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  1. #1
    Utente Standard L'avatar di AngeloB
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    Uso dei carrelli a ricircolo di sfere per uso nautico.
    Carrello e rotaia sono in lega leggera, le sfere in materiale plastico.
    Funzionano bene, ma i fornitori continuano a cambiarci la forma del carrello e noi, a nostra volta, abbiamo difficoltà a fornire i ricambi.
    I quantitativi iniziano ad essere importanti e potrebbe essere interessante costruirceli.
    I carrelli e le rotaie che utilizziamo attuamente sono estrusi. Potrebbe avere senso fare una pre-serie di carrelli partendo da una barra in anticorodal lavorata a controllo ed utilizzare le rotaie di serie?

    Angelo

  2. #2
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    Tutto può avere un senso, come essere del tutto senza logica. ;)

    Se non si ha sottomano un minimo di documentazione, ogni giudizio è a dir poco azzardato.
    :)
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    "L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


    Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)



  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da AngeloB Visualizza Messaggio
    Uso dei carrelli a ricircolo di sfere per uso nautico.
    Carrello e rotaia sono in lega leggera, le sfere in materiale plastico.
    Funzionano bene, ma i fornitori continuano a cambiarci la forma del carrello e noi, a nostra volta, abbiamo difficoltà a fornire i ricambi.
    I quantitativi iniziano ad essere importanti e potrebbe essere interessante costruirceli.
    I carrelli e le rotaie che utilizziamo attuamente sono estrusi. Potrebbe avere senso fare una pre-serie di carrelli partendo da una barra in anticorodal lavorata a controllo ed utilizzare le rotaie di serie?

    Angelo
    Per quale motivo non provi a valutare i pattini della (IGUS, a meno che non siano quelli che già usate) sono in materiale in alluminio e tecnopolimero.
    Dipende dai carichi e dalla applicazioni, prova a vedere se puoi usarli.
    La igus è una multinazionale e che io sappia i pezzi di ricambio si trovano senza grossi problemi.
    Ciao
    Marco

  4. #4
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    Siamo clienti Igus, ma i loro carrelli sono a strisciamento.
    I carrelli a ricircolo che usiamo noi sono nati per le barche a vela, non sono precisi, ma sono resistenti all'ambiente marino.
    Allego il disegno del carrello e della rotaia
    Visto che dobbiamo farli fare, tanto vale modificarli secondo le nostre esigenze.
    E' per questo che volevo una preserie fatta a controllo
    File Allegati File Allegati

  5. #5
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    Il primo problema è che non si può copiare un prodotto se è coperto da brevetto.
    In secondo luogo direi che ha poco senso fare una cosa se è già in commercio. Forse ha più senso fare una cosa migliore e magari farci anche il brevetto sopra.
    Per la realizzazione penso che si possa parlare di qualche prototipo, uno, due o tre pezzi al massimo fatti a controllo numerico (tanto per testarli), per poi passare ad una preserie direttamente in estruso. Questo perché abbiamo dei fornitori che ci offrono estrusi di precisione in lega pretrattati a disegno a partire da pochi quintali.

  6. #6
    Utente Standard L'avatar di AngeloB
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    Uffa, sempre sti pistolotti.
    Il brevetto del carrello a ricircolo di sfere è come il parallogramma articolato, NON ESISTE.
    Ci sono diecimila carrelli di marche diverse tutti simili.
    Siamo semplicemente stufi di dipendere dalle marketing di altre aziende.
    Non sono sicuro che convenga farsi fare una matrice, e voglio fare qualche prova prima di decidere. Si può o non si può fare a controllo un carrello simile? Chi è attrezzato per farlo?
    Se dell'argomento non sapete nulla più di me state zitti (non scivete)
    Ciao
    Angelo

  7. #7
    Utente Senior L'avatar di Meccbell
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    Citazione Originariamente Scritto da AngeloB Visualizza Messaggio
    Uffa, sempre sti pistolotti.
    Il brevetto del carrello a ricircolo di sfere è come il parallogramma articolato, NON ESISTE.
    Ci sono diecimila carrelli di marche diverse tutti simili.
    Siamo semplicemente stufi di dipendere dalle marketing di altre aziende.
    Non sono sicuro che convenga farsi fare una matrice, e voglio fare qualche prova prima di decidere. Si può o non si può fare a controllo un carrello simile? Chi è attrezzato per farlo?
    Se dell'argomento non sapete nulla più di me state zitti (non scivete)
    Ciao
    Angelo
    Cerchiamo di affrontare la cosa con un po' di calma e serenità.

