Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    Utente Junior L'avatar di DottorMouse
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks/Inventor/OSD/Creo2

Predefinito Creo Parametric tolleranze albero foro

Buongiorno, sto muovendo i primi passi con Creo 2, e dato che i capelli grigi li ho già questo me li sta facendo diventare fosforescenti..
    Nella quotatura in messa in tavola non ho le tolleranze albero/foro. Leggendo qui in giro credo di aver capito di dover caricare delle tabelle per poterle avere nel menu quote. Ma purtroppo non ho capito come e da dove devo caricare queste tabelle.
    Mi potete dare suggerimenti? Grazie.

Utente Junior L'avatar di JAMBO1970
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Direttore Tecnico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Autocad,Pro-E;Creo2.0;Creo3.0;Creo4.0

Predefinito

Per una questione di praticità io procederei cosi:
    Apri la "Start Part" che hai nella tua configurazione,nel menù "File" seleziona "Prepara" poi "Proprietà modello",in "Feature e geometria" seleziona in "Tolleranza" la voce "Cambia", nel menù a discesa seleziona "Standard",ISO/DIN,Tabelle toll,seleziona "Recupera".
    Ti consiglio di selezionarle tutte e clicca su "Apri",rigenera,fine ritorna,chiudi "Propietà modello",salva la "Start Part" ed esci.
    Ogni qual volta creerai una parte avrai disponibili tutte le tolleranze, che io imposto direttamente nel modello,per poi visualizzarle
    nella messa in Tavola.

Ciao
    JAMBO

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Molte grazie Jambo, funziona!
    Ora immagino che per visualizzare anche i valori delle tolleranze bisognerà andare ad impostare una qualche variabile in qualche files di configurazione. Dove posso guardare?
    ... e pensare che fino ad ora ho avuto il coraggio di lamentarmi per i troppi settaggi di solidworks, ma mi sa che con creo è appena cominciata la festa ;-)

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

no ok risolto, non basta scegliere solo la classe nella tabella tolleranza, bisogna anche settare la "modalità tolleranza" su più/meno.
    Ne approfitto per porre un ulteriore quesito: nella messa in tavola non è possibile aggiungere assi/bisetrici che non siano solo quelli dei fori recuperati dal 3D con Mostra Annotazioni?

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Direttore Tecnico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DottorMouse Visualizza Messaggio
    no ok risolto, non basta scegliere solo la classe nella tabella tolleranza, bisogna anche settare la "modalità tolleranza" su più/meno.
    Ne approfitto per porre un ulteriore quesito: nella messa in tavola non è possibile aggiungere assi/bisetrici che non siano solo quelli dei fori recuperati dal 3D con Mostra Annotazioni?
    Ti consiglio di utilizzare sempre gli assi appartenenti alle feature del modello , ma in caso di necessita' puoi creare nel drw un asse con
    il comando "Riferimento 2D" selezionando "Asse Riferimento 2D".

Ciao
    JAMBO

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Grazie Jambo, quello che mi sta facendo soffrire è il non riuscire a fare quello che voglio sulle messe in tavola. Modellazione ed assemblaggi mi sembrano più amichevoli..

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Direttore Tecnico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Ti sembrano più amichevoli perchè più simili a concetti che già utilizzi nella modellazione con altri programmi 3D.
    Quando avrai familiarizzato con i concetti della messa in tavola e appreso quelli che io chiamo "automatismi" ti sembrerà
    di averlo utilizzato da sempre.

Ciao
    JAMBO

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo 2,0 CATIA V5 Solidworks

Predefinito

Ciao JAMBO

Sto usando CREO 2,0 da poco. Non riesco a fare delle operazioni piuttosto semplici, come settar le quote in maniera permanete (è possibile impostare il tipo di freccia il colore e la posizione delle quote?). Inoltre non riesco a visualizzare nel drw le tolleranze, non solo delle quote di costruzione ma anche per quanto riguarda gli alberi e i fori. Ho visto che DottorMause c'è riuscito ma girando in lungo e in largo tra tutorial e config.pro non ne sono venuto a capo (Es Invetor quando imposti h7 ti da in automatico le tolleranze). N.B. Sto usando la versione gratuita per 30gg messa a disposizione dalla PTC. Puoi darmi una mano. Grazie. Luigi
    Luigi

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LUIGI LIBRANTI Visualizza Messaggio
    Ciao JAMBO

Sto usando CREO 2,0 da poco. Non riesco a fare delle operazioni piuttosto semplici, come settar le quote in maniera permanete (è possibile impostare il tipo di freccia il colore e la posizione delle quote?). Inoltre non riesco a visualizzare nel drw le tolleranze, non solo delle quote di costruzione ma anche per quanto riguarda gli alberi e i fori. Ho visto che DottorMause c'è riuscito ma girando in lungo e in largo tra tutorial e config.pro non ne sono venuto a capo (Es Invetor quando imposti h7 ti da in automatico le tolleranze). N.B. Sto usando la versione gratuita per 30gg messa a disposizione dalla PTC. Puoi darmi una mano. Grazie. Luigi
    Nelle opzioni di dettaglio puoi impostare tutto ciò che ti occorre.
    Se modifichi lo stile di una quota in un drawing avrai una modifica solo per quel drawing e non sul standard di quotatura del programma, come è giusto che sia.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard L'avatar di painaz
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    veneto
    Software
    proe

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LUIGI LIBRANTI Visualizza Messaggio
    Ciao JAMBO

Ahi, in questo momento sono col netbook, quindi ti dovrai accontentare della spiegazione con figure della wildfire
    Spero possano aiutarti comunque.

1) dal modello: menu modifica "imposta"

01.jpg

ti porti su "setup tolleranze", "tabelle tolleranze"

02.jpg

poi su "recupera"

03.jpg

proe ti porta sulle tabelle albero/foro, scegli quella che ti interessa e "apri"

04.jpg

poi ti sposti sulla messa in tavola ove avrai già posizionato la quota

05.jpg

selezionala, tasto destro mouse, la quota diventa rossa (o altro su creo) viene menu tendina e seleziona "proprietà"

ti ritrovi in questa situazione

06.jpg

su tabelle tolleranze seleziona albero (lo so, nella fretta ho messo foro), su modo tolleranza +-

Consiglio: fatti un template in cui carichi tutte le tolleranze. E' palloso, ma una volta fatto è per sempre.

Non riesco a capire perchè PTC non metta i template standard già con tutte le tabelle caricate.

Quanto a configurarlo: armati di santissima pazienza.

I prodotti PTC sono straordinariamente flessibili, ma si paga con una configurazione che all'inizio sembra non finire mai.

Il vantaggio è che sono come rasoi che più li usi e li conosci, più diventano affilati per i tuoi compiti.

Se vuole posso passare config, dtl e template disegni con cartigli e bordi. All'inizio sarà comunque dura.

Saluti, Andrea.

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima