Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    tecnico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad

Predefinito Modello carro armato Grande Guerra per stampa 3D

Buongiorno a tutti
    Ho iniziato a studiare Solidworks 2007 per scopi hobbistici legati al modellismo statico con l’idea di poter realizzare dei pezzi da far stampare in 3D dalla ditta Shapeways.
    Il libro cui faccio riferimento è Solidwqorks 2007 Bible.
    Fino ad ora ho realizzato con Sketchup alcuni piccoli pezzi disegnati con grande fatica causa i notevoli limiti del programma ma adesso sto che posso usare un programma “serio” di modellazione solida sto studiando qualcosa di più complesso e più precisamente il modello di un carro armato francese della 1^ guerra mondiale adibito a trasporto materiali.
    Questo è una vista di massima carro armato (dal sito http://pages14-18.mesdiscussions.net...jet_1533_1.htm]

http://images.mesdiscussions.net/pag...uStChamond.jpg

E questa è la versione da trasporto

http://images.mesdiscussions.net/pag...uStChamond.jpg

Apparentemente le due versioni sono identiche a parte la presenza o meno del cannone, in realtà differivano in vari aspetti e più di tutto perché il secondo era più stretto del primo causa la mancanza dello strato più esterno delle corazze che erano costituite da due lamiere sovrapposte. L’angolazione delle corazze anteriori e posteriori rimanevano però le stesse del primo e per questo volevo ricavare il secondo dopo aver ridisegnato e stretto lateralmente il primo.
    Del carro con cannone esiste un recente e stupendo kit della cinese Takom del quale vorrei utilizzare il sottocarro e il pavimento dello scafo (non è un problema modificarlo per adattarlo al nuovo scafo).

http://1.bp.blogspot.com/-0jPfCoLrFG...hamond+065.JPG

Il mio problema è quello di poter ricavare alcuni pezzi da far stampare relativi al nuovo modello che possibilmente abbiano anche una scomposizione simile a quella del kit in modo da evitare il più possibile che la stampante lavori su superfici oblique che realizza meno bene di quelle orizzontali o verticali.
    L'originale lo vede qui

http://maquette-garden.forumactif.co...ond-takom-1-35

Ho già realizzato una “copia digitale” dello scafo Takom da cui partire

però si tratta di un solo pezzo e ha due problemi:
    1) non so come separare le varie lamiere, sempre che sia possibile,
    2) quando lo svuoto alcuni bordi assumono forme non compatibili con i pezzi del sottocarro e differenti da come erano in realtà.

L’idea che ora avrei e sulla quale chiedo un vostro parere, sarebbe quella di realizzare la parte principale dello scafo (che andrà comunque tagliata in due perché eccede le dimensioni massime della stampante) con propri spessori e dimensioni, creare un assieme, inserire questa parte e poi disegnare le singole parti (frontali e posteriori messe in obliquo). In pratica realizare una base e poi aggiungere tutte le lamiere aggiuntive.
    A questo punto però non ho idea come realizzare gli smussi sugli incastri in modo che questi siano complementari tra due o più parti distinte. Esiste una funzione particolare di SW o quanto meno una metodo concettuale per il loro calcolo e il disegno manuale?
    Altra cosa, supponendo di seguire questa strada è possibile poi separare le parti e disporle in modo da produrre un file SLT multiparte con queste disposte in modo che riterrei migliore per la stampa?
    Grazie per la vostra collaborazione
    Saluti
    Pierantonio

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito

Ciao hai a disposizione un software per la meccanica come solidwoks, forse è il caso di non ragionare come un modellista ma come un carrozziere.
    Solidworks ha un modulo lamiere, tu potresti modellare le singole lamiere, in questo modo ogni singola parte può essere grande quanto le dimensioni massime consentita dalla stampate. I raggi di raccordo delle curve lamiere sono perfettamente gestite dal software

Dopodichè Solidworks crea degli assemblati in cui tu metti insieme i vari pezzi.

Sapendo come eranno fatti questi carri si potrebbe perfino replicare lo schema costuttivo originale. Tra l'altro stamperesti quasi tutte lamiere in piano, molto meglio per la stampante.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    tecnico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad

Predefinito

Avevo pensato anch'io alle lamiere ma confesso che non sono ancora arrivato a studiarle (mi occupo del programma nelle ore libere che non sono molte e il libro ha centinaia e centinaia di pagine da leggere).
    A dire la verità ho provato a realizzare il cielo dello scafo con una lamiera ma poi mi sono arenato sul fatto che sembra produrre solo flange il cui raggio di raccordo non può essere nullo. Da quanto mi dici dovrebbe esistere la possibilità di realizzare varie lamiere indipendenti e questo sarebbe ottimo.
    Non è possibile realizzare tutte le lamiere separate perché il modello è lungo 25 cm e non manterrebbe la rigidità la perpendicolarità tra le pareti laterali e il cielo.
    Io penserei a una base realizzata come una parte (cielo + pareti laterali + pareti verticali posteriori) eventualmente con dei correnti da parete a parete che dia rigidità al tutto e poi tutte le altre come lamiere che si appoggiano tra loro e alla parte (lamiere anteriori e posteriori oblique).
    Che dite?
    Resta il fatto che non so proprio come produrre gli incastri tra i pezzi in modo diverso da quelli manuali. Ho cerscato su youtube e in rete ma non sono riuscito a trovare tutorial in merito.
    Grazie
    Saluti
    Pierantonio