Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Puglia
    Software
    solidworks

Predefinito quote e schizzo totalmente definito in sw

Ciao a tutti. Sono nuova del forum e sto imparando le varie funzioni di solidworks da autodidatta ma mi son resa conto che ho ancora problemi con le quote x figure geom particolari. Per tagliare la testa al toro uso spesso il comando "definizione totale di schizzo" con tasto dx del mouse che mi definisce lo schizzo in automatico e mi applica quindi automaticamente le quote. Posso farlo sempre o ci sono dei casi in cui non posso farlo? Grazie a chi mi aiuterà!!!!

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

io direi che sono poche, pochisime le volte in cui va usato.
    partiamo dal classico consiglio. fai i tutorial. possono sembrare banali, ma ti chiariscono la logica del software.
    poi gli schizzi devono essere semplici perché così è più facile gestirli nel caso di modifica e perchè velocizzano l'elaborazione da parte del software. c'è uno strumento statistiche delle funzioni che permette di. analizzare i tempi di ricostruzione. fai alcune prove con schizzi complessi e con lo stesso diviso in più funzioni... vedrai che sorprese.
    inoltre se fai la quotatura automatica questa le metterà a sua discrezione... ma in teoria sei tu che devi stabilire come devono legarsi le quote ai vari elementi, che se devi fare una modifica sai già dove agire.
    va detta anche che dividere in varie funzioni ti permette di gestirle individualmente, ad esempio se in una ruota fai un foro con una funzione a se stante puoi sopprimerla senza dover modificare lo schizzo della geometria principale; puoi fare una configurazione con un foro e una senza, puoi fare un foro tondo in una funzione e uno scasso quadro in un altra e sospendere una o l'altra...
    prova ad aprire qualche file del toolbox o che nel forum hanno portato ad una soluzione e studiali

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Puglia
    Software
    solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    io direi che sono poche, pochisime le volte in cui va usato.
    partiamo dal classico consiglio. fai i tutorial. possono sembrare banali, ma ti chiariscono la logica del software.
    poi gli schizzi devono essere semplici perché così è più facile gestirli nel caso di modifica e perchè velocizzano l'elaborazione da parte del software. c'è uno strumento statistiche delle funzioni che permette di. analizzare i tempi di ricostruzione. fai alcune prove con schizzi complessi e con lo stesso diviso in più funzioni... vedrai che sorprese.
    inoltre se fai la quotatura automatica questa le metterà a sua discrezione... ma in teoria sei tu che devi stabilire come devono legarsi le quote ai vari elementi, che se devi fare una modifica sai già dove agire.
    va detta anche che dividere in varie funzioni ti permette di gestirle individualmente, ad esempio se in una ruota fai un foro con una funzione a se stante puoi sopprimerla senza dover modificare lo schizzo della geometria principale; puoi fare una configurazione con un foro e una senza, puoi fare un foro tondo in una funzione e uno scasso quadro in un altra e sospendere una o l'altra...
    prova ad aprire qualche file del toolbox o che nel forum hanno portato ad una soluzione e studiali
    dove sono i tutorial e i file del toolbox?

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

nella guida in linea trovi le informazioni su entrambi. tra cui una voce grane come Moby dick [rullo di tamburi] toolbox
    in cima al forum di soliworks c'è una sezioni Risorse utili per utenti Solidworks... dacci un'occhiata.