Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Provare NX

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Provare NX

Ciao, da utente NEiFusion (SWX + NEiNastran) ho la curiosità di provare NX che dal punto di vista della pura modellazione è sicuramente superiore(mi intresserebbe NXNastran, anche se a priori so già che usa il motore di MSC 2004, probabilmente inferiore a NEiNstran 9.1). Mi chiedevo: esiste una versione demo (1 mese almeno, o con limitazion varie, tipo non poter salvare i files o non poterli aprire con NX normale)?

Grazie!
    Matteo
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Ciao, da utente NEiFusion (SWX + NEiNastran) ho la curiosità di provare NX che dal punto di vista della pura modellazione è sicuramente superiore(mi intresserebbe NXNastran, anche se a priori so già che usa il motore di MSC 2004, probabilmente inferiore a NEiNstran 9.1). Mi chiedevo: esiste una versione demo (1 mese almeno, o con limitazion varie, tipo non poter salvare i files o non poterli aprire con NX normale)?

Grazie!
    Matteo
    Ciao Matteo.
    NX Nastran è partito dal motore MSC di 4 anni fa, ma poi è stato migliorato in un sacco di aspetti.
    Per esempio la parte non lineare e quella multi-processor sono completamente nuove.

Per provarlo: non ci sono versioni "free" etc...
    Prova a contattare i nostri commerciali... se vuoi ti dò qualche riferimento.

UoA

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Grazie UoA.

In realtà penso che entrambi i motori di calcolo siano superiori alle esigenze del 99% delle aziende: conosco benissimo NEiNastran (che secondo me ha il vantaggio di una riscrittura completamente nuova e di un team di sviluppo che lo rende molto flessibile, oltre ad avere grandi prospettive di sviluppo davanti) e meno bene MSC per NX (ho usato spesso MSC2004, ma non gli aggiornamenti di cui parli).

Le cose che vorrei testare sono 2: in primo luogo come il motore di calcolo è integrato nel software di modellazione (punto su cui NEINastran non mi soddisfa al 100%) e poi NX di per se (arrivando da ProE che secondo me è adattissimo a problemi di ottimizzazione e definizioe "rigorosa" della geometria per il FEM, non mi trovo benissimo con SWX e penso che con NX le cose andrebbero meglio, oltre ad essere probabilmente più potente in generale rispetto a SWX).

Cercavo una versione di prova da testare a tempo perso nei prossimi mesi, ma se non c'è la possibilità di una demo (per esempio scaricabile da un sito, tipo SpaceClaim per sempio) ti contatterò a fine Maggio per trovare un altro modo, visto che a breve sarò in partenza causa... viaggio di nozze (e non vorrei portare il PC...). Ciao, Matteo

PS: Detto tra noi: il massimo sarebbe un "NXFusion"... NX + NEiNastran (magari con l'Editor di NEiNastran e sullo stesso CD il mai dimenticato FEMAP ;) )

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Grazie UoA.

In realtà penso che entrambi i motori di calcolo siano superiori alle esigenze del 99% delle aziende: conosco benissimo NEiNastran (che secondo me ha il vantaggio di una riscrittura completamente nuova e di un team di sviluppo che lo rende molto flessibile, oltre ad avere grandi prospettive di sviluppo davanti) e meno bene MSC per NX (ho usato spesso MSC2004, ma non gli aggiornamenti di cui parli).

Le cose che vorrei testare sono 2: in primo luogo come il motore di calcolo è integrato nel software di modellazione (punto su cui NEINastran non mi soddisfa al 100%) e poi NX di per se (arrivando da ProE che secondo me è adattissimo a problemi di ottimizzazione e definizioe "rigorosa" della geometria per il FEM, non mi trovo benissimo con SWX e penso che con NX le cose andrebbero meglio, oltre ad essere probabilmente più potente in generale rispetto a SWX).

Cercavo una versione di prova da testare a tempo perso nei prossimi mesi, ma se non c'è la possibilità di una demo (per esempio scaricabile da un sito, tipo SpaceClaim per sempio) ti contatterò a fine Maggio per trovare un altro modo, visto che a breve sarò in partenza causa... viaggio di nozze (e non vorrei portare il PC...). Ciao, Matteo

