioni vengono fatte senza macchine utensili. La bisellatura si fa di bisellatrice, ma per un affarino come questo gli si da col lamellare quindi non servono tante indicazioni.
    Ora devo ricostruire dei complessivi poiché al mio cliente manca l'ufficio tecnico e i suoi clienti richiedono degli esplosi, complessivi 3D eccetera che io col mio programma non riesco a fare. Le note di tolleranza devo metterle poiché se in futuro userà i miei disegni per ordinare il materiale deve andare bene, ma solo per i particolari che non faccio già. Tutti i disegni del lamierame li ho io e sono sicuro che vanno bene
    Ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

[QUOTE=mirco_grande;336630]A mano come si fa?

se per il laser ti serve un dxf, intendevo dire che le linee le farei in 2D, e non per forza con feature, oppure sul 3d con metodi non ortodossi che implica ridisegnare i profili mettendo le misure di sviluppo "a mano".

Ti spiego. Le lamiere le faccio io
    Allora ti chiedo scusa se ho usato un tono inappropriato, qui e/o in altre discussioni, spesso il forum è pieno di studenti che non ne hanno una mezza idea nè di disegno tecnico nè di lavorazioni. Per quanto può essere stupido uno smusso o una tolleranza, molte officine le fanno di routine, e molte no, infatti poi quando cambiamo fornitore arrivano dei pezzi che non vanno bene, per via delle cose date per scontato. Per questo motivo insisto molto su questi argomenti.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    tecnico
    Regione
    emiliaromagna
    Software

Predefinito

Allora ti chiedo scusa se ho usato un tono inappropriato, qui e/o in altre discussioni, spesso il forum è pieno di studenti che non ne hanno una mezza idea nè di disegno tecnico nè di lavorazioni. Per quanto può essere stupido uno smusso o una tolleranza, molte officine le fanno di routine, e molte no, infatti poi quando cambiamo fornitore arrivano dei pezzi che non vanno bene, per via delle cose date per scontato. Per questo motivo insisto molto su questi argomenti.
    Figurati ci mancherebbe
    Il tuo ragionamento è corretto. Io stesso qui da me devo scrivere ogni minimo particolare. Io dico sempre che nel disegno ci devono essere più info possibili e soprattutto chiare e semplici da interpretare. Ormai gli operai sono quasi tutti cinesi, senegalesi o cmq extracomunitari. Non voglio dire niente di male, ma non conoscono la lingua figuriamoci se sanno interpretare correttamente il disegno tecnico

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Figurati ci mancherebbe
    Il tuo ragionamento è corretto. Io stesso qui da me devo scrivere ogni minimo particolare. Io dico sempre che nel disegno ci devono essere più info possibili e soprattutto chiare e semplici da interpretare. Ormai gli operai sono quasi tutti cinesi, senegalesi o cmq extracomunitari. Non voglio dire niente di male, ma non conoscono la lingua figuriamoci se sanno interpretare correttamente il disegno tecnico
    Su di un disegno mi è stato chiesto di scrivere "Rispettare quote"

Mi sono rifiutato, le quote ci sono per essere rispettate nel limite della tolleranza data.
    Francesco

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima