Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30
    Utente Senior L'avatar di DANI-3D
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

io sponsorizzo le FT, perchè un po di tempo fa ho ottenuto dei pezzi Dx e Sx semplicemente ruotando di 180° il piano su cui avevo montato il tutto. Un vero spettacolo.
    Solo due cose sono infinite : l'universo e la stupidità. E non sono sicuro della prima.
    (Albert Einstein)

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DANI-3D Visualizza Messaggio
    io sponsorizzo le FT, perchè un po di tempo fa ho ottenuto dei pezzi Dx e Sx semplicemente ruotando di 180° il piano su cui avevo montato il tutto. Un vero spettacolo.
    Le FT è giusto sponsorizzarle, ne sono un amante anche io ma in un caso come questo secondo me non vanno bene perchè "forza" l'utente a crearsi una nuova istance = un nuovo codice assieme che in realtà non esiste essendo lo stesso e stessa è la sua bom, diventa problematico da gestire al di fuori dell'ufficio tecnico, tu non hai un pdm e non ti connetti ad un erp... :-)
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/Progettista
    Regione
    lombardia
    Software
    CREO2

Predefinito

Oggi ho provato a lavorare nel piccolo assieme con le rappresentazioni semplificate e finche' stà a se stesso tutto va bene. Io ho le mie due varianti APERTO e CHIUSO e tutto funziona alla perfezione. Quando inserisco nell'assieme principale questo piccolo assieme,lui non vede più le rappresentazioni semplificate create all'interno e mi fa vedere in contemporanea i due assiemini che si sormontano perchè non mantiene il CHIUSO o APERTO che io gli impongo. C'è qualche metodo per fargli digerire questo sistema?
    Cioè il problema è di riuscire a fare vedere nell'assieme generale le due posizioni ma con un assieme solo perchè la BOM non deve leggere codici di più assiemi che poi sono quasi identici. Con la flessibilità mi pare impossibile spostare dei componenti. Potrai variare lunghezze di un corpo ma i corpi non li sposti o sbaglio? Grazie gente!!

Utente Senior L'avatar di DANI-3D
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Le FT è giusto sponsorizzarle, ne sono un amante anche io ma in un caso come questo secondo me non vanno bene perchè "forza" l'utente a crearsi una nuova istance = un nuovo codice assieme che in realtà non esiste essendo lo stesso e stessa è la sua bom, diventa problematico da gestire al di fuori dell'ufficio tecnico, tu non hai un pdm e non ti connetti ad un erp... :-)
    E' vero, hai ragione, in effetti il mio caso è diverso, io nel mio progetto, e nella rispettiva distinta ho bisogno sia del gruppo Dx che del corrispondente gruppo Sx speculare.
    Solo due cose sono infinite : l'universo e la stupidità. E non sono sicuro della prima.
    (Albert Einstein)

Utente Standard L'avatar di BFausto
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Stampi
    Regione
    Lombardia
    Software
    dalla 18 a Creo4 (per ora)

Predefinito

Se posso, e in ritardo, si può usare anche lo stato esploso-non esploso.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Oggi ho provato a lavorare nel piccolo assieme con le rappresentazioni semplificate e finche' stà a se stesso tutto va bene. Io ho le mie due varianti APERTO e CHIUSO e tutto funziona alla perfezione. Quando inserisco nell'assieme principale questo piccolo assieme,lui non vede più le rappresentazioni semplificate create all'interno e mi fa vedere in contemporanea i due assiemini che si sormontano perchè non mantiene il CHIUSO o APERTO che io gli impongo. C'è qualche metodo per fargli digerire questo sistema?
    Se lavori con le rappresentazioni semplificate devi crearti anche le due rappresentazione semplificate chiuso-aperto a livello di assieme superiore, perchè nella rappresentazione master ti mostrerà sempre tutto e sei tu che devi dirgli quale rappresentatione e di quale assieme prendere, altrimenti le vedrai solo nel tuo assiemino inferiore ecco perchè sconsiglio questo metodo.

Cioè il problema è di riuscire a fare vedere nell'assieme generale le due posizioni ma con un assieme solo perchè la BOM non deve leggere codici di più assiemi che poi sono quasi identici
    è quello che ho spiegato qualche riga sopra...
    Con la flessibilità mi pare impossibile spostare dei componenti. Potrai variare lunghezze di un corpo ma i corpi non li sposti o sbaglio?
    Se vuoi spostare dei componenti usando la flessibilità devi crearti un parametro ad hoc nell'assieme che ti guida la quota di apertura del vincolo, successivamente nella scheda parametri della flessibilità puoi richiamare e variare il valore.

Moderatore L'avatar di tartufon80
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Volevo fare il tecnico....
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Creo 2.0+PDMLink 10.1, Solidworks 2016 SP4

Predefinito

....Se vuoi spostare dei componenti usando la flessibilità devi crearti un parametro ad hoc nell'assieme che ti guida la quota di apertura del vincolo, successivamente nella scheda parametri della flessibilità puoi richiamare e variare il valore.
    Esattamente quello che faccio in alcuni casi, in altri invece gestisco nella flessibilità direttamente la quota dell'assieme che me lo rende flessibile.
    "Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!" (cit.)

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Abruzzo
    Software

Predefinito

Io per questo genere di lavoro preferisco prendere la strada degli snaphot, ma negli assiemi devi lavorare con le connessioni cinematiche e non con i vincoli, proprio perchè non voglio assemblare il componente 2 o più volte.
    Ciao Ozzy!

Ho provato velocemente a vedere qualcosa: sembra davvero forte come sistema!
    Ovviamente da approfondire.
    Domanda: ci sono contro secondo te a lavorare con le connessioni cinematiche anzichè i vincoli?
    La mia è una perplessità da ignorante sull'argomento. Detta volgarmente: "mi da fastidio vedere qual maledetto quadratino vicino al nome del modello sull'albero" .

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tartufon80 Visualizza Messaggio
    Ciao Ozzy!

Ho provato velocemente a vedere qualcosa: sembra davvero forte come sistema!
    Ovviamente da approfondire.
    Domanda: ci sono contro secondo te a lavorare con le connessioni cinematiche anzichè i vincoli?
    La mia è una perplessità da ignorante sull'argomento. Detta volgarmente: "mi da fastidio vedere qual maledetto quadratino vicino al nome del modello sull'albero" .
    Ciao Tartufon,
    si lo so che per molte persone è più una questione psicologica che altro, il fatto che ci sia il quadratino vicino al nome sta ad indicare solamente che il componente in questione ha dei gradi di libertà non che non sia vincolato correttamente e le connessioni servono proprio a questo scopo, per "verificare" il comportamento cinematico del componente in relazione agli altri.
    Detta in parole povere, hai solo dei vantaggi ad assemblare i componenti e assiemi così come in realtà si muovono, anche perchè poi ti abilita una serie di analisi che viceversa non potresti fare con i vincoli, dato che necessitano sempre una rigenerazione di una quota o parametro...
    PS: Io le uso entrambe, dove mi serve uso i vincoli e/o le connessioni, ma in casi come questi tutta la vita le connessioni! :-)

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Abruzzo
    Software

Predefinito

OK...allora mi metto all'opera e ti faccio sapere! Grazie! ;-)

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima