Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pollocad Visualizza Messaggio
    sono assiemi di posizione alterne. Io però adopero sommario delle parti per unità, in quanto in alcuni assiemi sono presenti sottoassiemi "neutri di comodo", ma che vanno conteggiati come componenti dell'assieme padre

Cosi' viene corretto, il cad individua correttamente le quantita' delle parti.. Forse il tuo SE ha qualche problema, l'assistenza non ti ha aiutato (sempre se hai un contratto attivo)?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules, SolidRules Studio

Predefinito

Prova a caricare un assieme tuo, contenente i cilindri, è sufficiente un assieme con i soli cilindri, a patto che anche in questo caso sia riproducibile l'errore.
    --------------------------------
    Distinti saluti
    Delki Trolese

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid edge

Predefinito

Non viene corretto neanche a te, Se non erro hai inserito 2 cilindri, ma lui continua a farti vedere la quantità dei suoi componenti e non la quantità dei due assiemi. Ormai le ho provate tutte, anni fa segnalai il problema, ma non mi fu risolto nonostante mi dissero che era un problema del S.e. Purtroppo oggi non ho più l'assistenza attiva, speravo che con le nuove relise avessero risolto il problema ma a quanto pare non è così. Ora siamo in procinto di cambiare e passare alla ST6, a quel punto proverò a chiedere di risolvermi il problema che non è cosa da poco doversi ricordare di aggiungere componenti ad una distanza.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Non viene corretto neanche a te, Se non erro hai inserito 2 cilindri, ma lui continua a farti vedere la quantità dei suoi componenti e non la quantità dei due assiemi. Ormai le ho provate tutte, anni fa segnalai il problema, ma non mi fu risolto nonostante mi dissero che era un problema del S.e. Purtroppo oggi non ho più l'assistenza attiva, speravo che con le nuove relise avessero risolto il problema ma a quanto pare non è così. Ora siamo in procinto di cambiare e passare alla ST6, a quel punto proverò a chiedere di risolvermi il problema che non è cosa da poco doversi ricordare di aggiungere componenti ad una distanza.
    Ho seguito quello che tu indicavi come flusso di lavoro "sommario elenco parti", in quel caso e' normale che lui esploda i sottoassiemi e ti faccia vedere i componenti a livello atomico.

Nella risposta precedente ti facevo vedere che lui indica i due cilindri come diversi e per cui li da in quantita' 1 ciascuno, mentre invece dovrebbe dirmi quantita' 2.
    Ho provato con due miei sottoassiemi e come vedi si replica l'errore: i cilindri vengono visti, ma come entita' distinte. Resta da capire perche' nel tuo caso i componenti vengono ignorati dal rapporto delle parti, ma finora non ci hai dato sufficienti informazioni per capire cosa succede.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

C'e' un problema grosso a monte, secondo me: se apri il file con RM, i due cilindri identici vengono visti come assiemi distinti....

Strano che nessuno se ne sia mai accorto prima, visto che gli assiemi alterni nascono proprio per questi scopi.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules, SolidRules Studio

Predefinito

Solid Edge, nella tavola lavora correttamente.

Nei rapporti, facendo SOMMARIO DELLE PARTI PER UNITA funziona correttamente, perché conta le parti e non i "componenti" intesi come sotto assiemi.

Il rapporto da fare è ELENCO DELLE PARTI, solo che in questo caso differenzia tra cilindro aperto e non chiuso. In questo caso occorre aprire una segnalazione in Simenes.
    --------------------------------
    Distinti saluti
    Delki Trolese

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid edge

Predefinito

@ cacciatorinio i tuoi son due assiemi alterni? Sinceramente non so quali altre informazioni servano per capire quale sia l'errore, io ho due cilindri che sono assiemi alterni. Quando faccio il rapporto assieme per unità, mi fa vedere la somma dei sottocomponenti e non dei cilindri nella loro totalità. Ti allego un'immagineparti unita.png

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

@ cacciatorinio i tuoi son due assiemi alterni? Sinceramente non so quali altre informazioni servano per capire quale sia l'errore, io ho due cilindri che sono assiemi alterni. Quando faccio il rapporto assieme per unità, mi fa vedere la somma dei sottocomponenti e non dei cilindri nella loro totalità. Ti allego un'immagineparti unita.png
    Si, i miei due cilindri erano assiemi alterni.

Comunque, torno a dirti, il "sommario di parti per unità" fa una somma dei componenti esplodendo qualunque sottoassieme esista nel tuo assieme padre, per cui vedi solo i singoli par, senza avere nessun'altra informazione sugli eventuali padri di queste parti singole.

Per vedere la distinta vera a propria, con anche i livelli, devi usare "elenco componenti". A questo punto pero' scappa fuori l'errore che dicevamo, che lo stesso cilindro in posizione alternate e' visto come due codici separati. In realta' e' un problema di non grande conto: l'ufficio acquisti comprera' due volte lo stesso cilindro, invece di comprare due cilindri con un solo ordine.

Una curiosita':

Se devi gestire un assembly qualunque, che per te e' un codice unico, per esempio un commerciale in formato *.asm composto da varie parti *.par, col tuo metodo di creazione della distinta lo vedi? O vedi solo i figli?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid edge

Predefinito

No effettivamente vedo solo i sottocomponenti

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

No effettivamente vedo solo i sottocomponenti
    In genere io (e penso anche molti altri) per creare i report di assieme faccio una messa in tavola dell'asm e poi creo li' l'elenco parti, poi lo copio-incollo su Excel.

Il vantaggio e' che hai un controllo molto migliore dei sottoassiemi che vuoi esplodere e di quelli che vuoi lasciare annidati, cosi' come di cio' che vuoi vedere o nascondere in distinta.

Per i cilindri aperti/chiusi (e assimilabili) invece uso gli assiemi regolabili e non gli assiemi alterni: cosi' evito di cadere nel bug del conteggio errato.

Credo che comunque gli stessi risultati si possano ottenere con il rapporto d'assieme in ambiente asm, cercando di capire bene come esplodere l'assieme e cosa fare di questi assiemi alterni, se abolirli o continuare ad usarli.

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima