Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Hawk site

Utente Standard L'avatar di ivan
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sporco fogli
    Regione
    Veneto
    Software
    Acad

Predefinito Hawk site

E' impressionante constatare come su Google Earth cercando "hawk site", sia possibile riscontrare un'alta concentrazione di queste postazioni militari in Italia (parlo della zona Veneto).
    Sono facilmente riconoscibili perchè hanno tutte lo stesso layout di base.

Qui il President ci potrebbe illuminare se sono ancora attive o meno, dopo il crollo del comunismo in Europa.

2. Il seguente utente ha ringraziato ivan per questo post

Alpino.Prof.Sabaini (18-08-2015)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Parametrico
    Regione
    Roman Empire
    Software
    cinema 4d cheetah 3d sketchup

Predefinito

Buonasera Ivan

I siti Hawk del 5° Rgt (Veneto e Friuli) sono stati dismessi alcuni anni fa.
    Rimangono attivi alcuni siti fra Mantova e Cremona.

In questa pagina potrà trovare un file di Google Earth con
    tutti i siti di quella che, in tempi di Guerra Fredda, veniva chiamata
    la "Hawk Belt", ovvero la difesa aerea NATO affidata al sistema Hawk
    che correva dalla Danimarca fino all'Italia.

Hawk in Google Earth

Due modelli realizzati con Sketchup di siti Hawk così come si presentavano
    alla fine degli anni 70 - primi anni 80.

Oyten Hawk site

Vollersode Hawk site

Cordiali saluti

P.S. una gallery con immagini di alcuni anni fa del sito di Giggenhausen
    e le sue condizioni attuali (alcuni dei siti italiani sono in condizioni simili)

Giggenhausen

Utente Standard L'avatar di ivan
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sporco fogli
    Regione
    Veneto
    Software
    Acad

Predefinito

Buongiorno XYZR

Avevo già visto le infomazioni dei suoi link, e mi chiedevo se tali siti sono visitabili ai "civili".
    Sa, sono alla ricerca di nuovi soggetti per la reflex appena acquistata!

Utente Junior L'avatar di d-prom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Voghera (PV)
    Software
    Nell' ordine: GBG, Autocad, Solid Works, Inventor, Thinkdesign, ProE (versione 19, aargh!!)

Predefinito

Ciao, ragazzi. Io sono stato per un anno (4° sc. 1986) a "servire la patria" (tradotto: fare il cog...ne) nella caserma di Cremona che serviva il sito 13 di Zibello (PR), e in questo mi sono fatto pure una settimana di guardia. Esisteva anche il sito 12 dalle parti di San Fiorano (LO), che già allora non era più operativo, e che oggi è stato completamente smantellato.
    Se andate su Google Earth c' è una foto inserita da me di una delle torri del sito di San Fiorano scattata nell' aprile 1987.
    "Ricordati bene: quando progetti qualcosa che sono più di tre pezzi contando anche le viti i dadi e le rondelle, non scommetterci mai le palle fino a che non lo hai visto montato e funzionante, altrimenti passerà ben poco tempo prima che ti ritrovi ridotto alla condizione di eunuco." (Perla di saggezza del mio prof. di disegno, anno 1984)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Parametrico
    Regione
    Roman Empire
    Software

Predefinito

Ciao d-prom

Vista, vista, tempo fa ti ho anche inviato un messaggio.
    Come ti dicevo è una rara testimonianza dell'unico "Tower Site"
    esistente in Italia. Siti del genere erano presenti solo in Germania
    e Giappone.

Un saluto

P.S. una sola settimana di guardia? in una batteria Hawk?
    Un caso rarissimo ... :-)
    Personalmente, nel 5° Rgt., ne ho fatte sei/sette ma ero un "privilegiato"
    in quanto operatore radar. Altri ne facevano molte di più.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Parametrico
    Regione
    Roman Empire
    Software

Predefinito

Una immagine della fine degli anni 70, di un "Tower Site" della Bundeswehr
    molto simile a San Fiorano.

Un saluto

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Voghera (PV)
    Software
    Nell' ordine: GBG, Autocad, Solid Works, Inventor, Thinkdesign, ProE (versione 19, aargh!!)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xyzr Visualizza Messaggio
    Ciao d-prom

Vista, vista, tempo fa ti ho anche inviato un messaggio.
    Come ti dicevo è una rara testimonianza dell'unico "Tower Site" esistente in Italia. Siti del genere erano presenti solo in Germania e Giappone.

Un saluto

P.S. una sola settimana di guardia? in una batteria Hawk?
    Un caso rarissimo ... :-)
    Personalmente, nel 5° Rgt., ne ho fatte sei/sette ma ero un "privilegiato" in quanto operatore radar. Altri ne facevano molte di più.
    Solo una fortunatamente, e fatta all' inizio della naia, perché poi mi hanno sparato in officina (a cambiare l' olio ai camion) e ci sono rimasto fino alla fine.
    Anche da me gli operatori radar (inc. 121/M e 321/M) generalmente arrivavano al congedo con 7÷8 settimane, ma il record mi pare fosse di 14.
    Io ero del 4°/86, e tu?
    "Ricordati bene: quando progetti qualcosa che sono più di tre pezzi contando anche le viti i dadi e le rondelle, non scommetterci mai le palle fino a che non lo hai visto montato e funzionante, altrimenti passerà ben poco tempo prima che ti ritrovi ridotto alla condizione di eunuco." (Perla di saggezza del mio prof. di disegno, anno 1984)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Voghera (PV)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ivan Visualizza Messaggio
    Buongiorno XYZR

Avevo già visto le infomazioni dei suoi link, e mi chiedevo se tali siti sono visitabili ai "civili".
    Sa, sono alla ricerca di nuovi soggetti per la reflex appena acquistata!
    Nel sito di San Fiorano non c' è più niente che valga la pena di fotografare. Per ciò che riguarda gli altri, si tratta di basi missilistiche, quindi prova un po' a immaginare cosa succederebbe se ti vedessero girarci intorno con una macchina fotografica in mano...

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Parametrico
    Regione
    Roman Empire
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da d-prom Visualizza Messaggio
    Nel sito di San Fiorano non c' è più niente che valga la pena di fotografare. Per ciò che riguarda gli altri, si tratta di basi missilistiche, quindi prova un po' a immaginare cosa succederebbe se ti vedessero girarci intorno con una macchina fotografica in mano...
    i tempi son cambiati, molti di questi luoghi sono semi abbandonati.
    Con un minimo di discrezione, qualche foto, impensabile anni fa,
    si riesce a scattare.

Aquileia

Ciò che rimane dei siti Nike

Nike sites

La cosa strana di San Fiorano è che le torri sono state demolite per
    essere poi sostituite da normali piazzole per i radar, Visitando il sito
    sono ancora chiaramente visibili le basi su cui poggiavano le torri,
    affiancate alla "nuova" disposizione.

Un saluto

P.S. ero un 321/M dell'8° scaglione '79
    Ultima modifica di xyzr; 14-07-2008 alle 01: 19

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Voghera (PV)
    Software

Predefinito

Ciò che rimane dei siti Nike

Nike sites
    Non ho trovato niente sui siti di Zibello e Manerbio. Sono stati smantellati anche loro?

La cosa strana di San Fiorano è che le torri sono state demolite per essere poi sostituite da normali piazzole per i radar, Visitando il sito sono ancora chiaramente visibili le basi su cui poggiavano le torri, affiancate alla "nuova" disposizione.

Un saluto

P.S. ero un 321/M dell'8° scaglione '79
    Mah.. Ricordo che a San Fiorano nel 1987 il sito c' era ma non era più operativo. Ci "vivevano" solo tre o quattro artiglieri e un caporale che avevano come unici incarichi quelli di tenerlo pulito, tagliare l' erba quando diventava troppo alta e accudire a tre grossi cani (simil pastore belga) che anch' essi vivevano nel sito e dei quali non so esattamente chi fosse il proprietario (probabilmente qualche maresciallo).
    Andava alla mattina un maresciallo a portare i viveri e nel pomeriggio il comandante di batteria a fare un giro, per il resto della giornata puoi immaginare lo sbrago. Spesso alla sera (anche se non avrebbero potuto) uscivano dal sito e andavano a farsi un giro per San Fiorano, oppure facevano arrivare qualcuno dalla caserma per avere un po' di compagnia. Si vociferava che in qualche caso abbiano addirittura portato dentro qualche signorina di facili costumi, ma qui non so cosa ci sia di vero. Ricordo invece perfettamente che la sera del 23/4/87 io e un paio di altri commilitoni siamo stati invitati a cena nel sito, ed è stato quando ho scattato la foto.
    Mi dici che le torri sono state sostituite da normali piazzole per i radar: significa che il sito prima di essere smantellato definitivamente è stato per un certo periodo riattivato?

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima