Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    Solid Edge ST6

Predefinito Problema nel convertire una superficie chiusa in un solido

Salve a tutti,
    ho dovuto ricostruire una mesh abbastanza complicata da zero, ricalcando tutte le superfici. Ho avuto l'accuratezza di fa coinceidere tutti gli spigoli e i vertici, per evitare di avere problemi nel creare il solido (ma a quanto pare non è servito...).

Ora mi ritrovo con una superficie chiusa formata da una decina di superfici, di cui una è un'estrusione di un profilo, quattro sono delle bluesurf e le restanti sono facce piane. Sono certo al 99% che le superfici formano una superficie chiusa, e che non si intersecano, dato che i profili con cui le ho generate, come ho detto prima, hanno tutti gli spigoli e i vertici coincidenti. Eppure, quando vado a usare il comando stitched per creare il solido, mi unisce tutte le superfici senza darmi alcun errore, ma non compare il messaggio che mi dice che le superfici formano un solido; quindi, mi ritrovo con una superficie sola, che però non è un solido.

Cosa può essere andato storto? Ci sono altri metodi per creare il solido?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    Solid Edge ST6

Predefinito

Ok, usando il comando "Show non-stiched edges" sono riuscito a trovare il vertice che non faceva chiudere la superficie; ho provveduto a ripararla, e finalmente la superficie è perfettamente chiusa.

Ora però c'è una stranezza. Nel file .par su cui sto lavorando, è caricata la mesh come BodyFeature (ovviamente non è un solido però, infatti i comandi di protrusione, estrusione etc. sono oscurati). Se non cancello questa BodyFeature, quando vado ad usare il comando Stitched per creare il solido, compare un messaggio: "The stitched surfaces resulted in a solid body", e mi crea semplicemente un unione di superfici che però non creano ancora il solido.

Ora, se cancello la mesh (che a questo punto non mi serve più), riesco a creare il solido, ma quando clicco su Ok nel messaggio in cui mi chiede se voglio far diventare il nuovo solido la "BaseFeature", mi ricompare dal nulla la mesh! Solo che adesso posso usare i comandi per i solidi, come cut, revolve, etc., e non appena ne uso uno la mesh scompare... il problema è che qualsiasi modifica che faccio al solido (come uno scavo), è irreversibile... ovvero se cancello lo scavo, scompare dall'elenco, ma sul solido resta!

Credo che il problema dipenda dal fatto che ho creato il file .par importando la mesh. A questo punto, c'è un modo per esportare tutte le superfici che ho creato in un nuovo file .par senza la mesh che crea solo problemi? Altrimenti come potrei risolvere?

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Trial4life Visualizza Messaggio
    Ok, usando il comando "Show non-stiched edges" sono riuscito a trovare il vertice che non faceva chiudere la superficie; ho provveduto a ripararla, e finalmente la superficie è perfettamente chiusa.

Ora però c'è una stranezza. Nel file .par su cui sto lavorando, è caricata la mesh come BodyFeature (ovviamente non è un solido però, infatti i comandi di protrusione, estrusione etc. sono oscurati). Se non cancello questa BodyFeature, quando vado ad usare il comando Stitched per creare il solido, compare un messaggio: "The stitched surfaces resulted in a solid body", e mi crea semplicemente un unione di superfici che però non creano ancora il solido.

Ora, se cancello la mesh (che a questo punto non mi serve più), riesco a creare il solido, ma quando clicco su Ok nel messaggio in cui mi chiede se voglio far diventare il nuovo solido la "BaseFeature", mi ricompare dal nulla la mesh! Solo che adesso posso usare i comandi per i solidi, come cut, revolve, etc., e non appena ne uso uno la mesh scompare... il problema è che qualsiasi modifica che faccio al solido (come uno scavo), è irreversibile... ovvero se cancello lo scavo, scompare dall'elenco, ma sul solido resta!

Credo che il problema dipenda dal fatto che ho creato il file .par importando la mesh. A questo punto, c'è un modo per esportare tutte le superfici che ho creato in un nuovo file .par senza la mesh che crea solo problemi? Altrimenti come potrei risolvere?
    Puoi provare ad inserire il tuo par dentro un'altro tramite il comando "copia parte", nelle opzioni potrai scegliere quali superfici copiare e quali no.

Il problema della mesh che ricompare potrebbe essere stato risolto in qualche MP, non so se come studente hai però accesso a questi aggiornamenti.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

il file si è incasinato, è difficile ora risolvere, ci vogliono diverse prove.
    Prova a salvare con un nuovo nome il file senza mesh, e tutte le feature soppresse (non viene memorizzata la geometria)
    Chiudi solidedge, cancelli i file temporanei (%TMP%) (non credo che conti ma male non fa).
    Riapri il nuovo file e desopprimi una alla volta le feature,
    Se la mesh fantasma riappare, un secondo tentativo può essere di fare con un copia-incolla delle feature su nuovo file (perdi le relazioni ai piani e chissà cos'altro).
    Ho avuto un problema simile una volta importando un motore e non ricordo come avevo risolto, forse lo rifeci.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    Solid Edge ST6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vespa_83 Visualizza Messaggio
    il file si è incasinato, è difficile ora risolvere, ci vogliono diverse prove.
    Prova a salvare con un nuovo nome il file senza mesh, e tutte le feature soppresse (non viene memorizzata la geometria)
    Chiudi solidedge, cancelli i file temporanei (%TMP%) (non credo che conti ma male non fa).
    Riapri il nuovo file e desopprimi una alla volta le feature,
    Se la mesh fantasma riappare, un secondo tentativo può essere di fare con un copia-incolla delle feature su nuovo file (perdi le relazioni ai piani e chissà cos'altro).
    Ho avuto un problema simile una volta importando un motore e non ricordo come avevo risolto, forse lo rifeci.
    Perfetto, ho fatto come hai detto (cancellando la mesh, salvando con un altro nome, chiudendo e cancellando i file temporanei) e si è risolto tutto in un attimo! La mesh non ricompare più e le modifiche ora sono reversibili.

Grazie mille!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

ma quanta ne sò!?!?