Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks 2013

Predefinito Accoppiamento rotella su camma

Ciao a tutti!

Ho realizzato su solidworks una camma a tamburo. Adesso devo accoppiare il profilo della camma con una rotella in modo da farla scorrere all'interno. Ho scaricato la rotella da un catalogo online che fornisce l'assieme completo. L'unico problema non riesco ad accoppiare il profilo con la rotella.

Ho provato di fare un accoppiamento meccanico "Camma", ma solidworks mi dice che il profilo della camma non è un'entità corretta. Allora ho pensato di utilizzare gli accoppiamenti avanzati selezionando "Percorso", ma in questo caso la rotella resta fissa in una posizione e non segue il percorso chiuso.

Sapreste indicarmi come effettuare correttamente l'accoppiamento?

Grazie
    Ciaoo

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da floppyes Visualizza Messaggio
    Sapreste indicarmi come effettuare correttamente l'accoppiamento?
    No.

Se non posti il file o uno straccio di screenshot stiamo a disquisire di aria fritta dandoti consigli su come risolvere accoppiamenti di geometrie immaginarie scrivendo decine di post inutili.

Bisogna che le domande siano:

corredate di tutte le informazioni
    che servono per ottenere le risposte. E' una forma elementare di rispetto nei confronti di chi fornisce aiuto "a gratis"

Credo sia stato detto, inutilmente, almeno un milione di volte...
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Prova a leggere questa discussione, sperando che il tuo cad riesca ad aprire i file allegati:

http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...-camma-assiale

Ciao.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks 2013

Predefinito

Ciao!

Scusate in effetti senza pezzo è un po' difficile

Ho allegato la camma che ho disegnato io e la rotella che ho preso da catalogo. Vorrei fare in modo di accoppiare la rotella all'interno del profilo della camma in modo da farle seguire il percorso.

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Prova a leggere questa discussione, sperando che il tuo cad riesca ad aprire i file allegati:

http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...-camma-assiale

Ciao.
    Ciao!

Se al posto della rotella inserisco un cilindro ottenuto per estrusione allora riesco a fargli seguire il percorso. Ho utilizzato anche io lo stesso metodo del post. Ho creato un punto sul cilindro e poi accoppiato col percorso. Lo stesso metodo utilizzato invece sulla rotella non funziona.

Grazie mille
    Ciaoo

Archivio.zip

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Non posso aprire i tuoi file perche' il mio SWX e' troppo vecchio, ma credo che problema della rotella sia che la sua superficie esterna non e' un cilindro, ma e' un po' bombata. Prova a fargli una piccola tornitura per ricavare una parte cilindrica, e vedi se le cose vanno meglio.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: gif ina.gif (5.5 KB, 41 Visualizzazioni)

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da floppyes Visualizza Messaggio
    Se al posto della rotella inserisco un cilindro ottenuto per estrusione allora riesco a fargli seguire il percorso. Ho utilizzato anche io lo stesso metodo del post. Ho creato un punto sul cilindro e poi accoppiato col percorso. Lo stesso metodo utilizzato invece sulla rotella non funziona.
    non ho tempo di aprire il tuo file e fare delle prove, ma se l'accoppiamento funziona usando un cilindro allora nella rotella crea un cilindro estruso del diametro massimo della rotella, fallo come corpo separato, usi quello per fare l'accoppiamento con la camma poi dal feature manager nella cartella "corpi" nascondi quello cilindrico che ti servirà così solo come parte di collegamento tra la rotella e la camma.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Non ha montato una rotella bombata. E' semplicemente cilindrica.
    Bisogna vedere se il percorso camma è un multisuperficie non ci fai molto. Probabilmtne amdrà a finire che se con l'accoppiamento camma non funziona (cosa che di solito non va mai) dovrai disegnare un percorso con uno schizzo e vincolare a quello. Prima però prova a sostituire la rotella completa con una meno evoluta e prova a vedere se cambia qualcosa.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks 2013

Predefinito

Ciao!

Grazie per le risposte. Dopo un po' di prove sono finalmente riuscito ad accoppiare la rotella all'interno della camma. Prima ho provato utilizzando l'accoppiamento "Camma" ma non si sa perché continua a dirmi che il profilo non è valido. Allora ho risolto in questo modo.

Ho impostato che l'asse orizzontale della rotella sia parallelo a quello dello spintore a cui è collegata. Poi ho aperto la rotella ed ho inserito un punto sull'asse, nella parte più alta, quella che deve essere a contatto con il profilo. Fatto questo ho utilizzato l'accoppiamento avanzato "Segui percorso" selezionando il punto appena creato ed il profilo più alto della camma.

Per adesso sembra funzionare tutto alla perfezione L'unica "pecca" non si vede la rotella girare, perchè impostando l'asse parallelo non gira più su se stesso.

Un'altra soluzione che potrei provare è quella di disegnare un percorso identico sulla camma ma posto a metà incisione, poi accoppiare un punto posto sull'asse centrale della rotella con quel nuovo percorso.

Forse in questo modo riesco a vedere la rotazione della rotella. Domani farò anche questa prova!

Grazie ancora
    Ciaoo :)