Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da delki Visualizza Messaggio
    Solid Edge, nella tavola lavora correttamente.

Nei rapporti, facendo SOMMARIO DELLE PARTI PER UNITA funziona correttamente, perché conta le parti e non i "componenti" intesi come sotto assiemi.

Il rapporto da fare è ELENCO DELLE PARTI, solo che in questo caso differenzia tra cilindro aperto e non chiuso. In questo caso occorre aprire una segnalazione in Simenes.
    Anche io uso sempre e solo da anni "Elenco delle parti", Fare attenzione perchè gli assiemi alterni come configurazione hanno Proprietà personalizzate diverse, suppongo sia analogo per le posizioni alterne.
    è come se il file avesse percorsi diversi e quindi viene conteggiato due volte con quantità uno.
    C:\A.asm!B
    C:\A.asm!C

il gestionale, se fatto bene non se ne dovrebbe avere a male se trova:
    A qnt.1
    A qnt.1

Anche io passo dal CAD per un controllo migliore (vedi post cacciatorino #20)

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    In genere io (e penso anche molti altri) per creare i report di assieme faccio una messa in tavola dell'asm e poi creo li' l'elenco parti, poi lo copio-incollo su Excel.

Il vantaggio e' che hai un controllo molto migliore dei sottoassiemi che vuoi esplodere e di quelli che vuoi lasciare annidati, cosi' come di cio' che vuoi vedere o nascondere in distinta.

Per i cilindri aperti/chiusi (e assimilabili) invece uso gli assiemi regolabili e non gli assiemi alterni: cosi' evito di cadere nel bug del conteggio errato.

Credo che comunque gli stessi risultati si possano ottenere con il rapporto d'assieme in ambiente asm, cercando di capire bene come esplodere l'assieme e cosa fare di questi assiemi alterni, se abolirli o continuare ad usarli.
    Sono anche io nella stessa situazione ed ho abolito totalmente gli assiemi alterni.

Mi sono creato anche una piccola macro che mi crea le distinte partendo dall'elenco parti e portandolo in excel dove avvengono poi una serie di controlli.

La cosa bella è che, creando molte versioni di macchine diverse posso creare una "tabella varianti" e da qui poi creo tutte le distinte in maniera automatica.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Per non utilizzare gli assiemi alterni, si usano al loro posto gli Assiemi Regolabili, caso mai con qualche simpatica Variabile es.:Posizione 0, 1 .

Gli assiemi Regolabili si usano molto meglio, per la mia opinione.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid edge

Predefinito

Beh sono 2 cose differenti ad uso differente, gli assiemi alterni sono comodi ovviamente vanno usati nella maniera giusta

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules, SolidRules Studio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pollocad Visualizza Messaggio
    Beh sono 2 cose differenti ad uso differente, gli assiemi alterni sono comodi ovviamente vanno usati nella maniera giusta
    Gli assiemi di posizione alterna e gli assiemi regolabili invece sono molto simili mel loro utilizzo, se poi negli assiemi regolabili si usa la relazione percorso per simulare la corsa, anziché una variabile con liti il tutto funziona molto meglio.
    --------------------------------
    Distinti saluti
    Delki Trolese

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da delki Visualizza Messaggio
    Gli assiemi di posizione alterna e gli assiemi regolabili invece sono molto simili mel loro utilizzo, se poi negli assiemi regolabili si usa la relazione percorso per simulare la corsa, anziché una variabile con liti il tutto funziona molto meglio.
    Io ho usato gli assiemi alterni solo per simulare varie posizioni raggiunte da un robot antropomorfo. Farlo con l'assieme regolabile era un po' complesso.

Comunque se non ci fosse l'errore del conteggio credo che gli assiemi alterni sarebbero utilizzabili con profitto in svariate situazioni.

Purtroppo non ho piu' l'assistenza attiva altrimenti chiederei lumi sul forum americano.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules, SolidRules Studio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Io ho usato gli assiemi alterni solo per simulare varie posizioni raggiunte da un robot antropomorfo. Farlo con l'assieme regolabile era un po' complesso.

Comunque se non ci fosse l'errore del conteggio credo che gli assiemi alterni sarebbero utilizzabili con profitto in svariate situazioni.

Purtroppo non ho piu' l'assistenza attiva altrimenti chiederei lumi sul forum americano.
    I due modi di lavorare sono molto simili, ma poi ciascuno ha le sue peculiarità.
    Per il problema dei rapporti sbagliati in assieme, se un cliente me lo segnalasse in assistenza aprirei sicuramente una segnalazione al GTAC di Siemens.
    --------------------------------
    Distinti saluti
    Delki Trolese

• Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123