Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Dottorato di Ricerca
    Regione
    Sicilia
    Software
    Solidworks 2013

Icon10 Disegnare una struttura reticolare su ellissoide!

Salve a tutti, mi sto cimentando con un problema abbastanza arduo per le mie attuali conosce del programma. Ho inizialmente disegnato un ellissoide cavo che rappresenta il pallone di un dirigibile e adesso mi stavo cimentando nel disegnare il sistema di funi che vincolano la cabina al pallone. Da un punto di vista del disegno il problema è questo:

Ho provato diverse strade:

1) Dopo aver realizzato uno schizzo del sistema di funi ho provata con la funzione "proietta" schizzo su faccia ed effettivamente il programma ha generato sull'ellissoide la curva desiderata. Poi ho provato a fare un "estrusione base con sweep" utilizzando come profilo un cerchio e come percorso proprio la curva generata sull'ellissoide. Ma quando vado a creare la fune, essa si interseca ovviamente con l'ellissoide. Non c'è un modo di fare un offset della curva in modo da distanziarla dall'ellissoide e quindi creare correttamente la fune con la funzione sweep in modo da renderla tangente e non intersecante?

2) Ho anche provato a creare dapprima su un piano dello schizzo la struttura delle fune e poi ho cercato di "piegare l'intera struttura con la funzione "flettere", ma il problema è quello di piegare una struttura su un ellisse dato che i raggi di curvatura sono 2 e non 1.

Avete altre idee?? In linea di principio non dovrebbe essere impossibile creare una reticolo composte da funi tangenti un ellissoide, immaginate una rete da pesca avvolta su un pallone da rugby :D

Spero che qualcuno ha già affrontato questo problema, grazie a tutti per l'eventuale aiuto!

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AdrianoCT Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi sto cimentando con un problema abbastanza arduo per le mie attuali conosce del programma. Ho inizialmente disegnato un ellissoide cavo che rappresenta il pallone di un dirigibile e adesso mi stavo cimentando nel disegnare il sistema di funi che vincolano la cabina al pallone. Da un punto di vista del disegno il problema è questo:

Ho provato diverse strade:

1) Dopo aver realizzato uno schizzo del sistema di funi ho provata con la funzione "proietta" schizzo su faccia ed effettivamente il programma ha generato sull'ellissoide la curva desiderata. Poi ho provato a fare un "estrusione base con sweep" utilizzando come profilo un cerchio e come percorso proprio la curva generata sull'ellissoide. Ma quando vado a creare la fune, essa si interseca ovviamente con l'ellissoide. Non c'è un modo di fare un offset della curva in modo da distanziarla dall'ellissoide e quindi creare correttamente la fune con la funzione sweep in modo da renderla tangente e non intersecante?

2) Ho anche provato a creare dapprima su un piano dello schizzo la struttura delle fune e poi ho cercato di "piegare l'intera struttura con la funzione "flettere", ma il problema è quello di piegare una struttura su un ellisse dato che i raggi di curvatura sono 2 e non 1.

Avete altre idee?? In linea di principio non dovrebbe essere impossibile creare una reticolo composte da funi tangenti un ellissoide, immaginate una rete da pesca avvolta su un pallone da rugby :D

Spero che qualcuno ha già affrontato questo problema, grazie a tutti per l'eventuale aiuto!
    La soluzione è molto semplice: prima di proiettare lo schizzo su superficie crei una superficie offset utilizzando come valore di offset il raggio della fune. Poi fai quello che hai già fatto per modellare la fune.

ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Dottorato di Ricerca
    Regione
    Sicilia
    Software
    Solidworks 2013

Predefinito

il problema è proprio che nel momento in cui vado a fare lo sweep mi scompare la superficie sulla quale ho fatto la proiezione, e quindi il problema si riprone anche con una superficie di offset. è possibile fare un offset sulla curva proiettata?

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AdrianoCT Visualizza Messaggio
    il problema è proprio che nel momento in cui vado a fare lo sweep mi scompare la superficie sulla quale ho fatto la proiezione, e quindi il problema si riprone anche con una superficie di offset. è possibile fare un offset sulla curva proiettata?
    Non ho ben capito perchè debba scomparirti la superficie.
    Prova a guardare l'allegato. La quota di offset della superficie pilota il diametro della fune, quindi per cambiare il diametro della fune devi cambiare solo il valore dell'offset.

sweep su ellissoide.rar

sweep su ellissoide.jpg

P.S. ma perchè non allegate mai i files con i quali avete delle difficoltà constringendoci ad andare per tentativi riproducendo quanto descrivete in maniera spesso imprecisa?
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Dottorato di Ricerca
    Regione
    Sicilia
    Software
    Solidworks 2013

Predefinito

grazie della risposta! scusami sono nuovo del forum. grazie per l'esempio ho capito dove sbagliavo, adesso cmq allego il mio caso dato che è abbastanza complesso, vediamo se potresti aiutarmi in maniera abbastanza veloce :D
    File Allegati File Allegati