    Allora, non entro nel merito dei vs. rapporti con i vs. fornitori, ma mi limito a far osservare che forse basterebbe essere un po' più chiari e decisi nelle specifiche di ordine da fornire ai vs. acquisitori.
    Forse basterebbe una cosa del tipo "nr. tot pezzi carrello tipo XYZ - non sono ammessi tipi simili o cosiddetti equivalenti"
    Se i vs. fornitori hanno l'articolo richiesto, OK. Altrimenti ognuno per la sua strada.
    Logico invece pensare che se li avete abituati a farvi appioppare tutto quello che gli passa per la testa, per il fondo del magazzino, o per il portafoglio, adesso sia un pochino dura a cambiare strada.
    Vabbè, ma questo è un problema del vs. uff. acquisti. ;)

    Entrando nello specifico.
    Lavorare dei pezzi come quello che hai postato non dovrebbe porre grossi problemi (a parte il costo, che sarà quello tipico di una prototipazione).
    L'unico "collo di bottiglia" potrebbe essere rappresentato dalle 2 cave vicine alle estremità (sez. A-A), per le quali occorrerebbe verificare (con le quote complete) la possibilità di fare una fresa speciale. Il che, ovviamente, comporterà un costo aggiuntivo ed un tempo altrettanto aggiuntivo di attesa.
    Inoltre, per completezza, va visto nel dettaglio anche il disegno delle 2 testate per la ricircolazione delle sfere.

    Tutto qui.
    Se mi mandi un disegno con tutte le quote (o un modello 3d), con le specifiche del materiale e del trattamento richiesti (oltre al nr. pezzi), nel giro di 2 o 3 gg. ti posso fare una quotazione.
    Ovviamente questo vale anche per tutti coloro che volessero fare un'offerta simile.

    :)
    Meccbell, the Chipmaker

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  8. #8
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    Non hò molto di più di quello che hò già mandato, se non inviarvi direttamente il carrello di campione.
    Le sfere sono in Torlon op Derlin da 3/8, la sagoma esterna del carrello fatto a controllo potrebbe essere rettangolare, i tappi per il ricircolo e la rotaia potrebbereo essere quelli di serie.
    Le cave interne, che lavorano con sfere e rotaia potrebbero avere una forma a < >, metre le cave esterne di ritorno delle sfere potrebbero anche essere a sez. circolare.
    dal disegno in *.dwg si vede che i giochi sono molto elevati, ed anche la finitura non credo che sia un grosso problema.
    la lega potrebbe essee un Anticorodal anodizzato duro.
    Ciao
    Angelo
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  9. #9
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    Ci sono diecimila carrelli di marche diverse tutti simili.
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    Non sono sicuro che convenga farsi fare una matrice, e voglio fare qualche prova prima di decidere. Si può o non si può fare a controllo un carrello simile? Chi è attrezzato per farlo?
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    Ciao
    Angelo
    Per come la vedo io ringrazia che ci sono persone gentili come Mecbell che ti rispondo.
    Ognuno di noi da le sue valutazioni e cerca di aiutarti nel modo che sa (giusto o sbagliato che sia). Tu non ti puoi permettere di dare del state zitti.


    Ciao

  10. #10
    Utente Standard L'avatar di AngeloB
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    Le sfere sono diametro 8 , cioè 5/16

    Non ho nessuna voglia di fare polemica, comunque proprio perchè ognuno può fare le propre valutazioni anche io faccio la mia, state zitti.
    Sentirsi dire di star zitto non è una offesa ma un prezioso consiglio di sopravvivenza aziendale. A casa mia si dice "bere l'acqua della mola"

    Baci e abbracci


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