Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Buio1977 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti x l'interessamento...
    ma in pratica, il pezzo che devo fare io ha degli scavi con dimensioni predefinite: 85, 157, 228, 300, 371, ecc.
    Sono scavi per l'alloggio di alcuni led che hanno lunghezze fisse. Ma la parte che le riceve, ha dimensioni variabili di millimetro in millimetro. Forse la domanda che ho posto, non era troppo chiara.
    Credevo di poter adattare l'eventuale risposta alla mia esigenza, ma non mi sembra che quanto indicatomi risolva il problema!
    Giusto?!?
    ma lo scavo è comunque solo uno? con quote A, B, C?
    vuoi un controllo totale come nel primo esempio oppure ti può essere sufficiente mettere nella variabili delle quote i limiti e l'elenco , e un testo o un richiamo tipo "Attenzione: fare così....."
    La parametrizzazione deve essere di aiuto o tutto automatico e automatizzato con programmi esterni?
    C'è la sua differenza.

Se fai le cose a mano, nelle Variabili: in intervallo prova a indicare: {85; 157; 228; 300; 371} viene sostituita la casella di inserimento quota con una combo di selezione di valori fissi.

Se vuoi provare ad automatizzare, non mettere nulla in intervallo, serve una formula che valuta delle condizioni:
    una comparazione tipo: (A<200) restituisce: -1 se vero; 0 se falso
    B= (-1*(A<200)*85) + (-1*(A>=200)*157)
    se A<200 allora B = -1*-1*85 + 0*157 = 85
    se A>=200 allora B = 0*85 + 157 = 157
    se le cose si complicano c'è la possibilità di scrivere una funzione in un file di testo tipo .bas (tipo VB) ma non l'ho mai provata, forse nel tuo caso sarebbe più semplice.

Ritornando all'esempio precedente, capita la comparazione A>200 che restituisce -1 e la moltiplicazione per Zero:
    se hai 85; 157; 228; 300; 371 allora il percorso è 85 , 157 + 72 + 71 72 +71
    c'è da fare un po' di attenzione sui valori che vanno espressi in negativo:
    B = ( A <160)*-85+( A >=160)*-157+( A >230)*-71+( A >303)*-72+( A >375)*-71

se hai la ST6, allego un file.
    File Allegati File Allegati

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

sono stato curioso di fare una prova con un .bas (vbscript) come descritto nella guida per le funzioni.
    La guida è scritta abbastanza bene anche se è poco appetibile.
    C'è un errore di traduzione (la parola chiave di programmazione "End Function" non me la devono tradurre in "Fine Funzione" se no vb ti dice: "cosa?!?!")
    Il funzionamento è molto semplice avendo un minimo di feeling con la programmazione.

La cosa che la rende inutilizzabile è che non si può mettere il file.bas in un percorso che contiene spazi es: "C:\Disegni - Locale".
    Ma dai!!!!

Non è detto comunque che non possa un domani tornare utile.

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vespa_83 Visualizza Messaggio
    sono stato curioso di fare una prova con un .bas (vbscript) come descritto nella guida per le funzioni.
    La guida è scritta abbastanza bene anche se è poco appetibile.
    C'è un errore di traduzione (la parola chiave di programmazione "End Function" non me la devono tradurre in "Fine Funzione" se no vb ti dice: "cosa?!?!")
    Il funzionamento è molto semplice avendo un minimo di feeling con la programmazione.

La cosa che la rende inutilizzabile è che non si può mettere il file.bas in un percorso che contiene spazi es: "C:\Disegni - Locale".
    Ma dai!!!!

Non è detto comunque che non possa un domani tornare utile.
    Le potenzialità sono davvero notevoli, molto tempo fa avevo realizzato un orologio digitale in Solid Edge.
    L'aggiornamento non era in tempo reale, ma quando lo aprivi si impostava all'ora esatta
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard L'avatar di Buio1977
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Toscana
    Software
    3.6.0

Predefinito

ma lo scavo è comunque solo uno? con quote A, B, C?
    vuoi un controllo totale come nel primo esempio oppure ti può essere sufficiente mettere nella variabili delle quote i limiti e l'elenco , e un testo o un richiamo tipo "Attenzione: fare così....."
    La parametrizzazione deve essere di aiuto o tutto automatico e automatizzato con programmi esterni?
    C'è la sua differenza.

Se fai le cose a mano, nelle Variabili: in intervallo prova a indicare: {85; 157; 228; 300; 371} viene sostituita la casella di inserimento quota con una combo di selezione di valori fissi.

Se vuoi provare ad automatizzare, non mettere nulla in intervallo, serve una formula che valuta delle condizioni:
    una comparazione tipo: (A<200) restituisce: -1 se vero; 0 se falso
    B= (-1*(A<200)*85) + (-1*(A>=200)*157)
    se A<200 allora B = -1*-1*85 + 0*157 = 85
    se A>=200 allora B = 0*85 + 157 = 157
    se le cose si complicano c'è la possibilità di scrivere una funzione in un file di testo tipo .bas (tipo VB) ma non l'ho mai provata, forse nel tuo caso sarebbe più semplice.

