Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito Quotare raggio molto grande che esce dal foglio da disegno.

Ciao a tutti!

Scusatemi se rompo le scatole con questa domanda e se posto il quesito qui nel forum di Solidworks, (in realtà con Solidworks, quello che chiedo si può fare perfettamente, ed infatti l'ho già fatto, come si può vedere dall'immagine allegata).

Quote-raggio.jpg

La domanda riguarda se è fattibile anche con Inventor, ma siccome nel forum non ho ricevuto risposte, probabilmente forse perché non si può fare, ma magari qualcuno di voi che usa Inventor o che lo mastica, o che ha qualche idea, forse mi può essere d'aiuto.
    Mi sembra che Re_Solidworks e forse anche Marcof masticassero qualcosa, ma comunque apprezzo qualsiasi suggerimento.

La domanda è questa: per quotare la posizione del centro dell'ampio raggio in questione, riferita al bordo anteriore ed inferiore del pezzo in questione, con solidworks basta mettere l'opzione "di scorcio" nelle linee di associazione, ed è fatta (anche in Inventor c'è l'opzione "ridotta", e si ottiene lo stesso risultato per quanto riguarda la quota del raggio).

Poi, per quotare gli scostamenti del raggio dal bordo laterale ed inferiore come si vede nell'immagine, con Solidworks è semplicissimo: basta mettere due quote riferite alla quota scorciata ed ai bordi, che il gioco è fatto!
    Il centro del raggio, anche se molto grande, con questo trucchetto rimane all'interno del foglio!

Con Inventor ho provato in tutti i modi, ma non c'è verso di far rientrare le quote di scostamento del raggio nel foglio, neanche con l'opzione "vista interrotta", perché per interrompere la vista, il comando richiede che sia selezionato un contorno fisico all'interno del pezzo, e se io seleziono l'asse verticale del raggio per accorciarlo, mi dice che non c'è nessun contorno fisico da accorciare.

Mi sembra strano che non ci sia un'opzione che consenta di fare questo, d'altronde mi sembra di averle provate tutte.. Possibile?

Riuscireste a darmi una mano?

Vi ringrazio di cuore!

Se ultimamente non ci sono stato nel forum, era perché non sto lavorando perché non si riesce a trovare niente, e allora mi si era un po' affievolita la passione!

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Io non uso più inventor da anni ma non mi sembrava così complicato fare i "falsi raggi" di quotatura

Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Io non uso più inventor da anni ma non mi sembrava così complicato fare i "falsi raggi" di quotatura
    Ti ringrazio per avermi risposto.

Certo, hai ragione, infatti avevo già creato una falso centro e attaccato due quote per quotare le posizione del raggio, però così facendo le quote le devo battere io a mano, e quindi non sono associative, per cui se vado a cambiare la posizione del raggio non mi si aggiornano.

Io volevo farle stare dentro nel foglio, ma facendole rimanere associative come con Solidworks che si riesce a fare benissimo.
    Pensavo che anche con Inventor si potesse fare, cioè farle rimanere associative, ma se devo usare questo escamotage (peraltro fattibilissimo) non mi piace perché le quote sono fittizie e non si aggiornano in caso di modifica.

Pensavo di farlo con il comando "vista interrotta" come ho visto nel forum di autodesk inventor su internet, ma il comando vista interrotta, richiede, giustamente, dei contorni fisici per funzionare.
    Se io seleziono l'asse del raggio in un punto qualsiasi fuori dal contorno della vista, mi dice che non ha trovato nessun contorno valido.

Sai se si possono interrompere facendole rimanere associative?

Grazie ancora.