Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Configurazioni

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Se ho capit bene quello che chiedi devi avere A(aperto)B/(Aperto)/C(aperto). Non puoi cambiare la configurazione di C dall'assieme A.

ho provato con una parte, e mi sembra che sia possibile fare cio' che si chiede, usando solo le configurazioni.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    designer
    Regione
    bologna
    Software
    solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    ho provato con una parte, e mi sembra che sia possibile fare cio' che si chiede, usando solo le configurazioni.
    Ciao,
    ho fatto così anch'io e a me non funziona. Quando crei le configurazioni me li fa vedere, ma quando le vai a richiamarle ti fa sempre quella ultima.
    Se io invece rendo flessibile l'assieme e tutta la catena la cosa funziona.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Se ho capit bene quello che chiedi devi avere A(aperto)B/(Aperto)/C(aperto). Non puoi cambiare la configurazione di C dall'assieme A.
    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Mi sono espresso in maniera poco chiara. Intendevo dire che non può cambiare la configurazione dell'assieme C da A saltando l'assieme B. Quindi A comanda le configurazioni di B che comandano quelle di C
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Scusate l'intromissione ma ero incuriosito dalla questione.
    Non esiste altra alternativa che le configurazioni ad un "problema" di questo tipo?
    a parte la flessibilità che unita ad esse risolve il problema mi pare strano non ci sia la possibilità di agire sulla corsa di un pistone nel suo stelo per creare una semplice corsa e vedere le sue x posizioni in un x assieme.
    Se devo crearmi le configurazioni per tutto non finisco più..
    le configurazioni le usi se vuoi cambiare lo stato di un componente o di un assieme portandolo a condizioni predefinite, magari modificando più quote contemporaneamente, cambiando semplicemente la configurazione. Nel caso del pistone puoi anche modificare solo la quota di estrazione del pistone, se vuoi avere un input numerico preciso, altrimenti lo lasci senza vincolo, libero di scorrere, metti l'assieme flessibile e lo trascini nella posizine che ti serve e "seco lui" tutto quanto collegato si sposterà di conseguenza.
    Era questo che chiedevi?
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    designer
    Regione
    bologna
    Software
    solidworks

Predefinito

le configurazioni le usi se vuoi cambiare lo stato di un componente o di un assieme portandolo a condizioni predefinite, magari modificando più quote contemporaneamente, cambiando semplicemente la configurazione. Nel caso del pistone puoi anche modificare solo la quota di estrazione del pistone, se vuoi avere un input numerico preciso, altrimenti lo lasci senza vincolo, libero di scorrere, metti l'assieme flessibile e lo trascini nella posizine che ti serve e "seco lui" tutto quanto collegato si sposterà di conseguenza.
    Era questo che chiedevi?
    Io ho risolto rendendo flessibile tutta la catena...cioè da A rendo flessibile B e scelgo le configurazioni di C. La cosa mi funziona.
    Semplicemente ho da mettere in tavola un macchinario dov mostro le viste alternative per l'ingombro.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolo_rossi Visualizza Messaggio
    Io ho risolto rendendo flessibile tutta la catena...cioè da A rendo flessibile B e scelgo le configurazioni di C. La cosa mi funziona.
    Semplicemente ho da mettere in tavola un macchinario dov mostro le viste alternative per l'ingombro.

Non ho tempo di fare delle prove, ma nella tua procedura c'è qualcosa che non mi quadra, nel senso che la vedo inutilmente complicata per creare le posizioni alternate di un assieme, ma probabilmente sono io che sto facendo confusione
    ©Meccbell

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Era questo che chiedevi?
    Ciao caro marcof,
    si mi è chiaro a cosa servono le configurazioni (anni fa le usavo anche io..) esatto chiedevo proprio questo, il fatto di lasciare il pistone senza vincolo e libero di scorrere trascinandolo in una posizione a me congeniale che sia aperto, semi aperto o chiusto, mi implica il fatto che per renderlo disponibile nella messa in tavola debba creare una configurazione ad hoc?
    Se io prendendo sempre per esempio il pistone , voglio avere le 3 rappresentazioni della corsa nella messa in tavola devo crearmi 3 configurazioni?
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Se io prendendo sempre per esempio il pistone , voglio avere le 3 rappresentazioni della corsa nella messa in tavola devo crearmi 3 configurazioni?
    QUando nella messa in tavola clicchi su "vista di posizione alternativa" ti chiede se scegliere una configurazione eventualmente già presente nell'assieme oppure puoi crearne una nuova al volo, e in quel caso ti si apre la vista dell'assieme con il comando sposta già attivato, trascini il componente nella posizine che ti interessa, dai conferma e ritorni automaticamente alla tavola con la vista alternativa già fatta, alla quale corrisponde una configurazione ad hoc dell'assieme; è tutto piuttosto rapido. Puoi farne più di una sulla stessa vista.
    ©Meccbell

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12