PS: Detto tra noi: il massimo sarebbe un "NXFusion"... NX + NEiNastran (magari con l'Editor di NEiNastran e sullo stesso CD il mai dimenticato FEMAP ;) )
    Ciao Matteo,
    Quello che tu cerchi è esattamente quello che abbiamo noi:
    NX/Adv Simulation:
    - NX Pre-Processor. Completamente integrato nel CAD, potente e con grandi margini di sviluppo.
    - NX/Natran. Solutore sviluppato da noi a partire da MSC Nastran. Come dici tu, è + che sufficiente per il 99% delle casistiche. Va dai calcoli Lineari a quelli Non Lineari, alla termofluidodinamica al CRIP etc...
    Quando l'anti-trust americano ha condannato MSC per posizione dominante gli hanno imposto di dare a noi i sorgenti e il KH per continuare a sviluppare il codice. Credo che abbiamo fatto un ottimo lavoro.
    Molti clienti MSC sono passati a NX/Nastran: Daimler/Mercedes, Avio etc...
    - NX Post-Processor. Completamente integrato nel CAD. I risultati si possono anche esportare in formato JT in modo da distribuirli facilmente e in modo potente.
    - TC4Sim. Ambiente PDM dedicato alla gestione del dato CAE.

FEMAP è la soluzione (potente) per il calcolo non integrato nel CAD. Si appoggia sempre su NX/Nastran come solutore.

Come ti dicevo, purtroppo, non sono disponibili versioni demo, ma se siete anche minimamente interessati, i miei colleghi saranno felici di fartelo vedere, anche su casistiche tue.

AUGURI (te lo dico io che ho fatto quel passo nel lontanissimo 1989!!)

UoA

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    Ciao Matteo,
    Quello che tu cerchi è esattamente quello che abbiamo noi:
    NX/Adv Simulation:
    - NX Pre-Processor. Completamente integrato nel CAD, potente e con grandi margini di sviluppo.
    - NX/Natran. Solutore sviluppato da noi a partire da MSC Nastran. Come dici tu, è + che sufficiente per il 99% delle casistiche. Va dai calcoli Lineari a quelli Non Lineari, alla termofluidodinamica al CRIP etc...
    Quando l'anti-trust americano ha condannato MSC per posizione dominante gli hanno imposto di dare a noi i sorgenti e il KH per continuare a sviluppare il codice. Credo che abbiamo fatto un ottimo lavoro.
    Molti clienti MSC sono passati a NX/Nastran: Daimler/Mercedes, Avio etc...
    - NX Post-Processor. Completamente integrato nel CAD. I risultati si possono anche esportare in formato JT in modo da distribuirli facilmente e in modo potente.
    - TC4Sim. Ambiente PDM dedicato alla gestione del dato CAE.

FEMAP è la soluzione (potente) per il calcolo non integrato nel CAD. Si appoggia sempre su NX/Nastran come solutore.

Come ti dicevo, purtroppo, non sono disponibili versioni demo, ma se siete anche minimamente interessati, i miei colleghi saranno felici di fartelo vedere, anche su casistiche tue.

UoA
    OK... appena torno operativo al 100% (fine Maggio) ti contatterò per approfondire.

Grazie (anche per gli auguri!)

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

OK... appena torno operativo al 100% (fine Maggio) ti contatterò per approfondire.

Grazie (anche per gli auguri!)
    Era insito negli auguri un "Ma ci hai pensato bene benissimissimo"??

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Era insito negli auguri un "Ma ci hai pensato bene benissimissimo"??
    :) è difficile come la scelta di un cad... solo che qui la demo è durata 10 anni (non vorrei però che qualche commerciale mi avesse presentato solo casi favorevoli... chiederò qualche prova comparativa ;) )

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

UoA
    Si chiamava Catia?!? Ma siete ancora insieme:D:D

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

:) è difficile come la scelta di un cad... solo che qui la demo è durata 10 anni (non vorrei però che qualche commerciale mi avesse presentato solo casi favorevoli... chiederò qualche prova comparativa ;) )
    Dovevi farla prima la prova comparativaaaaa!!!!!! ;)

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    Si chiamava Catia?!? Ma siete ancora insieme:D:D
    Tranquillo che non so chi sul forum ha usato, come ho fatto io, Catia v2 e V3!!!

Era comunque anni luce avanti a qualsiasi altra cosa esistente sul mercato (e costava di conseguenza).
    tra l'altro IBM, ai tempi, Catia e Cadam quasi te li regalava con l'acquisto del Mainframe e delle 5080!
    (Ricordo che un giorno su catia V2 non riuscivo a fare una roba di superfici... il nostro "supporto", Beppe Menino, arriva con un nastro con il modulo specifico e ce lo installa... ).
    tra l'altro il supporto non era come adesso in cui "chiamo, paghi, vengo", ma era parte del contratto... quando chiamavi venivano... stop.
    E' vero che a quei tempi (1986-1989) 5 stazioni Catia costavano 1 miliardo e mezzo!

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima