Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
    Utente Standard L'avatar di Pablo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Mah, mi rimane qualche perplessità, comunque mi fai già un po' di coraggio... In alternativa dovrei convincere il nuovo (buono) cliente a comprare l'upgrade a 2008, ed al tempo stesso dovrei astenermi io dall'installare la 2009 che arriva a giorni... Ma scusa, una domanda stupida,: perchè Autocad ti permette di scegliere con quale versione poter salvare un file? e' una cosa così difficile o sono proprio solo interessi di mercato?

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pablo Visualizza Messaggio
    Mah, mi rimane qualche perplessità, comunque mi fai già un po' di coraggio... In alternativa dovrei convincere il nuovo (buono) cliente a comprare l'upgrade a 2008, ed al tempo stesso dovrei astenermi io dall'installare la 2009 che arriva a giorni... Ma scusa, una domanda stupida,: perchè Autocad ti permette di scegliere con quale versione poter salvare un file? e' una cosa così difficile o sono proprio solo interessi di mercato?
    Perche' Autocad e' un tiralinee e non un parametrico con albero delle features e history del pezzo. Una linea e' sempre una linea, da AutoCAD 1 ad AutoCAD 2030.
    Invece da release a release i parametrici e modellatori solidi inseriscono nuove features e modi di lavoro incompatibili con le versioni precedenti (che non avendole non possono ricostruirle e comprometterebbero irrimediabilmente il modello) e l'unico modo (come e') e' quello di esportare in un modello in cui e' tutto "consolidato" in solidi o superfici (STEP, Parasolid e compagnia cantante).

Per l'ennesima volta e vorrei che la si piantasse finalmente, i CAD parametrici e non che non siano tiralinee NON ESPORTANO nelle versioni precedenti. Nessuno. E' IMPOSSIBILE, a meno che non esistano convertitori speciali appannaggio delle Case produtttrici per scopi di sviluppo che dio solo sa cosa sparano fuori (se un tipo di feature della 2009 non esisteva nella 2005, voglio vedere come la ricostruiscono...)

Ti basti pensare che Inventor NON esporta nelle versioni precedenti. Se fosse un "problema commerciale" pensi che Autodesk non lo permetterebbe, visto che la fa per AutoCAD?

Poi, il fatto che ci marcino, e' un altro discorso. Un "gentile omaggio" dell'ufficio Ricerca e Sviluppo a vantaggio dell'Ufficio Commerciale...;)

E poi, non dubitare sempre di chi dopo anni di esperienza ti dice una cosa... magari e' vera...
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

AutoCAD è un 2D, mentre gli SolidWorks è un 3D.
    Linee rimangono linee sia con ACAD R14 che ACAD2009.
    Un solido è ottenuto tramite algoritmi che è un'insieme di funzioni matematiche.
    Queste funzioni matematiche possono migliorare, cercando di ottenere miglioramenti nella rappresentazione tridimensionale oppure perchè hanno inserito una variabile in più che ti permette di eseguire anche lo sformo.

Quindi se la 2009 per ottenere un cubo la funzione è Cubo = a+b+c, mentre nella 2008 era Cubo = a+b, come fa la 2008 a caricare un cubo se nel file c'è scritto Cubo = a+b+c ?

Ti ho fatto un esempio stupido, ma oltre a questo che riguarda il 3D, ci sono anche tante altre cose inserite nel file.

Se pensi che SolidWorks sia cattivo a non fare questo, non lo fa NX, Pro-E, Catià, Inventor, etc...

Quindi.....

Alessandro

Utente Standard L'avatar di Gabriele SWX
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Toscana, Firenze
    Software
    Solidworks 2017, Creo 3.0 M60

Predefinito

Addirittura io ho riscontrato incompatibilità con features realizzate con la versione 2006, la 2008 non le riconosce.
    Questa veramente è una pecca, poichè le versioni più recenti dovrebbero poter leggere senza problemi i files creati con versioni precedenti.
    Si trattava di una foratura creata in un assieme mediante procedura guidata.
    L'assistenza mi ha detto che non è possibile convertirla per la versione 2008.
    La devo necessariamente aprire con la versione 2006.
    Ciao.

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele SWX Visualizza Messaggio
    Addirittura io ho riscontrato incompatibilità con features realizzate con la versione 2006, la 2008 non le riconosce.
    Questa veramente è una pecca, poichè le versioni più recenti dovrebbero poter leggere senza problemi i files creati con versioni precedenti.
    Si trattava di una foratura creata in un assieme mediante procedura guidata.
    L'assistenza mi ha detto che non è possibile convertirla per la versione 2008.
    La devo necessariamente aprire con la versione 2006.
    Ciao.
    Mi spieghi chi ti fa assistenza ?
    Questa è una caz...mi alleghi il file se puoi e poi ci penso io.

Sapete cosa ho notato...che a volte sento delle risposte date dall'assistenza che mi fanno pensare che ci sono degli incapaci dall'altra parte e dei bugiardi, cosa che li mette sicuramente in cattiva luce nel caso si debba rinnovare il contratto, pagare dei corsi, nuove licenze o soluzione proposte da loro.

Basta vendere e poi dopo l'assistenza lascia a desiderare.
    Ragazzi, avete il coltello dalla parte del manico...se siete delusi dall'assistenza, mandate un esposto direttamente alla SolidWorks.

Alessandro

Utente Standard L'avatar di Pablo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Alla faccia delle risposte!!
    Vi ringrazio tutti.;);)

Capisco che si tratti di sw parametrici (tutti, a questo punto) e che da una versione all'altra ci possa essere incompatibilità, ma per lo meno la possibilità di salvare un file creato con la 2008 nel formato 2007 o 2006 (e mi fermerei lì) potrebbe essere di grande aiuto a molte collaborazioni tra studi e aziende o tra aziende e aziende. E penso che questo lo sappiate tutti!!

SEcondo me l'interfacciabilità tra due versioni consecutive, almeno, dovrebbe essere prevista dai programmatori (e dai loro capi, soprattutto!!!), anche se ovviamente in senso unidirezionale (2008 apre 2007 e non viceversa).

Tutte mie idee, ma penso che qualcuno forse le condividerà!!... (spero):D

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Alla faccia delle risposte!!
    Vi ringrazio tutti.;);)

Capisco che si tratti di sw parametrici (tutti, a questo punto) e che da una versione all'altra ci possa essere incompatibilità, ma per lo meno la possibilità di salvare un file creato con la 2008 nel formato 2007 o 2006 (e mi fermerei lì) potrebbe essere di grande aiuto a molte collaborazioni tra studi e aziende o tra aziende e aziende. E penso che questo lo sappiate tutti!!

SEcondo me l'interfacciabilità tra due versioni consecutive, almeno, dovrebbe essere prevista dai programmatori (e dai loro capi, soprattutto!!!), anche se ovviamente in senso unidirezionale (2008 apre 2007 e non viceversa).

Tutte mie idee, ma penso che qualcuno forse le condividerà!!... (spero):D
    Non e' possibile. E basta.
    Anche a me piacerebbe un CAD che fa quello che dico io come voglio io. Purtroppo mi devo accontentare di fare quello che dico io nel modo in cui vuole lui.
    E visto che soluzioni alternative non ce n'e', si fa come si puo'. Se lo studio che collabora non ha la versione aggiornata, o s'aggiorna o si becca lo .STEP, se il cliente vuole quella versione, o si usa una versione precedente di CAD o si becca anche lui lo .STEP.

Anche a me piacerebbe un'auto che facesse 100km con un litro, ma nessuno la fa, nonostante tutti la chiedano. Che non si possa fare (problemi di programmazione e retrocompatibilita') o che non si voglia (politica dell'aggiornamento forzato a catena), il discorso e' lo stesso. Ci si deve arrangiare.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    emilia romagna
    Software
    osd

Predefinito

Ma cosa costa una licenza autocad (e quanto è obsoleta) e quanto costa una solidworks ecc? All'epoca forse non avevano pensato che non permettendo la compatibilità tra le versioni sarebbe stato più semplice richiedere un aggiornamento, semplicità a parte.

Se davvero non si potesse esportare verso precedenti versioni allora non si potrebbe neanche importare dal precente, perchè una feature diversa rimane tale... il motore c'è ma non lo implementano per andare in retro.
    Guardate, per fare un esempio stupido, word, il 97 col cavolo apre un file creato in 2010, ogni versione aggiunge nuove cose e feature, ma c'è sempre l'opzione di conversione a 97-2000 che perde o trasforma le nuove feature.

Inoltre sono possibili davvero incompatibilità tra versioni anche dello stesso anno se un file è stato creato con applicativi che aggiungono particolari feature, non presenti sull'altra licenza

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    SolidWorks 2012 4.0

Predefinito

Purtroppo quando si salva il documento con la nuova versione, non è più possibile aprirlo con la precedente. Sinceramente non so se vale lo stesso salvando i file in STEP, IGES o PARASOLID.

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

step, iges, paradolid sono formati neutri che non contengono funzioni ma solo corpi e superfici. essendo formati neutri vengono usati per lo scambio tra software differenti discorso che vale anche per le versioni dello stesso software.
    non mi ricordo da che versione di solidworks, è possibile ricostruire da un formato neutro un albero delle funzioni, tenendo presente che gli schizzi saranno semplici elementi non vincolati ne quotati.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12