Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    tecnico-commerciale
    Regione
    tecnico-commerciale
    Software
    autocad 2008 lt

Predefinito esportazione configurazione disegno 3d a messa in tavola

Buongiorno a tutti.

Ho fatto un disegno 3d con varie configurazioni (stessa tipologia di prodotto con vari diametri). Devo esportare ogni diametro del prodotto in tavola 2d, dove devo inserire numerose quote. Una volta inserito il prodotto con le relative quote devo utilizzare lo stesso procedimento con tutti gli altri diametri oppure c'è una scorciatoia che mi permetta di inserire un altro diametro senza immettere nuovamente tutte le quote relative?

Grazie.

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

se la geometria non cambia e se devi fare un disegNo per ogni configurazione fai una copia del disegno e poi nella vista principale pulsante destro>proprietà>selezioni la configurazione.
    se fai più fogli su un unico disegno pulsante destro su foglio1>copia>pulsante destro su foglio2>incolla
    se vuoi avere tutto su un foglio solo non è possibile.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    se vuoi avere tutto su un foglio solo non è possibile.
    Scusa MassiVW, mi sembra che si possa avere più configurazioni sullo stesso foglio, senza problemi.
    --------------------------------
    Saluti Carlo

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CIARLY Visualizza Messaggio
    Scusa MassiVW, mi sembra che si possa avere più configurazioni sullo stesso foglio, senza problemi.
    leggi la riaposta nel contesto della domanda.
    comunque ovviamente puoi avere più configurazioni della stessa parte nello stesso foglio, ma devi fare una vista nuova e forse, ma ho usato poco questo sistema e non sempre ha funzionato, si possono copiare le quota da una vista all'altra. se non te le copia devi riquotare tutto. e comunque anche se funzionasse dovresti, oltre ovviamente a selezionare tutte le quote e annotazioni belle, risistemarle graficamente perché non mantengono la posizione originale; risultato selzione+trascinamento+speriamo che la copi+sistemala come era prima VS rifaccio al quota+evito un paio di bestemmie vice quasi sempre la seconda.

se invece mi sbaglio e la rischiesta di devildodger (che sarebbe da arricchire altrimenti si spara nel mucchio) è fattibile, oltre a segnalarmi, giustamente, la mia lacuna, dovresti indicare il metodo che usi per ottenere il risultato.
    Ultima modifica di MassiVonWeizen; 19-03-2014 alle 21: 09 Motivo: integrazione risposta

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

leggi la riaposta nel contesto della domanda.
    comunque ovviamente puoi avere più configurazioni della stessa parte nello stesso foglio, ma devi fare una vista nuova e forse, ma ho usato poco questo sistema e non sempre ha funzionato, si possono copiare le quota da una vista all'altra. se non te le copia devi riquotare tutto. e comunque anche se funzionasse dovresti, oltre ovviamente a selezionare tutte le quote e annotazioni belle, risistemarle graficamente perché non mantengono la posizione originale; risultato selzione+trascinamento+speriamo che la copi+sistemala come era prima VS rifaccio al quota+evito un paio di bestemmie vice quasi sempre la seconda.

se invece mi sbaglio e la rischiesta di devildodger (che sarebbe da arricchire altrimenti si spara nel mucchio) è fattibile, oltre a segnalarmi, giustamente, la mia lacuna, dovresti indicare il metodo che usi per ottenere il risultato.
    Guarda che non volevo proprio sparare nel mucchio, leggendo il tuo post avevo capito che non si poteva, semplicemente ho detto che si poteva.

Se la geometria è uguale io normalmente faccio una vista la quoto tutta, dopo come scritto nel tuo post 2 fai un copia incolla e cambi la configurazione nelle proprietà, funziona in modo soddisfacente.
    Saluti Carlo

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

da parte mia non c'è nessunna polemica, ne caso ti fosse sembrato in tal senso. ma tu parli di copiare la vista con tutte le quotature e annotazioni nello stesso foglio? perché io ci ho provato (un semplice tondo con la quota diametrale); seleziono la vista nell'area grafica, non dal feature manager,vado di CTRL+C / CTRL+V ma mi compare il messaggio impossibile copiare negli appunti.
    il tuo procedimento com'è?

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

da parte mia non c'è nessunna polemica, ne caso ti fosse sembrato in tal senso. ma tu parli di copiare la vista con tutte le quotature e annotazioni nello stesso foglio? perché io ci ho provato (un semplice tondo con la quota diametrale); seleziono la vista nell'area grafica, non dal feature manager,vado di CTRL+C / CTRL+V ma mi compare il messaggio impossibile copiare negli appunti.
    Non è che per caso per selezionare la vista da copiare clicchi un qualsiasi punto dentro il riquadro che delimita la vista? Perchè la vista va selezionata cliccando sul bordo tratteggiato della delimitazione, altrimenti ti restituisce quel messaggio d'errore, così come ti restituisce un messaggio d'errore quando fai Ctrl+V mentre il puntatore è fuori dall'area del foglio.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Dunque preciso una cosa, io parlo di pezzi di lamiera relativamente semplici, non so quale sia il tuo caso.

Succede che a volte SW si lamenti dicendo "che non può copiare tutti gli elementi negli appunti", magari è un problema di windows.

Normalmente lo copia semplicemente selezionando la vista, control C > control V, a volte esagera e assieme copia anche le sezioni.

Cerco sempre di usare questo metodo perche uso parecchio le configurazioni, ed è molto comodo copiare la vista già quotata.
    Saluti Carlo

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

infatti ho cliccato all'interno della vista. chapeau!
    d'altronde informazione non così scontata come può sembrare

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CIARLY Visualizza Messaggio
    Dunque preciso una cosa, io parlo di pezzi di lamiera relativamente semplici, non so quale sia il tuo caso.
    io non ho nessun caso, non ho neanche il problema visto che i clienti per cui lavoro fanno un disegno distinto per parte; ho fatto una prova per vedere se funzionava. oltrettutto più semplice di un tondo con una quota...

Succede che a volte SW si lamenti dicendo "che non può copiare tutti gli elementi negli appunti", magari è un problema di windows.
    probabilmente lo fa perché si cerca di fare un operazione non compatibile con le funzionalità del software; a volte si riesce a capire il perché e risolevere alte voltre va a fare mucchio coi misteri di giacobbo

Normalmente lo copia semplicemente selezionando la vista, control C > control V, a volte esagera e assieme copia anche le sezioni.
    ok, ma ti sei dimenticato il particolare non trascurabile che bisogna selezionare il bordo della vista. i procedimenti spiegali dettagliatamente, quello che per te è scontato non lo è per altri.