Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Pensionato
    Regione
    emilia romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

IP, ho visto la Makerbot Z18, molto interessanre !
    Una domanda per fare sottosquadri o forme a forte sbalzo ha la possibilità di stampare
    sagome o supporti con altro materiale poi estinguibile ? Grazie

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2010 + Rhinoceros 5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sgruzio Visualizza Messaggio
    capisco quello che mi stai dicendo ma ti ripeto che uno non apre un'attività dall'oggi al domani ed ora voglio solamente avvicinarmi a questo mondo e fare le mie valutazioni quindi è chiaro che non conosco le diverse tecnologie ecc ma voglio solo avere un'idea di cosa significa utilizzare una stampante 3d per poi eventualmente approfondire l'argomento ed aprire un'attività. è come se un bambino a cui piace il calcio volesse iniziare a giocare dalla serie A quindi al momento non è ragionevole comprare macchinari professionali per come la vedo io , vorrei solo qualcosa per iniziare a capire come funzionano queste macchine senza però comprare un giocattolo come dicevo prima . Grazie comunque per i consigli !
    Forse ho gia' parlato con te a voce, comunque i miei 0.02 E in questa discussione:

1) I software di fascia alta (Magics, per non fare nomi) hanno ancora molto da dire. Ma cosi' come il mercato della prototipazione sta "soffrendo" per l'entrata in campo di macchine che si stanno prendendo gradualmente spazi, anche il mercato software (praticamente monopolizzato da soluzione proprietarie e/o il sopraccitato Magics) stanno cominciando a patire l'attacco dal basso. E' pur vero che Cura e Kisslicer sono ancora indietro anni luce nella supporteria, ma e' anche vero che il software PD dal punto di vista usabilita' e' gia' molto ben messo. Inoltre e' interessante notare l'accoppiata Microsoft+Netfabb per il servizio di riparazione on line delle matematiche...

2) Il gap Entry level---professionale pian piano si accorcera'. Basti pensare all'effervescenza nel campo dei consumabili (es.: Iglidur, caricati vari, Polistireni, ...) che sebbene con molti limiti sta comunque facendo progressi... e per molte applicazioni l'abbattimento del 90% di costo dei materiali ha molta importanza.

3) Mettersi in ballo per fare service, in un momento come questo, significa aver fatto una ottima analisi del mercato e del proprio bacino di utenza. Sia dal basso che dall'alto ci sono molti attori... quindi il mercato "service" si avvia (se gia' non lo e') ad essere inflazionato.
    Mettersi semplicemente alla finestra non costa niente, l'importante e' avere una exit strategy :-) a costo sopportabile.

Salute
    Davide Ardizzoia
    3ntr - stampanti 3d professionali Made in "poor old" Italy - www.3ntr.net

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dko Visualizza Messaggio
    IP, ho visto la Makerbot Z18, molto interessanre !
    Una domanda per fare sottosquadri o forme a forte sbalzo ha la possibilità di stampare
    sagome o supporti con altro materiale poi estinguibile ? Grazie
    la Makerbot Z18 attualmente viene commercializzata con un solo estrusore e può stampare solo PLA .
    Può comunque stampare supporti sempre in PLA che poi vengono rimossi meccanicamente .
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tettabeta Visualizza Messaggio
    1) I software di fascia alta (Magics, per non fare nomi) hanno ancora molto da dire. Ma cosi' come il mercato della prototipazione sta "soffrendo" per l'entrata in campo di macchine che si stanno prendendo gradualmente spazi, anche il mercato software (praticamente monopolizzato da soluzione proprietarie e/o il sopraccitato Magics) stanno cominciando a patire l'attacco dal basso. E' pur vero che Cura e Kisslicer sono ancora indietro anni luce nella supporteria, ma e' anche vero che il software PD dal punto di vista usabilita' e' gia' molto ben messo. Inoltre e' interessante notare l'accoppiata Microsoft+Netfabb per il servizio di riparazione on line delle matematiche...

2) Il gap Entry level---professionale pian piano si accorcera'. Basti pensare all'effervescenza nel campo dei consumabili (es.: Iglidur, caricati vari, Polistireni, ...) che sebbene con molti limiti sta comunque facendo progressi... e per molte applicazioni l'abbattimento del 90% di costo dei materiali ha molta importanza.

3) Mettersi in ballo per fare service, in un momento come questo, significa aver fatto una ottima analisi del mercato e del proprio bacino di utenza. Sia dal basso che dall'alto ci sono molti attori... quindi il mercato "service" si avvia (se gia' non lo e') ad essere inflazionato.
    Mettersi semplicemente alla finestra non costa niente, l'importante e' avere una exit strategy :-) a costo sopportabile.

Salute
    Davide Ardizzoia
    Concordo su tutta la linea Davide, a mio avviso l'attuale distanza tra sistemi professionali e sistemi desktop è tale solo per effetto in prima battuta dei software , ma anche e sopratutto dal fatto che stampino solo materiali specifici che lo stesso software è in grado di gestire al meglio .
    Molte volte si crede che una stampante professionale costi uno sproposito ed è vero, ma dobbiamo pensare anche a quanto sviluppo e quante persone lavorano dietro per fornire un prodotto che sia "affidabile e preciso" nel tempo .

Davide ( che saluto ) concorderà con me che ad oggi con meno di 500€ e un po di pazienza si possono autocostruire stampanti 3D che si muovono ed estrudono, ma per stampare qualcosa di almeno decente serve sicuramente un buona dose di pazienza, testing, taratura ecc..

Le stampanti che commercializzo io e quelle che costruisce Davide ( 3ntr ) sono frutto di un affinamento meccanico ed elettronico che ha portato via del tempo e questo credo debba essere riconosciuto .
    Per cui se volete partire con qualcosa di subito funzionante .... . non dico però che non incontrerete problemi , sarebbe ridicolo .
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Pensionato
    Regione
    emilia romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Che ne dite dell'annuncio fatto da HP per Giugno ?

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2010 + Rhinoceros 5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dko Visualizza Messaggio
    Che ne dite dell'annuncio fatto da HP per Giugno ?
    ...che hanno spostato tutto a Ottobre ?

Ciao
    Davide
    3ntr - stampanti 3d professionali Made in "poor old" Italy - www.3ntr.net

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    libero professionista
    Regione
    toscana
    Software
    cad

Predefinito info

Citazione Originariamente Scritto da sgruzio Visualizza Messaggio
    capisco quello che mi stai dicendo ma ti ripeto che uno non apre un'attività dall'oggi al domani ed ora voglio solamente avvicinarmi a questo mondo e fare le mie valutazioni quindi è chiaro che non conosco le diverse tecnologie ecc ma voglio solo avere un'idea di cosa significa utilizzare una stampante 3d per poi eventualmente approfondire l'argomento ed aprire un'attività. è come se un bambino a cui piace il calcio volesse iniziare a giocare dalla serie A quindi al momento non è ragionevole comprare macchinari professionali per come la vedo io , vorrei solo qualcosa per iniziare a capire come funzionano queste macchine senza però comprare un giocattolo come dicevo prima . Grazie comunque per i consigli !
    ciao, hai poi deciso quale stampante prendere? Funziona come volevi? ciao

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12