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  1. #1
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    Salve, uso da poco solid edge ST6 e mi trovo di fronte ad un problema. Devo sviluppare il disegno che allego sotto. Lavorando in sheet metal riesco a fare la parte conica ma non mi riesce di fare il bordo piano. Cosi ho pensato di farlo come solido e poi trasformarlo in lamiera. Solo riuscito a disegnarlo tramite la rivoluzione di 360° del profilo, pareti sottili per svuotarlo e lasciare solo lo spessore di 2mm e uno scavo per lasciare solo mezza cappa (dato che in sheet metal lo sviluppo avviene solo se il profilo non è chiuso). Ma quando lo trasformo mi dice "il modello immesso contiene facce non shhet metal che devono essere rimosse prima di eseguire la trasformazione". Come posso ovviare a questo problema? esiste un modo per farlo direttamente tutti in sheet metal oppure va bene farlo in solido e poi traformarlo?
    Grazie mille

    Cappa 0500-650.jpg

  2. #2
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    Citazione Originariamente Scritto da amad Visualizza Messaggio
    Salve, uso da poco solid edge ST6 e mi trovo di fronte ad un problema. Devo sviluppare il disegno che allego sotto. Lavorando in sheet metal riesco a fare la parte conica ma non mi riesce di fare il bordo piano. Cosi ho pensato di farlo come solido e poi trasformarlo in lamiera. Solo riuscito a disegnarlo tramite la rivoluzione di 360° del profilo, pareti sottili per svuotarlo e lasciare solo lo spessore di 2mm e uno scavo per lasciare solo mezza cappa (dato che in sheet metal lo sviluppo avviene solo se il profilo non è chiuso). Ma quando lo trasformo mi dice "il modello immesso contiene facce non shhet metal che devono essere rimosse prima di eseguire la trasformazione". Come posso ovviare a questo problema? esiste un modo per farlo direttamente tutti in sheet metal oppure va bene farlo in solido e poi traformarlo?
    Grazie mille

    Cappa 0500-650.jpg
    Prima di tutto bisogna capire in che modo intendi realizzare un particolare del genere.
    L'ambiente sheetmetal di Solid Edge è fatto per le lamiere piegate e quello che vedo mi sembra più una parte stampata.

    Se inveve la partee conica la realizzi di calandra e i due piani vengono poi saldati allora devi anche tu realizzare il particolare in 3 pezzi ed assemblarli.

    Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

  3. #3
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    In effetti non sono stato molto chiaro. Il pezzo non lo devo stampare ma calandrare e successivamente bordare. Una volta tagliato lo sviluppo va calandrato come una riduzione e poi la parte dritta va fatta tramite bordatrice. La parte centrale non è una lamiera ma è un foro.

  4. #4
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    A meno che nella ST6 sia cambiato qualcosa (di clamoroso), la "bordatura" non è sviluppabile; si possono sviluppare solo pieghe rettilinee e pezzi calandrati, cilindrici o conici che siano.
    Prima regola: Non Comprare Mai Nulla Subito!

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da radio Visualizza Messaggio
    A meno che nella ST6 sia cambiato qualcosa (di clamoroso), la "bordatura" non è sviluppabile; si possono sviluppare solo pieghe rettilinee e pezzi calandrati, cilindrici o conici che siano.
    A me risulta che sia possibile !

    Adesso provo...
    Francesco
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  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    A me risulta che sia possibile !

    Adesso provo...
    Allora si si riesce a fare a patto di avere almeno un parte cilindrica (anche molto piccola).
    Tieni presente che lo sviluppo viene calcolato a partire dalla parte cilindrica quindi è poi tutto da verificare quanto veritiero possa essere.

    Se invece parti dall'approccio più lineare (e che consiglio) ovvero la flangia di loft, allora puoi solo aggiungere un'orlo che però non ti fa fare un bordo come da te disegnato, anche se forse potrebbe anche andarti bene.

    piegato.png

    sviluppato.png
    Francesco
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  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    .....si si riesce a fare......
    ...
    Perfetto, ho perso un'ottima occasione per starmene zitto!

    Domani provo, comunque concordo con te che per quanto riguarda le perplessità sulla veridicità dello sviluppo.

    Ciao.
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  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Allora si si riesce a fare a patto di avere almeno un parte cilindrica (anche molto piccola).
    Tieni presente che lo sviluppo viene calcolato a partire dalla parte cilindrica quindi è poi tutto da verificare quanto veritiero possa essere.

    Se invece parti dall'approccio più lineare (e che consiglio) ovvero la flangia di loft, allora puoi solo aggiungere un'orlo che però non ti fa fare un bordo come da te disegnato, anche se forse potrebbe anche andarti bene.

    piegato.png

    sviluppato.png
    Come fa lo sviluppo di un cono ad essere un rettangolo? mmm non credo sia cosi..
    La flangia di loft sarebbe il comando lembo di loft? Quello lo uso normalmente per fare un cono poi da sviluppare. Pensavo ci fosse il modo di aggiungere la parte piana attorno che lui piega verso il basso prima di fare lo sviluppo. Non è possibile?
    Allego sotto come lo faccio in autocad, speravo che solid edge lo facesse da solo.

    sviluppo cappa.jpg

  9. #9
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    Se invece parti dall'approccio più lineare (e che consiglio) ovvero la flangia di loft, allora puoi solo aggiungere un'orlo che però non ti fa fare un bordo come da te disegnato, anche se forse potrebbe anche andarti bene.
    Questo è quello che ti consigliavo.

    Ciao
    Francesco
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  10. #10
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    L'orlo non lo riesco a fare verso il fuori ma me lo sovrappone alla parte conica..


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