Ritornando all'esempio precedente, capita la comparazione A>200 che restituisce -1 e la moltiplicazione per Zero:
    se hai 85; 157; 228; 300; 371 allora il percorso è 85 , 157 + 72 + 71 72 +71
    c'è da fare un po' di attenzione sui valori che vanno espressi in negativo:
    B = ( A <160)*-85+( A >=160)*-157+( A >230)*-71+( A >303)*-72+( A >375)*-71

se hai la ST6, allego un file.
    Ciao e grazie!
    Questo sembrerebbe fare al caso mio, ma non ho ben capito come hai fatto, e quindi mi risulta difficile applicare questo metodo di lavoro ad altri casi. Infatti oggi stavo lavorando su un pannello con dei fori messi con il comando campitura, e mi farebbe comodo decidere il numero dei fori in base alla lunghezza del pezzo. Non posso usare la campitura in modalità riempimento, né fisso.
    Tu dove hai imparato? C'è qualche guida che io non conosco?
    Grazie comunque x la disponibilità!!!

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Buio1977 Visualizza Messaggio
    Ciao e grazie!
    Questo sembrerebbe fare al caso mio, ma non ho ben capito come hai fatto, e quindi mi risulta difficile applicare questo metodo di lavoro ad altri casi. Infatti oggi stavo lavorando su un pannello con dei fori messi con il comando campitura, e mi farebbe comodo decidere il numero dei fori in base alla lunghezza del pezzo. Non posso usare la campitura in modalità riempimento, né fisso.
    Tu dove hai imparato? C'è qualche guida che io non conosco?
    Grazie comunque x la disponibilità!!!
    ti allego una cremagliera, in cui i denti sono realizzati con una campitura, e il numero delle ripetizioni e' parametrizzato in base alla lunghezza della cremagliera stessa.

(spero che sia il file giusto, adesso sono sun Linux e non lo posso aprire per verificare. Come al solito devi aprire la tabella variabili per vedere com'e' fatto il modello).
    File Allegati File Allegati

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

La logica di scrivere una formula su una riga non è molto diversa che da excel (e non mi è mai piaciuto scrivere le formule su excel).
    I comandi disponibili in S.E. sono talmente pochi che le uniche cose da sapere sono che:

VAR123 = (3<5)*1 implica VAR123 = -1 VERO
    VAR123 = (5<3)*1 implica VAR123 = 0 FALSO
    VAR123 = (2=2)*1 implica VAR123 = -1 VERO

facendo qualche semplice prova (un po' a sentimento) ci sono altri metodi per la logica VERO/FALSO come "and" e "or"
    ((9<7) or (2<3))*1 = VERO = -1
    ((9<7) and (2<3))*1 = FALSO = -1

prova con:
    (90< A <150)*-85 + ....
    la formula diventa molto più leggibile :-) questo mi tornerà utile anche a me.

le funzioni disponibili come INT, COS, SIN, ATN sono accessibili da Variabili, icona funzioni (Fx)

Detto tutto questo, che è buono sapere che esiste, nel lavoro di tutti i giorni forse conviene farsi delle proprie tabelle di utilità su excel o simile.
    Infatti quando apri un file Part nuovo poi non ti metti su solid edge a calcolare strane formule per valutare se il pezzo è meglio farlo lungo 223 o 225 mm per ottimizzare il numero di pezzi realizzabili da una verga di 6 metri. Meglio secondo me farsi delle tabelle.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Infatti quando apri un file Part nuovo poi non ti metti su solid edge a calcolare strane formule per valutare se il pezzo è meglio farlo lungo 223 o 225 mm per ottimizzare il numero di pezzi realizzabili da una verga di 6 metri. Meglio secondo me farsi delle tabelle.
    Secondo me invece e' meglio, per quanto possibile, evitare l'uso di file esterni al modello. Un po' perche' cosi' si devono gestire due file invece di uno (tipo quando devi spedire il file a un cliente/fornitore), e un po' perche' non e' detto che sul pc su cui aprirai il file troverai installato Excel.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard L'avatar di Buio1977
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Toscana
    Software
    3.6.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Secondo me invece e' meglio, per quanto possibile, evitare l'uso di file esterni al modello. Un po' perche' cosi' si devono gestire due file invece di uno (tipo quando devi spedire il file a un cliente/fornitore), e un po' perche' non e' detto che sul pc su cui aprirai il file troverai installato Excel.
    Anch'io preferirei non utilizzare i collegamenti esterni... Ma se non posso fare altrimenti...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Infatti non ho parlato di collegamenti esterni. Io non li uso mai.
    Ho parlato di tabelle e prontuari.
    Possono essere anche fogli di carta o specifiche interne.
    E' impossibile prevedere tutto sul template.
    Anche perchè cambi fornitore e diventi matto.
    Ed è impossibile mettersi a scrivere formule complicate quando non c'è una reale convenienza.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12