Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    imp.
    Regione
    er
    Software
    inventor

Predefinito Inserimento parte/assieme secondo parametro vero/falso

Ciao a tutti,

sto cercando di capire se sia possibile inserire una parte/sottoassieme in un assieme-principale, utilizzando un parametro definito in un foglio excel.

In sostanza:
    - se il parametro "esistenza" è impostato su "vero" (o valore "1") nel foglio excel, la parte/sottoassieme deve essere presente nell'assieme-principale e viene vincolato in base ai suoi parametri;
    - se invece il parametro "esistenza" è impostato su "falso" (o valore "0"), la parte/sottoassieme deve risultare soppressa, o addirittura non essere inserita.

Ho trovato alcuni esempi relativi alle serie, uno è qui http://www.3dnow.it/Img3Dnow/creator...7_tutorial.pdf
    ma nulla di attinente al caso specifico di esistenza/non-esistenza di un componente.

Qualcuno mi può illuminare?
    Grazie, ciao

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Prova a guardare/cercare gli iAssembly, che sono appunto assiemi configurabili. Non credo siano esattamente ciò che cerchi ma si avvicinano.
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    imp.
    Regione
    er
    Software
    inventor

Predefinito

Grazie alla tua dritta ho risolto, anche se forse nel modo più elegante, rinunciando a qualche cosa.

In pratica ho convertito l'assieme in iAssembly, ho messo come chiave il parametro "includi/escludi"; ho lasciato un'unica riga/rappresentazione di iAssembly, la cui tabella però dev'essere modificata tastoDX+"modifica mediante foglio di calcolo".
    Ho dovuto però riscrivere le formule in questo nuovo foglio, perchè la conversione mi ha scollegato il foglio che, prima, conteneva i parametri, in modo che ora sia le formule, sia i parametri sono tutti nell'XLS dell'iAssembly.

Il parametro "includi/escludi" è costituito da una formula condizionale SE(vero;"includi";"escludi").

In realtà mi segnala degli errori legati al fatto che nelle celle ci sono i valori e non, contemporaneamente, anche l'unità di misura (cioè lui invece che "2" vorrebbe trovare scritto "2 su" oppure "2 m" secondo i casi).
    Fare quella correzione in excel è piuttosto laborioso, per il fatto che le celle richiamano loro stesse, quindi sorvolo ed accetto la fatica di cliccare ok ad ogni aggiornamento.

Per il momento ringrazio dell'aiuto, se qualcuno avesse migliorie sulla soluzione, sono ben accette.