Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito problema Sviluppo lamiera

Salve, uso da poco solid edge ST6 e mi trovo di fronte ad un problema. Devo sviluppare il disegno che allego sotto. Lavorando in sheet metal riesco a fare la parte conica ma non mi riesce di fare il bordo piano. Cosi ho pensato di farlo come solido e poi trasformarlo in lamiera. Solo riuscito a disegnarlo tramite la rivoluzione di 360° del profilo, pareti sottili per svuotarlo e lasciare solo lo spessore di 2mm e uno scavo per lasciare solo mezza cappa (dato che in sheet metal lo sviluppo avviene solo se il profilo non è chiuso). Ma quando lo trasformo mi dice "il modello immesso contiene facce non shhet metal che devono essere rimosse prima di eseguire la trasformazione". Come posso ovviare a questo problema? esiste un modo per farlo direttamente tutti in sheet metal oppure va bene farlo in solido e poi traformarlo?
    Grazie mille

Cappa 0500-650.jpg

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da amad Visualizza Messaggio
    Salve, uso da poco solid edge ST6 e mi trovo di fronte ad un problema. Devo sviluppare il disegno che allego sotto. Lavorando in sheet metal riesco a fare la parte conica ma non mi riesce di fare il bordo piano. Cosi ho pensato di farlo come solido e poi trasformarlo in lamiera. Solo riuscito a disegnarlo tramite la rivoluzione di 360° del profilo, pareti sottili per svuotarlo e lasciare solo lo spessore di 2mm e uno scavo per lasciare solo mezza cappa (dato che in sheet metal lo sviluppo avviene solo se il profilo non è chiuso). Ma quando lo trasformo mi dice "il modello immesso contiene facce non shhet metal che devono essere rimosse prima di eseguire la trasformazione". Come posso ovviare a questo problema? esiste un modo per farlo direttamente tutti in sheet metal oppure va bene farlo in solido e poi traformarlo?
    Grazie mille

Cappa 0500-650.jpg
    Prima di tutto bisogna capire in che modo intendi realizzare un particolare del genere.
    L'ambiente sheetmetal di Solid Edge è fatto per le lamiere piegate e quello che vedo mi sembra più una parte stampata.

Se inveve la partee conica la realizzi di calandra e i due piani vengono poi saldati allora devi anche tu realizzare il particolare in 3 pezzi ed assemblarli.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

In effetti non sono stato molto chiaro. Il pezzo non lo devo stampare ma calandrare e successivamente bordare. Una volta tagliato lo sviluppo va calandrato come una riduzione e poi la parte dritta va fatta tramite bordatrice. La parte centrale non è una lamiera ma è un foro.

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

A meno che nella ST6 sia cambiato qualcosa (di clamoroso), la "bordatura" non è sviluppabile; si possono sviluppare solo pieghe rettilinee e pezzi calandrati, cilindrici o conici che siano.
    Prima regola: Non Comprare Mai Nulla Subito!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da radio Visualizza Messaggio
    A meno che nella ST6 sia cambiato qualcosa (di clamoroso), la "bordatura" non è sviluppabile; si possono sviluppare solo pieghe rettilinee e pezzi calandrati, cilindrici o conici che siano.
    A me risulta che sia possibile !

Adesso provo...
    Francesco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    A me risulta che sia possibile !

Adesso provo...
    Allora si si riesce a fare a patto di avere almeno un parte cilindrica (anche molto piccola).
    Tieni presente che lo sviluppo viene calcolato a partire dalla parte cilindrica quindi è poi tutto da verificare quanto veritiero possa essere.

Se invece parti dall'approccio più lineare (e che consiglio) ovvero la flangia di loft, allora puoi solo aggiungere un'orlo che però non ti fa fare un bordo come da te disegnato, anche se forse potrebbe anche andarti bene.

piegato.png

sviluppato.png
    Francesco

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

.....si si riesce a fare......
    ...
    Perfetto, ho perso un'ottima occasione per starmene zitto!

Domani provo, comunque concordo con te che per quanto riguarda le perplessità sulla veridicità dello sviluppo.

Ciao.
    Prima regola: Non Comprare Mai Nulla Subito!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Allora si si riesce a fare a patto di avere almeno un parte cilindrica (anche molto piccola).
    Tieni presente che lo sviluppo viene calcolato a partire dalla parte cilindrica quindi è poi tutto da verificare quanto veritiero possa essere.

Se invece parti dall'approccio più lineare (e che consiglio) ovvero la flangia di loft, allora puoi solo aggiungere un'orlo che però non ti fa fare un bordo come da te disegnato, anche se forse potrebbe anche andarti bene.

piegato.png

sviluppato.png
    Come fa lo sviluppo di un cono ad essere un rettangolo? mmm non credo sia cosi..
    La flangia di loft sarebbe il comando lembo di loft? Quello lo uso normalmente per fare un cono poi da sviluppare. Pensavo ci fosse il modo di aggiungere la parte piana attorno che lui piega verso il basso prima di fare lo sviluppo. Non è possibile?
    Allego sotto come lo faccio in autocad, speravo che solid edge lo facesse da solo.

sviluppo cappa.jpg

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Questo è quello che ti consigliavo.

Ciao
    Francesco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

L'orlo non lo riesco a fare verso il fuori ma me lo sovrappone alla parte conica..

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima