Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Imprenditore in metallurgia e meccanica
    Regione
    MN
    Software
    lantek expert SIcube draftsight inventor autocad

Predefinito [Neofita]Problema estrusione di schizzo 2D importato da dxf

Salve a tutti,

Premetto la mia inesperienza in cad 3D in genere, il mio problema di seguito:

utilizzo Inventor 14, creo un nuovo lavoro e vado subito in schizzo 2D. Col comando "ACAD" importo un file dxf di una pistra 2D disegnata da Draftsight (clone free di autocad). Successivamente seleziono tutto e creo un blocco con l'intera piastra.
    Concludo lo schizzo e in ambiente 3D provo ad estrudere il blocco della piastra...ma non mi riesce...mi fa selezionare solo i profili spezzati e non lo vede come un unica superficie.

Forse ho qualche profilo aperto? Come faccio a capirlo?

Vi ringrazio anticipatamente tutti!

File in questione:
    cm130.zip

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Ho provato e me lo estrude, quindi direi che hai perso qualcosa per strada, probabilmente creando il blocco (nel primo tentativo è esattamente quello che mi è successo): in questi casi io riparto da zero.
    Un paio di note:
    1) per importare lo schizzo ho fatto copia e incolla tra Acad e Inventor, funziona benissimo (almeno per cose così semplici, in casi più complessi può metterci un paio di pause caffè)
    2) la creazione del blocco di schizzo non è un passaggio necessario ai fini della creazione dell'estrusione (di solito si fanno se si ha qualche "piano evoluto" in testa), prova a vedere se l'estrusione ti funziona prima di creare il blocco (e dopo se vuoi sperimentare)

in bocca al lupo!
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Regione
    MN
    Software

Predefinito

Anzitutto, grazie per l'interessamento

Effettivamente con un bel copia/incolla sono riuscito subito a fare l'estrusione senza fare il blocco, esattamente come da te consigliato...e quindi un risultato utile l'ho già ottenuto.
    Tuttavia la funzione di import dxf (bottoncino ACAD) negli schizzi ancora mi fa lo stesso scherzo. Se lo importo con la funzione apposita poi non me lo estrude.
    Ho notato che ha nella seconda pagina della importazione ci sarebbero alcune impostazioni da provare...ma le ho tutte oscurate a parte la scelta del sistema metrico...normale? Te come hai fatto qualcosa di particolare per importarlo?

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Non l'ho importato, provato solo con il copia/incolla. Penso di aver fatto due o tre importazioni in 5 anni e tutte all'inizio per prova quindi non so essere preciso. Come indicazione di base ti avverto che di solito è più pratico ricopiarsi le cose che si vogliono fare in 3d piuttosto che importarle. Non è una cosa su cui irrigidirsi (una piastra come la tua è il tipico esempio dove usare il file 2d mi andrebbe benissimo), ma i vantaggi che lo schizzo parametrico ha sono importanti e a mia opinione devono esserci ottimi motivi per rinunciarvi: alla prima modifica si paga tutto il tempo risparmiato. In un thread di poco tempo fa era stata trattata appunto la cosa:

http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...-down-consigli

Come ho detto, comunque, per scritte, loghi, stemma Inter per la cancellata del collega o cose simili a quelle che hai postato probabilmente farei come hai fatto tu.

Ciao!
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Visto che sei un neofita ti dò subito un consiglio:
    Importare da autocad vuol dire combattere con vincoli mancanti o linee che si allungano a toccarle o profili che si aprono da soli.
    Importare uno schizzo da Acad è al 99,9% una perdita di tempo.
    Perciò impara da subito a fare gli schizzi in inventor, che è anche più facile che in autocad...
    Saluti
    Tarkus

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Regione
    MN
    Software

Predefinito

Eh capisco benissimo il vostro discorso.... ma io sono un conto terzista... tratto decine e decine di disegni al giorno che rende impossibile ridisegnarli tutti!
    Questa poi era una piastra stupida per esemplificare... pensate se dovessi ridisegnare altri disegni molto complessi ogni volta...per questo motivo mi impuntavo sulla importazione.

il discorso dei vincoli e della parametria perduta è assolutamente vero, ma nel mio caso rarissimamente modifico i disegni poichè sono commissioni di clienti e non mi azzardo a cambiare una virgole :D

Cmq col copia/incolla ho visto che si risolvono moltissimi problemi e vi ringrazio ancora per questo trick!

Spero che in futuro autocad ed inventor però dialoghino meglio

Utente Standard L'avatar di bradipo666
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegnatore
    Regione
    abruzzo
    Software
    Inventor 2015, Autocad 2015, Solidworks 2014

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio
    Visto che sei un neofita ti dò subito un consiglio:
    Importare da autocad vuol dire combattere con vincoli mancanti o linee che si allungano a toccarle o profili che si aprono da soli.
    Importare uno schizzo da Acad è al 99,9% una perdita di tempo.
    Perciò impara da subito a fare gli schizzi in inventor, che è anche più facile che in autocad...
    straQUOTO....

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da l2jAlbe Visualizza Messaggio
    Cmq col copia/incolla ho visto che si risolvono moltissimi problemi e vi ringrazio ancora per questo trick!
    Ricordati solo di fare sempre una quota di controllo: se infatti il disegno di partenza in autocad è settato su un'unità di misura diversa da quella di Inventor importi le cose scalate male. Mi spiego meglio: in autocad hai una piastra 100mmx100mm ma il file è settato in pollici come unità di misura (può capitare per errore di chi ha fatto il disegno) : se importi in Inventor direttamente ti ritrovi la piastra 2540mmx2540mm, perchè crede di fare il copia/incolla di una piastra 100"x100". Con il comando _UNITS in autocad puoi vedere che unità di misura viene usata.
    Ciao!