Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    Solid Edge ST6

Predefinito Trasformare tutte le misure all'interno di un file .par

Salve a tutti,
    ho un problema con il dimensionamento di un file .par creato ricalcando le superfici di una mesh.

Il problema sta nel fatto che nell'importare la mesh (in formato .stl), non ho specificato l'unità di misura, e Solid Edge mi ha impostato automaticamente tutto in pollici... però la mesh era in millimetri! Infatti, facendo una misura, mi vengono dimensioni spropositate. Mi sarebbe bastato cliccare su Options durante l'importazione, e specificare millimetri... (come nella foto).

fail.png

Ora però la parte solida l'ho già fatta, e ci ho impiegato vari giorni... quindi è improponibile rifare tutto da capo solo per una dimenticanza simile. È possibile "trasformare" tutte le misure, in modo da convertire i millimetri in pollici (che però poi sarebbero i millimetri "reali")? Mi spiego meglio: non devo semplicemente cambiare l'unità di misura... perché in tal caso le dimensioni resterebbero invariate. Faccio un esempio: un lato nella realtà misura 240mm circa, però nell'importare la mesh, Solid Edge li ha letti come pollici, quindi ora nel file misura 240 pollici... ovvero circa 6250mm; ecco, ho bisogno di trasformare questi 6250mm in 240mm. Stessa cosa per tutte le dimensioni di tutti i profili.

Vi prego, ditemi che è possibile fare una cosa simile... altrimenti in che altro modo potrei risolvere?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    Solid Edge ST6

Predefinito

Reimportando il file .par in un nuovo file, e impostando la scala adeguata (0.039), sono riuscito a riottenere le misure reali; solo che adesso ho un corpo unico, senza tutti gli sketch, scavi etc. Non dovrebbe essere un problema, ma c'è un modo per cambiare la scala direttamente nel file originario, in modo da non perdere tutti i profili/superfici tramite cui ho generato il pezzo?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules, SolidRules Studio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Trial4life Visualizza Messaggio
    Reimportando il file .par in un nuovo file, e impostando la scala adeguata (0.039), sono riuscito a riottenere le misure reali; solo che adesso ho un corpo unico, senza tutti gli sketch, scavi etc. Non dovrebbe essere un problema, ma c'è un modo per cambiare la scala direttamente nel file originario, in modo da non perdere tutti i profili/superfici tramite cui ho generato il pezzo?
    Per fare esattamente quello che chiedi non vi è nessun metodo. L'unica cosa che puoi fare è:
    Crei una nuova parte
    Usa il comando Inserisci copia di parte
    Importa il modello fatto in pollici
    Con le impostazioni del comando di inserimento scala opportunamente il modello.
    Questo metodo tiene un collegamento con il file in pollici e così, cambiandolo, il secondo file si aggiorna.
    --------------------------------
    Distinti saluti
    Delki Trolese

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    Solid Edge ST6

Predefinito

Ah perfetto, grazie!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

il metodo di delki è veloce e affidabile, ma ti ritrovi due file, uno di progetto e uno finale senza feature.
    Se hai poco tempo è la soluzione migliore.

Credo che ti sia successo questo perché non utilizzi la versione accademica e gratis per studenti , in italiano con sistema di misure metrico, bensì hai una versione in inglese con sistema imperiale (pollici): all'installazione viene richiesto quale sistema usare.
    Bisognerebbe quindi all'interno del programma e dei template (par, psm, asm, dft) impostare correttamente le unità di misura per non avere inconvenienti:
    - proprietà/proprietà del file/unità;
    - stile di quota appropriato per ogni quota
    ogni misura di solito ha suffisso "mm" per i millimetri e "in" per inches cioè pollici, la visualizzazione invece è demandata dallo stile.

Se invece hai un po' di tempo da perdere, su una copia del file, ogni misura va convertita a mano (stile quota e misura "240 mm") sopprimendo tutte le feature o con un "vai a" e dalla prima controllare, ma è un pò una follia a questo punto.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    Solid Edge ST6

Predefinito

Eh direi che adesso è abbastanza una follia... purtroppo ho scoperto che i mm andavano impostati nelle proprietà durante l'importazione solo una volta finito il solido... almeno la prossima volta sono sicuro che non sbaglierò più!