Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Perditempo
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor2015 ANSYS Fluent Gambit SolidWorks Algor

Predefinito Adattare automaticamente serie componente

Probelma abbastanza semplice ma al quale non ho trovato soluzione...

Ho una fila di fori a passo costante, ma che in fase di progettazione, molto probabilmente, verrà cambiato più volte. Per ogni foro c'è un bullone con relative rondelle. I bulloni, essendo una quarantina, sono state inserite tramite "serie componenti". C'è un modo perché al variare del passo dei fori si riesca ad aggiornare in automatico anche il passo della serie?

Se questo non fosse possibile che metodo mi consigliate per tenere sempre concordi il passo dei fori e il passo dei bulloni? So che inserendo i buloni uno alla volta non avrei questo problema, ma non mi sembra una soluzione intelligente.

Ciao
    Grazie

Filippo
    Stai cercando una ricetta? Segui il blog di Zia Ivana

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Ma perché, non ti si aggiorna in automatico se vari la serie?
    Saluti
    Tarkus

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Il comando serie componenti propone come prima scheda Serie Componente e dà l come posiibilità di scelta "serie lavorazioni". Se selezionata, il componente (posizionato opportunamente nell'origine della serie) andrà a seguire detta serie. Io tipicamente la uso per casi tipo il tuo. A volte ho sentito qualcuno lamentarsi di rallentamenti dovuto a questo metodo e non li escludo, ma con quello che faccio non ho mai notato problemi ed è una modalità per me comodissima.

Un'alternativa "robusta" direi chè è creare una parte che contenga vari parametri che guidano le parti / assieme e linkare detti paramentri in ogni parte / assieme che deve essere guidato (scusa i giri di parole), in modo che variando i parametri in questa parte "scheletro" venga aggiornato tutto quello che ad essa è collegato. In alcuni assiemi per me standard uso questo metodo con ottimi risultati e notevole stabilità.
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Perditempo
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Catafratto Visualizza Messaggio
    Il comando serie componenti propone come prima scheda Serie Componente e dà l come posiibilità di scelta "serie lavorazioni". Se selezionata, il componente (posizionato opportunamente nell'origine della serie) andrà a seguire detta serie. Io tipicamente la uso per casi tipo il tuo. A volte ho sentito qualcuno lamentarsi di rallentamenti dovuto a questo metodo e non li escludo, ma con quello che faccio non ho mai notato problemi ed è una modalità per me comodissima.
    E' sempre stata li sotto i miei occhi e non l'ho mai usata! Quando uno è abituato a fare le cose con i paraocchi sempre nello stesso modo... Utlilssima!

Citazione Originariamente Scritto da Catafratto Visualizza Messaggio
    Un'alternativa "robusta" direi chè è creare una parte che contenga vari parametri che guidano le parti / assieme e linkare detti paramentri in ogni parte / assieme che deve essere guidato (scusa i giri di parole), in modo che variando i parametri in questa parte "scheletro" venga aggiornato tutto quello che ad essa è collegato. In alcuni assiemi per me standard uso questo metodo con ottimi risultati e notevole stabilità.
    Questo è quello che cercavo di fare io senza successo. Ovvero in un assieme come faccio a richiamare il parametro di una parte?

Ciao

Grazie mille

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    mah!
    Regione
    .
    Software
    Inv + SW(purtroppo)

Predefinito

menu gestione -> parametri-> in bassa a sx della finestra "collegamento" -> seleziona tipo file .ipt -> cerca il tuo file -> seleziona il parametro

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Filo Visualizza Messaggio
    Questo è quello che cercavo di fare io senza successo. Ovvero in un assieme come faccio a richiamare il parametro di una parte?

Vai nei Parametri -> Tasto <Collegamento> in fondo a sx -> scegli "file di inventor (*.ipt, *.iam)" come tipo di file. Ti comparirà una schermata dove potrai selezionare i parametri che vorrai importare. La procedura è la stessa da assieme e da parte

- Ops! Oggi sono fuori sincronia, continuo a dare risposte doppie e tardive -
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Perditempo
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Urca è vero... questa la sapevo ma non me la ricordavo più!

Grazie mille

Ciao