Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Standard L'avatar di dicifa
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    lombardia
    Software
    inventor 2016 - AutoCad 2016

Predefinito creazione e inserimento blocco

ciao a tutti,
    ho questo problema...

devo creare centinati di particolari che però all'interno hanno una sagoma uguale per tutti (sagoma ripetuta più volte nello stesso particolare e serie non utilizzabile)...ho provato a creare un blocco con autocad ma ogni volta che lo inserisco devo fare "diagnostica schizzo" e perdere del tempo prezioso. Ho visto che si può creare direttamente un blocco di uno schizzo in inventor ma non capisco dove mi viene salvato il blocco per poterlo importare in altre parti.

qualcuno mi può aiutare?

grazie

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Puoi fare il "copia e incolla" (tasto dx sul blocco nel browser laterale una volta definito) del blocco da parte a parte: tuttavia i blocchi saranno tutti scollegati tra di loro, nel senso che se poi modifichi il blocco in parte1 quello in parte2 non cambia.

Di meglio non mi viene in mente.
    Ciao!
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dicifa Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,
    ho questo problema...

devo creare centinati di particolari che però all'interno hanno una sagoma uguale per tutti (sagoma ripetuta più volte nello stesso particolare e serie non utilizzabile)...ho provato a creare un blocco con autocad ma ogni volta che lo inserisco devo fare "diagnostica schizzo" e perdere del tempo prezioso. Ho visto che si può creare direttamente un blocco di uno schizzo in inventor ma non capisco dove mi viene salvato il blocco per poterlo importare in altre parti.

qualcuno mi può aiutare?

grazie
    una i-feature ?

« Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Dimenticarsi Autocad per prima cosa !!
    Non ti serve sapere dove salva i blocchi:
    Ti fai un file .ipt con il solo schizzo delle geometrie comuni (praticamente il tuo blocco).
    Poi fai un file dove per prima cosa derivi il file con lo schizzo e quindi prosegui il lavoro.
    Puoi fare quindi un "salva con nome" di questo secondo file per tutte le parti che hai bisogno.
    Faranno sempre riferimento al file con lo schizzo, perciò se modifichi questo, si modificheranno anche tutti i derivati..
    Saluti
    Tarkus

Utente Senior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio
    Dimenticarsi Autocad per prima cosa !!
    Non ti serve sapere dove salva i blocchi:
    Ti fai un file .ipt con il solo schizzo delle geometrie comuni (praticamente il tuo blocco).
    Poi fai un file dove per prima cosa derivi il file con lo schizzo e quindi prosegui il lavoro.
    Puoi fare quindi un "salva con nome" di questo secondo file per tutte le parti che hai bisogno.
    Faranno sempre riferimento al file con lo schizzo, perciò se modifichi questo, si modificheranno anche tutti i derivati..
    Riprendo questo post perché sto cominciando a creare una libreria di quello che mi occorre.
    Nel dettaglio sto cercando il modo migliore per poter creare un profilo con alcuni fori che sarà sempre uguale dimensionalmente ma verrà realizzato in più particolari. Per capirci un attacco flangia, con un profilo che sarà estruso, un foro centrale e 4 fori filettati.
    Qual'è lo strumento migliore per farlo?
    Una I-feature? Si può fare in modo che vada definita l'altezza dell'estrusione del profilo?
    Meglio la I-feature del profilo più altre per la foratura o una I-feature unica che contenga tutte le lavorazioni?

Se usassi uno schizzo da derivare mi crea problemi con il posizionamento, giusto? Sarà sempre posizionato come nel file di origine?

Grazie

Utente Senior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling

Predefinito

Rilancio la domanda, ho scritto in questo post per evitare di crearne un altro su argomenti già trattati ma forse è sfuggita