Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Perito Meccanico
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor 2014

Predefinito Progettazione ramponi da ghiaccio

Ciao,

per esercitarmi vorrei costruire un rampone da ghiaccio (vedi http://www.camp.it/IT/template01.aspx?codicemenu=1438), si tratta di lavorare la lamiera sia con pieghe che con curvatura e punzoni per le nervature.

Con che scaletta procedereste?
    Come posso ottenere la curvatura dei denti frontali? Si potrebbe secondo voi creare una sorta di scheletro su cui modellare la lamiera?

Per le nervature è meglio creare più punzoni ad hoc od utilizzare uno sbalzo su entrambe le facce (maschio e femmina)?

Grazie

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Se parli di esercitazione e sei alle prime armi,ti sei scelto una cosina da niente...
    Comunque:
    I denti che vedo in foto saranno pure di lamiera ma sono fatti per stampaggio.
    Inventor, come penso la stragrande maggioranza dei cad 3D, supporta le lavorazioni di piega, ma non di deformazione per stampaggio.
    Se lo vuoi realizzare, dimenticati l'ambiente lamiera e fallo in ambiente modellazione, se intendi comunque dargli uno spessore univoco per essere uguale ad un pezzo fatto in lamiera,, ti conviene realizzarlo con superfici e poi usare "ispessimento".
    Saluti
    Tarkus

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Perito Meccanico
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor 2014

Predefinito

Ciao,

il problema principale che ho ora è capire come e dove impostare i progetti, cioè quali sono i limiti del software. Con la discriminante stampaggio mi hai chiarito un grosso dubbio, avevo già provato a fare un moschettone in modellazione, è venuto bene ma è più un lavoro di "scultura" che di progettazione 3d...

Il rampone provo a farlo in modellazione e vediamo cosa salta fuori!

Grazie mille!

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Blacklight Visualizza Messaggio
    Ciao,

il problema principale che ho ora è capire come e dove impostare i progetti, cioè quali sono i limiti del software. Con la discriminante stampaggio mi hai chiarito un grosso dubbio, avevo già provato a fare un moschettone in modellazione, è venuto bene ma è più un lavoro di "scultura" che di progettazione 3d...

Il rampone provo a farlo in modellazione e vediamo cosa salta fuori!

Grazie mille!
    Bhe, se i particolari che vai progettando sono particolari "sculturati", il confine tra progettazione e scultura virtuale è un confine labile.
    Prova a postare quello che fai e vediamo cosa esce fuori.
    Buon lavoro.
    Saluti
    Tarkus

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Perito Meccanico
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor 2014

Predefinito

Ecco il moschettone in immagine allegata, ho scansionato l'oggetto e poi costruito il profilo con spline e sweep. Il problema è che non avevo poi superfici piatte su cui appoggiare gli schizzi e ho dovuto creare piani e poi estrudere le sagome che hanno "scolpito" il pezzo. Questo perché l'oggetto nasce da un processo di stampaggio e quindi è ricco di raccordi e povero di spigoli. Se riesco aggiungo anche il difetto che Inventor non mi ha lasciato correggere, cioè non mi fa raccordare spigoli già raccordati su un piano diverso...Così come non fa lo sbalzo di tutti i caratteri, specie quelli un po' tondi.Moschettone.JPGDifetto.JPG ora mi cimento col rampone!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Perito Meccanico
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor 2014

Predefinito

Ecco i risultati della parte anteriore del rampone, non mi soddisfa perché è solo arte, non c'è granché di applicazione meccanica quindi per ora abbandono il progetto per dedicarmi a qualcosa di più preciso concettualmente. Non potendo lavorare in lamiera lo spessore non è costante e per creare la connessione con altri elementi devo inserire parti difficilmente vincolabili su superfici curve o inclinate.
    Grazie per i consigli!

Parte anteriore.JPG
    Dal basso.JPG