Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    elettronico
    Regione
    lombardia
    Software
    proe wf4

Predefinito Macchina cnc per protipi

Buongiorno a tutti, stavo valutando l'acquisto di una stamapnte 3D a filamento per prototipi rapidi. Ho visto anche la WASP con possibilita' di collegare il kit di lavorazione cnc e ritengo l'opzione interessante.
    Pero' non vorrei cadere nell' errore di avere un "mezzo" di tutto, ovvero di stampante 3D e di fresatrice CNC pero' almeno la seconda, poco utile.
    Qualcuno di voi ha fatto scelte diverse, magari prendendo una fresatrice 3D ? Se si, potete indicarmi dei modelli che posso valutare come scelta separata dalla stampante 3D ?
    Specifico che occupandoci di elettronica, abbiamo bisogno di lavorare piccoli pezzi, di spessore massimo 10mm in alluminio o rame o ottone.

Grazie
    Fabrizio

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2010 + Rhinoceros 5

Predefinito

Se per fresare intendi ottenere dei pezzi per asportazione di truciolo IMHO non credo che la stampante in questione duri troppo.
    Se invece pensi di utilizzarla con microfrese per ottenere circuiti stampati, potrebbe anche andare.

La mia personalissima convinzione e' che una fresa non puo' essere comandata con sistemi elastici (quali le cinghie dentate).

Quindi (sempre secondo il mio modestissimo parere) una stampante 3d con velleita' fresatorie :-) SE non azionata con viti sugli assi x-y-z e' probabilmente sorgente di vari gradi di delusione (direttamente proporzionale agli spessori da lavorare).

Salute
    Davide
    3ntr - stampanti 3d professionali Made in "poor old" Italy - www.3ntr.net

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Credo Tettabeta abbia perfettamente ragione , senza una struttura adeguata difficilmente una stampantina può trasformarsi in una fresa .
    Le forze tangenziali da contrastare sono decisamente critiche , a meno che uno non voglia fresare polistirolo o Basette elettroniche .
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    elettronico
    Regione
    lombardia
    Software
    proe wf4

Predefinito

Grazie a tutti per i consigli, avevo intuito che le 2 cose cioe' fresa e stampa 3d dovessero essere gestite da 2 macchine diverse.
    Ho quindi acquistato una stampante 3D FDM per i prototipi in ABS e PLA ed adesso vedro' per la fresa. Ho trovato delle soluzioni prodotte vicino a Parma (Ronchini Massimo RM-EasyStep 3D) che comunque hanno costi abbastanza importanti.
    Visto cio' forse al momento e' per me piu' conveniente appoggiarmi ad attrezzerie esterne.
    Per la realizzazione dei circuiti stampati, tanto per darvi delle informazioni, non ha piu' molto senso l'autocostruzione.
    Con meno di 100 euro si possono avere in versione definitiva 5 pezzi, spediti in meno di 3gg lavorativi.

Grazie
    Fabrizio