Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito Simulation express: dove leggo il valore della freccia "X"?

Ciao a tutti, non avevo mai usato Simulation express prima d'ora, l'inserimento dei dati guidato è semplice e rapido, ma la lettura dei dati mi risulta un poco ostica, ad esempio in questo caso, ho la necessità di conoscere il valore della freccia per la mensola ipotizzata, sapreste dirmi dove trovo tale valore?

Flessione.JPG
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Utente Standard L'avatar di controllofiamma
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

Ciao Reggio , in questo caso mi sembra di intuire che la freccia sia equivalente al valore che leggi in corrispondenza della barra con colore rosso, ma se vuoi essere preciso, devi fare clic con il dx sul grafico degli spostamenti, scegliere "modifica definizione" e poi scegliere dal menù a tendina il grafico corrispondente agli spostamenti sull'asse Y. A colpo d'occhio non cambierà molto, comunque il valore che si legge nella tua Img corrisponde alla sommatoria di tutti gli spostamenti in gioco. La scala di deformazione la puoi cambiare a tuo piacimento, di norma si tiene elevata per rendersi conto della deformata risultante e confrontarla con ciò che ci si prefigge di ottenere.
    Scusa se non sono stato abbastanza chiaro.
    Ciao

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Ciao e grazie, ... no, tu sei stato anche chiaro, ma io non ho capito

1) quando dici "la freccia sia equivalente al valore che leggi in corrispondenza della barra con colore rosso" intendi il valore "1589e+001"?
    Se è quello, visto che leggo "URES (mm)" a quanti mm corrisponderebbe? ... e perchè, se decuplico la forza flettente, quel valore non aumenta con criterio ...
    2) quando dici "clic con il dx sul grafico degli spostamenti" intendi il grafico con "URES (mm)"? Perchè se io clikko il dx appare il menù che mostro di seguito ma non vedo "modifica definizione"
    Flessione2.JPG
    Grazie
    ^__^

Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

Scusa sono rientrato solo ora dal cantiere, domani mattina sono in ufficio e ci guardo, così magari mi spiego meglio

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da controllofiamma Visualizza Messaggio
    Scusa sono rientrato solo ora dal cantiere, domani mattina sono in ufficio e ci guardo, così magari mi spiego meglio
    Ottimi, grazie, ti aspetto
    Grazie
    ^__^

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da controllofiamma Visualizza Messaggio
    Ciao Reggio , in questo caso mi sembra di intuire che la freccia sia equivalente al valore che leggi in corrispondenza della barra con colore rosso, ma se vuoi essere preciso, devi fare clic con il dx sul grafico degli spostamenti, scegliere "modifica definizione" e poi scegliere dal menù a tendina il grafico corrispondente agli spostamenti sull'asse Y.
    Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    2) quando dici "clic con il dx sul grafico degli spostamenti" intendi il grafico con "URES (mm)"? Perchè se io clikko il dx appare il menù che mostro di seguito ma non vedo "modifica definizione"

ho la vaga sensazione che controllofiamma faccia riferimento a simulation in versione completa, mentre Reggio parla della express...
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    ho la vaga sensazione che controllofiamma faccia riferimento a simulation in versione completa, mentre Reggio parla della express...
    Ciao, confermo l'uso del "solo" Simulation express (adesso non salterà fuori che con Simulation express si può vedere solo una finzione tendente alla quasi-realtà e che per avere una verifica a flessione serva un altro software da 5/10.000€ vero?)

"Solidpork mi stai diludeendo"

"ho la vaga sensazione che" marcof ne sappia molto di più di quello che ha mostrato fin ora vero? Sputa il rospo!
    Grazie
    ^__^

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Ciao, confermo l'uso del "solo" Simulation express (adesso non salterà fuori che con Simulation express si può vedere solo una finzione tendente alla quasi-realtà e che per avere una verifica a flessione serva un altro software da 5/10.000€ vero?)
    direi che simulation express serve giusto per "bagnarsi il becco" e rafe qualche elementare analisi FEM e mi sembra logico che per fare delle analisi più attendibili o dettagliate serva cacciare altra grana...

"ho la vaga sensazione che" marcof ne sappia molto di più di quello che ha mostrato fin ora vero? Sputa il rospo!
    ti posso assicurare che di FEM ne so tanto come di ricamo all'uncinetto, ma leggendo "controllofiamma" ho pensato che, mancando quelle opzioni nella express, lui si riferisse alla versione professional. Tempo fa avevo provato per curiosità come funzionava e anche io mi aspettavo di vedere una visualizzazione realistica delle deformazioni ma a quanto pare sono prerogative della versione di SWX per "signori" e non di quella da barboni che abbiamo io e te
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

... il valore "1.589e+001" ... a quanti mm corrisponderebbe?
    Leggendo e chiedendo quà e là, SEMBRA che il valore "1.589e+001" sia espresso in "numero scientifico" e che praticamente

1.589e+001 = 15,89
    1.589e+002 = 158,9
    1.589e+003 = 1589,0
    e così via ...
    L'unità di misura poi sarebbe quella indicata a fianco di "URES (mm)" in questo caso millimetri.

Vi risparmio i miei soliti commenti inca##ti e caustici per la scelta di casa SWX e per la chiarezza.

In ogni caso alla fine ho preferito verificare i valori con una altro software più testato: "Baldassini.vademecum11" ho riscontrato alcune piccole differenze ma è probabile che fossero a causa del fatto che SWX ha considerato mensola+piantone mentre "Baldassini.vademecum11" ha verificato solo la mensola trascurando la flessione del piantone.

grazie a tutti, a presto!
    Grazie
    ^__^

Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

Chiedo scusa per la mia latitanza dovuta ad uscite in cantiere inaspettate, comunque confermo quanto detto da Marcof , sbadatamente non ho fatto caso al discorso express.
    Ciao

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima